Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, dal vecchio baule della mia nobile nonna sono uscite fuori altre 2 monete. 

Per esperienza sono abbastanza sicuro che siano vere ma visto la mia ignoranza in materia chiedo gentilmente a tutti voi se potreste dirmi la vostra, ringrazio anticipatamente. 

Le posto tutte e 2'qui perché credo che appartengano alla stessa zecca??????

IMG_0417.JPG

IMG_0422.PNG

IMG_0423.JPG

IMG_0424.JPG

Inviato

il 50 lire è della zecca di Roma mentre il 20 lire di Torino una del regno d'Italia l'altra di Sardegna. sembrano a posto anche se le foto sfocate non aiutano ad essere precisi al 100%

Inviato

Grazie, sempre gentilissimi.  Quindi posso stare sereno sull'auenticita o pensa che sia buono aspettare altri pareri? 

Inviato (modificato)

le immagini non sono il massimo,

il 50 lire andrebbe visto per bene,  in mano, io noto le firme un pò "tremolanti" e la perlinatura che in alcuni punti diventa più piccola,

consiglio di farla vedere da un perito

Modificato da santone

Inviato (modificato)

Penso che se postassi foto più a fuoco potresti avere pareri più concordanti. Inoltre peso, diametro e magari spessore potrebbero essere utili a chi dedica il proprio tempo a dare una risposta al tuo quesito. Per ora l'unica cosa certa è che non appartengono alla stessa zecca come avevi ipotizzato.

Buona domenica.

Modificato da Cinna74

Inviato

Il peso è un elemento importantissimo per togliere eventuali dubbi

Inviato

Grazie a tutti della vostra attenzione, oggi posterò nuove foto e peso. 

Inviato

IMG_0447.PNGIMG_0448.PNGIMG_0449.PNGCome richiesto posto altre foto , sperando che siano chiare.IMG_0444.JPG

IMG_0442.JPG

IMG_0452.PNG

IMG_0453.PNG

IMG_0455.PNG

Inviato

Il Marengo è sicuramente autentico. Secondo me anche il 50 lire ma aspetta certezze dagli amici più esperti di me su questa tipologia. 

un saluto 

Inviato
3 minuti fa, Nike1 dice:

Intanto grazie

Ma di che? 

?

Inviato

anche per me  sono buoni entrambi

Inviato
16 ore fa, Nike1 dice:

Ma... sul 50 lire il segno di zecca "P" o "R" ???

Awards

Inviato

È una R un po' stanca Nando! 

?

• Mi piace 1

Inviato

Era solo l'unico dubbio poi per il resto sembra tutto a posto anche per me. :)

Awards

Inviato
16 ore fa, Nike1 dice:

Comunque ti faccio i miei complimenti per questi due ottimi ritrovamenti  :good:

Awards

Inviato

Sono buone entrambe....che bello trovarle nel baule della nonna!

Inviato

Penso di essere più che soddisfatto del vostro giudizio, daltronte non avevo dubbi.

Pur nutrendo molta fiducia della bontà delle monete, ero più sicuro delle vostre capacità che sulla loro originalità .

Si, effettivamente è stato bello ritrovarle vuoi per il loro valore economico (penso e spero che qualcosina valgono) ma sopratutto per il loro valore affettivo.

Grazie ancora a tutti. 

Inviato

Il 20 lire 1827 è stato coniato a Torino e costituisce forse L'esemplare più comune della decennale serie (1821-1831) di Carlo Felice che ha visto la luce - con tirature assai limitate rispetto a Torino - anche nella zecca di Genova. Se questo esemplare del '27 avesse L'ancoretta rappresentativa della zecca ligure anziché la testina d'aquila avresti un bel tesoretto in mano. Essendo Torino invece il suo valore, in questa conservazione che definirei BB, non supera i 250-300 euro al massimo, meno se la devi vendere. 

Il 50 lire Cinquantenario è invece stata coniata, insieme al 5 e 2 lire in argento e al 10 centesimi in rame, da Vittorio Emanuele III per celebrare il mezzo secolo dall'Unita' d'Italia e rappresenta una delle più belle monete coniate dal Re Numismatico. È relativamente rara perché coniata in un numero di esemplari non  esiguo. Il tuo esemplare mi pare si potrebbe considerare in conservazione qSPL/SPL quindi di ottima qualità, con un valore numismatico tra 1.300 e 1.400 euro, forse un filo meno in questi mesi di ribassi per molte le monete del Regno non particolarmente rare.

Comunque molte congratulazioni: in 9 casi su 10 i ritrovamenti nei cassetti dei nonni sono dei falsi. Non così in questo fortunato caso. 

• Mi piace 2

Inviato

Fortunato Nike1 col baule della nonna... ma parli di "altre due monete"... mi sono perso le "altre"! Le hai già postate?

Inviato

Si è vero ho detto altre in quanto già in passato sempre in questo baule, che tra l'altro ancora devo svuotarlo del tutto, trovai 100 Lire aratrice e sempre postandola qui mi avete dato conferma d'essere buona. 

La fortuna di aver avuto una nonna Nobile. 

Ma come è stato già detto, tutte le nonne sono speciali. 

Inviato

Boh!

se trovassi in un baule una moneta d'oro dopo mezz'ora lo avrei svuotato tutto per vedere quali altri tesori nasconde.

Qui passano settimane tra un ritrovamento e l'altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.