Vai al contenuto
IGNORED

LE MEDAGLIE DEGLI ANNI GIUBILARI


giancarlone

Risposte migliori

Dalla collezione di medaglie DEVOZIONALI ho selezionato qualche medaglia dei GIUBILEI che condivido piacevolmente, invitando gli amici lamonetiani a partecipare con le loro in tema.

1575  epoca di Papa GREGORIO XIII ( 1572-1585)

1575.jpg

Datata al centro della Porta Santa

 

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1600  Epoca di CLEMENTE VIII (1592-1605)

1600.jpg

D/  REMISSIONEM PECCATORVM - In esergo sotto la Porta 1600

R/  S. Francesco aureolato, in ginocchio con le braccia aperte riceve le stigmate

 

Bronzo, con tracce di doratura.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1650  Epoca di INNOCENZO X°

Senza data, ma stesso rovescio della Moneta annuale dell'autore GASPARE MORONE (Vedi BARTOLOTTI pag.51)

1650-2.jpg

D/   Apertura della PORTA SANTA, con i mattoni che cadono.

R/   Al centro SCALA SANTA, ai lati le porte sante delle quattro basiliche romane, sopra il timpano la statua di ogni titolare, la prima San Pietro con le chiavi, Santa Maria Maggiore, San Giovanni Battista e San Paolo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ANNO SANTO DEL 1650   EPOCA DI CLEMENTE X

1675.jpg

D/  Porte Sante delle quattro basiliche romane

R/  Cinque Santi canonizzati il12 aprile 1671, SAN LUIGI BERTRAND di Valencia, SANTA ROSA FLORES da Lima, SAN FRANCESCO BORGIA DE DORIA, SAN FILIPPO BENIZI Fiorentino, SAN GAETANO da Thiene.

 

Vedi: BARTOLOTTI pag. 77

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.