Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei sapere la valuta di queste monete.

20161113_155238.jpg

20161113_155217.jpg

Inviato

sono tutte "patacche" senza valore alcuno

Inviato

confermo, e solo quella in alto a dx riproduce una moneta (il 20 lire "elmetto")

Inviato

La prima, quella col ritratto di Mussolini e la data 1945, è un gadget per nostalgici, che si ispira alle 20 lire "cappellone" del 1928, che però riportano il ritratto del Re. Questa è la tua seconda moneta, ma purtroppo è anch'essa una riproduzione.

Il terzo dovrebbe essere un gettone delle feste medievali di Offagna, rievocazione storica che si tiene nella cittadina marchigiana dal 1988. E' d'uso, in queste rievocazioni, coniare "monete" più o meno di fantasia (nel senso che possono riprodurre vere monete medievali, oppure essere inventate di sana pianta), che si possono utilizzare per piccoli acquisti all'interno della manifestazione, o per mangiare nelle taverne (che non mancano mai ;)), oppure, semplicemente, sono vendute come ricordo della rievocazione.

Per nessuna delle tre si può parlare di valore economico.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Come sempre petronius è un grande, intervento perfetto.

Nessun valore né economico e direi forse neanche storico.  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ma infatti ..  senza forse....... anche di storico non c'e' assolutamente nulla, sono state fatte  recentemente...

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.