Vai al contenuto
IGNORED

GdN online


Risposte migliori

Scrive Roberto Ganganelli relativamente all'incisore F. Seno:

"Per concludere, una nota sull’autore del rovescio, identificato dal nome F SENO: di questo incisore sappiamo ben poco, dato che queste piastre sono le uniche monete a riportare la sua firma. Edoardo Martinori, negli “Annali della zecca di roma”, ipotizza che il rovescio comune alle due versioni con ritratto e con stemma possa essere stata una prova di saggio per concorrere al posto di incisore della zecca pontificia. Un posto che sarebbe stato meritato, vista la cura nei dettagli della complessa scena e la riconoscibilità, anche nelle minuscole dimensioni, del viso di papa Clemente XI."

Ho sempre trovato un difetto in alcune piastre Romane, ed è la rappresentazione "grottesca" di alcuni ritratti, che mal si accorda all'abilità di altri più capaci incisori. In questo caso il volto di Clemente XI è reso in maniera disarmonica e sproporzionata, così come quello di alcuni cardinali. E sono ben contento che questo F Seno non abbia dato ulteriormente prova di sé in ulteriori incisioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.