Vai al contenuto
IGNORED

rara meraviglia


rolf

Risposte migliori

salve non è  mia,  ma è  in asta con descrizione. si ammetto di avere gusti non condivisibili ma per quel che riguarda questa monetazione forse  l estrema rarita di questa moneta in particolare  me la fa sopravvalutare.  scusa non ti ho risposto: dovrebbe pesare 3,55 g

Modificato da rolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minutes ago, rolf said:

salve non è  mia,  ma è  in asta con descrizione. si ammetto di avere gusti non condivisibili ma per quel che riguarda questa monetazione forse  l estrema rarita me la fa sopravvalutare.  scusa non ti ho risposto: dovrebbe pesare 3,55 g

Quindi una massa (o sassa) alfa secondo il Pautasso. Sono d'accordo con te, é una rara meraviglia anche in questa conservazione. Grazie per averla postata.

Modificato da dex76
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si il grado di conservazione non è  dei migliori, però a memoria non ricordo di aver visto questa moneta in aste negli ultimi anni,  e poi per me che colleziono per puro piacere e non per investimento è  piu importante una moneta quasi sconosiuta che un ottima conservazione su un pezzo visto e rivisto. non ho ancora controllato se la descrizione è  esatta perche non ho il Pautasso a portata di mano e non ricordo se è  classificata come alfa, ma  di sicuro qualcuno prima di me potrà confermarlo, certamente però è una dramma pesante. grazie per l apprezzamento. 

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dex76 dice:

Quindi una massa (o sassa) alfa secondo il Pautasso. Sono d'accordo con te, é una rara meraviglia anche in questa conservazione. Grazie per averla postata.

salve, hai detto bene é una delle 2 varianti del tipo 1 pautasso che comprende : massa alfa e sassa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno amici, mi inserisco in questa discussione per chiedere un vostro parere. Lo faccio perchè vedo che siete tutti conoscitori delle monete di imitazione massaliota e delle monete di Massalia originali. Sto scrivendo un articolo per una rivista internazionale sulle monete di Massalia in collaborazione con degli studiosi francesi. Attualmente  è in corso un confronto tra me  e loro perchè non condividono il punto di vista di Depeyrot, il testo su cui mi sono molto basato per le mie conclusioni, che chiama la moneta d'argento di Massalia coniata nel II-I secolo a.C "tetrobolo" sulla base della considerazione, che mi sembra giusta, che il suo peso corrisponde al quadruplo del peso dell'obolo  (0,60 grammi) coniato nello stesso periodo (per questo motivo Depeyrot parla di tetrobolo "leggero" in contrapposizione ad un tetrobolo più pesante coniato nel IV-III secolo). Loro invece sono per la denominazione di dracma "leggera". Voi che ne pensate?

Grazie per i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera, il mio personale parere,  visto che utilizzo esclusivamente testi italiani e soprattutto quelli di A.  Pautasso preferisco usare il termine dramma, ma credo anche che con un po' di tempo  a disposizione sarebbe bello fare una ricerca su come chiamassero queste monete le popolazioni a loro contemporanee. 

Link al commento
Condividi su altri siti


   forse potresti contattare anche l'impareggiabile curatore di questa sezione g.aulisio avra senzaltro qualche informazione in più. 

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@King John: anche a me risulta che l'opinione di Depeyrot sia del tutto isolata fra gli studiosi francesi della materia. A loro giustificazione si può dire che la definizione di "dracma" è ormai talmente radicata da essere, in ogni caso, difficilmente modificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@King John: anche a me risulta che l'opinione di Depeyrot sia del tutto isolata fra gli studiosi francesi della materia. A loro giustificazione si può dire che la definizione di "dracma" è ormai talmente radicata da essere, in ogni caso, difficilmente modificabile.

@gpittini

Grazie dellìinformazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.