Vai al contenuto
IGNORED

la moneta del mio inizio... che cos'è?


Risposte migliori

visto che è la mia prima discussione in questo forum, mi presento!! da circa due anni ho iniziato a collezionare monete e posso dire che tale passione mi sia venuta quando, piantando un albero nel giardino di casa, ho trovato questa moneta,dall'aspetto antico! zappando ne avevo già rinvenute altre di Vittorio Emanuele... diciamo che trovarle mi aveva fatto piacere ma non mi aveva emozionato come il ritrovamento di questa che ha scaturito una nuova passione in me!

a causa delle condizioni disastrose, da aggiungere alla mia inesperienza, non sono mai riuscito ad identificarla, ma ora credo sia giunto il momento di sapere che cos'è!! potete aiutarmi? 
moneta.jpg

moneta1.jpg

 

Modificato da luca1997
Link al commento
Condividi su altri siti


per soddisfare comunque la tua curiosità, ti posso dire che si tratta di una Trillina di Francesco Sforza per Milano

come questa

http://www.ebay.it/itm/pcc1536-3-MILANO-Francesco-I-Sforza-1450-1466-Trillina-/381709823369?hash=item58dfadad89:g:Gp8AAOSwLs5XJ4uY

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, profausto dice:

ciao ... intanto comincia a leggere queste norme...

 

certo, l'ho letto!  ma questa non ha nulla a che fare col metal-detector, l'unico strumento che ho usato per trovarla è stata la fortuna!! resta comunque un ritrovamento fortuito e quindi da segnalare ma, visto che è uscita da casa mia, ritengo sia giusto che ci resti... poi ha un valore affettivo tale da superare infinitamente ogni valore storico,sempre che lo abbia!   

in ogni caso,grazie mille per l'aiuto nell'identificazione!

ah, già che ci sono chiedo un'altra cosa: prima ho modificato la discussione per aggiungere le foto e non so per quale motivo sono comparse due discussioni uguali... che cos'ho fatto di sbagliato?

 

Modificato da luca1997
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benvenuto :hi:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, luca1997 dice:

poi ha un valore affettivo tale da superare infinitamente ogni valore storico,sempre che lo abbia

 ...ma certamente ne ha!   ed è questo che ha piu' valore  .  Questa moneta sono sicuro che ti darà lo spunto per ampliare le tue conoscenze della vita di Milano  del XV secolo e oltre.   Basta  che tu inserisca. " terlina" su un motore di ricerca e ti si aprirà un mondo che non ha nulla a che vedere con  il valore commerciale della moneta.  Se poi vuoi fare una ricerca sul ns  sito riguardante  detta moneta, avrai molte risposte interessanti.

buon  proseguimento @luca1997

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 417sonia dice:

Benvenuto :hi:

luciano

grazie luciano!! da quando ho iniziato a collezionare monete, alcuni amici/parenti me ne hanno regalato molte, su alcune ho diversi dubbi, quindi pensavo di chiedere consigli a voi esperti:)

Modificato da luca1997
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.