Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, ho trovato questa moneta, qualcuno sa darmi qualche info.. valore..? graziee

SAM_0849.JPG

SAM_0852.JPG

Inviato (modificato)

tari  (o 20 grana) in argento di Carlo II, regno di Napoli, cosi ridotto qualche euro,

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

data 1689..! fa niente per il valore cosi basso, e meraviglioso avere in mano una moneta di 330 ca anni fa..! grazie per la risposta

Inviato

la data  è comune, P.R. 17 ; MIR 299/2 ,

sicuramente ha un valore storico

Inviato (modificato)

Salve. Concordo con @santone, è un tarì in argento di Carlo II di Spagna (1665-1700) coniato a Napoli nell'omonimo Regno.

Al D/ CAROLVS - II D G REX HISP Busto corazzato e drappeggiato a destra. Sotto, sigla IM in legatura. Dietro, AG/A.

Al R/ VTRIVS SIC - HIERVS G XX (che indica il valore di 20 grani). Stemma coronato. Sotto, la data 16 - 89.

Rif.: Pannuti-Riccio, p. 193, n° 17.

Moneta comune.

Ti spiego le sigle: AG = Andrea Giovane Maestro di Zecca dal 1682 al 1707;     A = Marco Antonio Ariani, Maestro di Prova dal 1675 al 1706;       IM = Giovanni Montmein, Incisore dei conii dal 1684 al 1718.  

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.