Vai al contenuto

Risposte migliori

L'evento in particolare per la parte Ambrosiana è stato frutto di una organizzazione complessa, dire unico è eccessivo, ma non semplicemente ripetibile, l'ingresso per l'elenco che presenterò, sarà per questa specifica occasione gratuito, come sarà gratuito l'ingresso al pomeriggio al CCNM.

Mentre per il pomeriggio e pranzo possiamo prendere tutte le adesioni possibili qui sul forum,per la parte Ambrosiana l'ingresso è limitato a 35 persone che porto a 38 .

In realtà le adesioni delCCNM e del Cordusiosono tante già molte che ora recapitolerò, e se ci sarà qualche disdetta comunicatelo perché diamo ad altri la possibilità di venire.

Quindi per l'Ambrosiana accettiamo 4 utenti del forum motivati e sicuri di esserci....

L'elenco a oggi :

dabbene + 1

M. Cig.

Pittini + 10 ( compreso Ottolini e Sanavia )

P. Cr.

flepre

Toffanin, Parpajola, Testone68

417sonia

rongom

Simone

antoR

eracle62

giancarlone + Monassi

davide1978

snam

giamba54

Lafayette

ciosky68

Dave95

Pozzi

aleale

neroclaudius

 nerolupo

quattrino

DARECTASAPERE

tot. 38

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne esce un quadro di una Milano Numismatica presente, attiva, dinamica, rappresentativa e che ha fame di vedere monete, di ascoltare, fare e unirsi insieme, è notevole veramente la risposta arrivata velocemente da semplici passa parola, al punto che mi dispiace per i pochi posti rimasti per l'Ambrosiana, quindi Milanesi e non Milanesi,visto che all'Ambrosiana ci sarà poi di tutto da vedere fatevi avanti, i posti, a meno di rinunce sono solo 4....

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Bravo Mario  :good:

Grazie a tutta la squadra che si è impegnata per la riuscita di questa opportunità. :clapping:

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come non ringraziare @dabbene e @gpittini per il grande impegno organizzativo, oltre a tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla genesi dell'Evento. Se qualcuno volesse sapere più nel dettaglio come è nato il tutto può tranquillamente leggere le varie discussioni nel forum di gruppo del Cordusio, dove la decisione di cosa, dove e come organizzare è stata presa ad una sorta di "tavola rotonda".

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio ha fatto prima una riflessione molto importante, l'alta e immediata adesione all'evento e' il frutto di un lavoro di squadra, quando siamo partiti con la discussione sul forum Quelli del Cordusio non si sapeva cosa sarebbe uscito, l'idea era semplicemente vedere in diretta come nasce e si realizza un evento, con input diversi, con le difficoltà e problematiche che ci sono state realmente...e' uscito questo, ma il bello e' che e' uscito divertendosi e lavorando, perché senza lavoro e organizzazione non ti riesce nulla, in pratica lo abbiamo visto realizzarsi sul forum Quelli del Cordusio, un esperimento, un voler coinvolgere, un sentire cosa vogliono tutti, lo chiamerei " nascita e realizzazione di un evento collettivo"

E non e' finito, perché lo scacchiere al pomeriggio si deve ancora chiudere, qualche idea c'è, ma come in tutti gli eventi,  c'è il piano A, il B e anche il C, vedremo questo magari invece proprio qui, il tempo c'è...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, spero che i ringraziamenti a Mario arrivino anche da quella parte di  aristocrazia numismatica che mal volentieri digerisce questa grande opera di popolarizzazione della cultura e che invece deve essere grata di questo lavoro immenso e gratuito che fa bene alla cultura tutta.......nel frattempo la mia gratitudine si aggiunge a quella degli amici già intervenuti. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimentichiamo e spero che intervenga quanto prima Gianfranco Pittini, presidente del CCNM, fondamentale in tutto ciò,  l'unione di queste due sinergie che ha creato un gran bel mix, una amalgama per il caso specifico ma per tutta la Milano numismatica, che c'è, c'è, bisogna intercettarla, proporgli buone opportunità e cercare di coinvolgerla, renderla partecipe, essere presenti realmente sul territorio, essere disposti ad ascoltare, interpretare i desideri , le esigenze...,ma poi ci sara' da parlare dell' Ambrosiana, una delle due istituzioni milanesi che hanno importanti Medaglieri...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene Raffaele inserito e siamo a 36, per l'Ambrosiana mancano due utenti motivati e interessati...per il pomeriggio ripeto libero per tutti, ricordo che il programma pomeridiano sarà molto vario e ritengo importante. e di monete ne vedrete veramente forse anche troppe...

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima tappa della giornata sarà l'Ambrosiana....l'Ambrosiana è tanto per Milano, Pinacoteca coi suoi tesori, Raffaello, Caravaggio, Tiziano e Leonardo, ma è anche studio con l' Accademia, ma anche Biblioteca, fondata nel 1609 dal Cardinale Federico Borromeo, a oggi una delle prime Biblioteche al mondo.

Credo che Monsignor Navoni ne parlerà a lungo, ma fu la prima Biblioteca Pubblica, cioè per tutti, Federico voleva a differenza di tutte le altre che questo luogo fosse aperto e per tutti, un luogo pubblico di lettura e conoscenza.

Opera e messaggio rivoluzionario quello di Federico Borromeo a quei tempi poi decisamente...

Ma da circa un anno l'Ambrosiana è diventata anche Medagliere, inaugurato nel novembre del 2015 e che ospita una collezione di quasi 20.000 pezzi che spaziano in ogni campo, dalle monete greche a quelle della Magna Grecia, dalle romane alle medievali e moderne di ogni zecca.

Milano è indubbiamente molto rappresentata come le Papali e anche la Medaglistica, medaglie che corrono nel tempo fino ad arrivare ai più recenti e famosi incisori.

Credo che tutto sia in divenire, resta certo l'aspetto divulgativo e di conoscenza di quel giorno di vedere alcuni esempi di monete importanti e anche rarissime e tutto questo per un gruppo, un buon gruppo di 38 appassionati e personalmente è questo che mi interessa, che non sia solo il singolo studioso a varcare  il portone ma il gruppo, un gruppo rappresentativo dal giovane, al collezionista, al commerciante, allo studioso...

Credo sia molto, ma molto importante questa bella apertura del Medagliere Ambrosiano, mi auguro che sia l'inizio di un percorso che possa diventare nel tempo sempre più significativo per la nostra numismatica e per la città di Milano e magari creare un polo per appassionati, studiosi, collezionisti.

La ritengo una prima tappa questa ma che possa diventare in un futuro un riferimento per i milanesi e tutti gli appassionati di numismatica e medaglie.

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E se Milano Numismatica è, Milano Numismatica sarà, ci sarà un incredibile fil rouge milanese che vi condurrà per l'intera giornata, luoghi, monete, studiosi, tematiche...tutte sul tema...ma un poco alla volta ....perché tutto è in divenire, sarà certamente una grande giornata per la numismatica in genere....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi metto in lista anche io per l'Ambrosiana, se sono ancora in tempo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Teniamo conto che anche per l'Ambrosiana è "la prima volta", cioè la prima esperienza di apertura al pubblico (anche se con precisa limitazione numerica) del loro medagliere; non è stato facile, e il merito va per il 99% a Dabbene. Potremmo cercare di dar loro l'ispirazione ad aprire una piccola esposizione numismatica permanente all'interno dell'Ambrosiana, che in fondo è già attrezzata a funzioni museali,  in quanto Pinacoteca. Sarebbe un bel passo avanti per la nostra città.

E se così avvenisse, chissà che il Comune, se non altro per spirito di emulazione e per non fare brutta figura...

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo quattrino, molto volentieri, quindi a questo punto l'Ambrosiana  e' closed.

Possiamo accettare due e tre eventuali prenotazioni in più nel caso di rinuncie che se ci fossero fatecelo sapere onde accontentare qualcun altro, ricordo che la parte pomeriggio al CCNM e' libera per tutti oltre ai 38 dell'Ambrosiana, in futuro parleremo di questa ulteriore parte della giornata e poi c'è il pranzo conviviale...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' come dicevo un fil rouge milanese che piano, piano vedremo, ma questo è poi un evento da raccontare, è una vera storia e il bello è anche un po' narrarla....

Cosa sia l'Ambrosiana un po' l'ho detto, di cosa sia per Milano città non ancora, la Biblioteca Ambrosiana nasce per volere del Cardinale Federico Borromeo attigua alla Cripta e alla Chiesa di Santo Sepolcro.

Se dovessi consigliare a un milanese ,e anche a un non milanese, direi vai subito a vedere la Cripta del Santo Sepolcro.

Costruita nel Medioevo, è  definito il vero centro storico di Milano, quello che Leonardo da Vinci frequentatore del posto definì il " mezzo " di Mediolanum.

E' una Gerusalemme trasportata a Milano, l'ombelico della città per San Carlo, da qui parte poi la città ed è così.

Il centro che oggi definiamo essere il Duomo venne dopo successivamente, è il " centro moderno ", ma per respirare le origini di Milano lì dovremmo andare....

Lastricata dalle pietre del vecchio foro romano, punto di preghiera abituale di San Carlo, con affreschi straordinari medievali, è il vero centro di Milano su cui parte tutto e l'Ambrosiana si appoggia e affianca ad esso.

Luogo quindi sacro e dell'identità, da cui si irradia poi il resto di Milano, la Piazza dei Mercanti, le sedi delle zecche, i simboli della finanza, il punto in cui a destra vedi il Duomo e a sinistra il Castello Sforzesco.

In fondo poi, quando diciamo che il mercato del Cordusio è fortunato, lo è per tanti motivi, non ultimo il fatto di essere affacciato anch'esso all'Ambrosiana....

Spero di avervi un po' introdotto negli aspetti storici e direi emozionali del posto istituzionale dove saremo al mattino, ma poi dovremo parlare del Maestro Rozzone....direte cosa c'entra ?  c'entra...c'entra ...sia per l'Ambrosiana che per gli aspetti numismatici milanesi...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.