Vai al contenuto
IGNORED

Clemens XI 1711 introvabile


Risposte migliori

Ciao a tutti sono a chiedervi informazioni su questa moneta di cui sono in possesso.

Premetto che navigando su vari siti specializzati non sono riuscita a trovare alcuna notizia in merito.

Vi riporto qui sotto le dicitura della moneta:

CLEMENS XI P M A XI S MAUREL EP FERRAE 1711

Vi allego inoltre qui sotto i link dove potete visionare le foto della moneta.

Mi è stato detto da un negoziante vicino casa che può valere fino a qualche migliaio di euro, è credibile?

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio.

STEFANIA

http://www.allis.it/lato1.jpg

http://www.allis.it/lato2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come già detto in chat è una muraiola da 2 bolognini in mistura, zecca di Ferrara.

Se ti offrono qualche migliaio di euro cedila immediatamente  ;) .

Ciao, RCAMIL.

168091[/snapback]

ma secondo te quanto realmente potrebbe valere una moneta di questi tipo? è realmente rara? l'ho trovata murata in una villa del '400.

Grazie.

Stefania

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefania,

come stanno cercando di dirti gli amici sopra, la moneta è comune ed in tale conservazione potrebbe valere una cinquantina di euro.

Saluti

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come già detto in chat è una muraiola da 2 bolognini in mistura, zecca di Ferrara.

l'ho trovata murata in una villa del '400.

Finalmente ho capito perchè si chiama ...muraiola :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente ho capito perchè si chiama ...muraiola :lol:  :P

168114[/snapback]

Tu ci scherzi ma magari è così davvero :)

Forse a quell'epoca era questo il tipo di monete che si muravano a scopo propiziatorio durante la costruzione di una casa...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu ci scherzi ma magari è così davvero :)

forse, ma credo aver letto da qualche parte che si chiamava così perché corrispondeva alla tassa annuale che ogni cittadino doveva pagare per la manutenzione delle mura della città... :P

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


forse, ma credo aver letto da qualche parte che si chiamava così perché corrispondeva alla tassa annuale che ogni cittadino doveva pagare per il mantenimento delle mura della città... :P

168328[/snapback]

Questa mi sembra una spiegazione meno fantasiosa ma sicuramente più realistica :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Ciao, come già detto in chat è una muraiola da 2 bolognini in mistura, zecca di Ferrara.

l'ho trovata murata in una villa del '400.

Finalmente ho capito perchè si chiama ...muraiola :lol: :P

168114[/snapback]

E grazie anche a te, Dimitrios, per aver stimolato ulteriormente la discussione, anche io non ne sapevo nulla. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


letto o sentito dire che "muraiola" deriva dal colore scuro "moro" della mistura...in effetti cercando sul web ne trovo conferma:

"Muraiola (o anche muragliola, muraglia o moraglia): nome di monete di mistura di diverso valore coniate tra il XVI ed il XVIII secolo in varie zecche in particolare in Emilia. Le prime furono battute a Piacenza ed a Bologna nel 1534 con il valore di 2 bolognini. Tra le zecche minori: Correggio, Mirandola, Guastalla, Desana, Frinco e Castiglione delle Stiviere. Sembra che il nome venga dal loro colore scuro (moro). Muraiole da 2 e da 4 baiocchi furono battute anche a Roma."

tratto da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_italiane_moderne#M

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.