Vai al contenuto
IGNORED

Vi convince questo denario


canyon

Risposte migliori

Come da titolo del post vi chiedo notizie sulla autenticita' di questo denario di Settimio Severo. In particolare perchè non si legge la V del 7 romano? Inoltre che ne dite di quella specie di buco nell'occhio , è normale?

2589556l.jpg

Modificato da canyon
Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario è un RIC 196 RSC 469 e quindi la legenda del rovescio è giusta P M TR P XIII COS III P P, quindi nessuna V. A me la moneta sembra buona. Sul piccolo foro nell'occhio non ti saprei dire, nelle monete provinciali era molto comune trovare un piccolo foro al centro della moneta, qui sembra quasi uno sfreggio all'imperatore, oppure proprio un errore di conio, sentiamo i piu' esperti.

Saluti maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avrà fatto qualche suddito che odiava l'imperatore. Oppure è una prova per vedere se sotto l'argento c'era magari qualche metallo vile. Oppure c'era ruggine e hanno tentato di toglierla.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ti sembra un foro? A me pare una macchiolina da concrezione, sono frequenti qua e là nei denari... ricordiamoci che la composizione non è argento puro.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come spesso accade le foto possono ingannare, in effetti l'ingrandimento di vikydog ci permette di capire che si tratta di un punto di ossidazione e non di un foro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.