Vai al contenuto
IGNORED

Testone Gregorio XIII


monetiere

Risposte migliori

Buona sera a tutti,volevo avere qualche parere su questo testone di Gregorio XIII con il presepe.

Non è in ottima conservazione,(avendo una paghetta settimanale inferiore ai 5 euro non è che posso molto...)però, non presenta alcuna traccia di tosatura molto frequente per questa tipologia anche se è forato e ha difetti di conio come schiacciature e debolezze di conio :(

Mi è sembrato giusto comprare questa moneta per 2 motivi:costava poco ed è il tipo moneta che mi ha fatto prendere la passione per le papali,naturalmente,la passione non me l'ha fatta prendere questo esemplare ;)

Cosa ne pensate?

 

 

IMG_20161101_212428.jpg

IMG_20161101_212716.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai speso meno di 50 euro hai fatto bene. Trovarla in conserzione oltre il BB è davvero una fatica titanica oltre che costare cifre elevatissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, lodevole e degno di ammirazione il tuo entusiasmo, con le piccole disponibilità economiche di cui disponi! Mi ricorda molto il modo in cui ho iniziato io e sicuramente é lo stesso modo con il quale hanno iniziato molti di noi appassionati e collezionisti...

In merito alla moneta, é chiaro che può essere considerato un esemplare "starter" per dire "ce l'ho!" e che certamente negli anni sentirai l' esigenza di sostituire con uno meglio conservato ma certamente più costoso!

In bocca al lupo per la tua collezione!

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bravissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritengo tu abbia sbagliato:

  • La moneta è bucata ,è stata appiccagnolata e mostra segni di usura proprio per il fatto che è stata appiccagnolata
  • In questo stato di conservazione la moneta ha valore prossimo allo zero per quanto concerne la Numismatica(se fosse stata ereditata potrei comprendere e rispettare il valore affettivo)
  • Proprio perché disponi di poco denaro per acquisti di Numismatica,dovresti saggiamente amministrarlo,mettendo da parte un tot per acquisatare monete non spatinate,ma con patina(che è un valore aggiunto)ed in conservazione BB,se proprio senti il bisogno di acquistare monete.(dovresti comunque imparare gli stati di conservazione ed i prezzi di mercato)

Ti consiglio ,ora che hai poche disponibilità economiche,di acquistare libri di Numismatica su monetazione di tuo interesse:trovi libri che costano molto ma trovi anche validi libri che costano poco e che presentano vari studi ed aggiornamenti per quanto concerne la Numismatica.Puoi trovare libri che presentano un buon compromesso fra qualità dei contenuti e prezzo di vendita.Poi quando avrai modo di lavorare e produrre guadagno potrai acquistare monete di cui tu hai letto,imparato a conoscerne il mercato e le conservazioni e,magari puntare sulle rarità oppure sulle alte conservazioni o come credi.

Se non leggi:abbonamenti a riviste,libri di numismatica,cataloghi d'aste(ovviamente devi leggerne i contenuti,cosa non scontata,poichè mi capita di vedere che molti sono abbonati a riviste o acquistano libri e non leggono,ma vogliono scrivere),ebbene,se non leggi,dubito fortemente che quando troverai lavoro avrai ancora voglia di Numismatica.

--Salutoni

-odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti @odjob la moneta è bucata (fortunatalmente non presenta tracce di appiccagnolo) però,non ne ho trovate da nessuna parte non forate,senza tracce di appiccagnolo o pesanti tosature... Per il budget,hai ragione da vendere,però,se appaiono esemplari senza riparazioni o cose varie,spariscono a qualunque cifra anche se esorbitante.Per il prezzo a cui l'ho pagata,mi è sembrato proprio di rubarla(poco più di 30 euro).Aspettando esemplari migliori...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come inizio collezione va benissimo così. A quella cifra irrisoria di soli 30€ o poco più difficilissimo mettere in collezione monete di questo periodo. Le sole possibile sono appunto in queste condizioni. Difetti già sottolineati a parte vorrei saperne il peso. E' una moneta certo non troppo rara ma abbastanza collezionata e ricercata, con calma, tempo e più soldi sentirai il bisogno di sostituirla come già detto in precedenza. Intanto goditi questa, saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve, ho da poco conprato un testone in argento di papa Gregorio XIII (1572-1585) raffigurante il presepe (la natività), da esporre in una mostra insieme a dei presepi. Premetto che non sono conoscitore della materia, ma volevo da voi maggiori informazioni o curiosità su questa moneta (ad esempio se si conosce in quale occasione è stata emessa, che valore aveva all'epoca, in quale territorio circolava, ecc.) in modo da dare brevi informazioni ai visitatori. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

testone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.