Vai al contenuto
IGNORED

Quadranti repubblicani anonimi


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Serie PT o TP, Roma, 169-158 a. C. (da ACR E-Auction3, lot 76).

Quadrante ArtCoins 1186945.m.jpg

The Roman Republic
Anonymous (PT or TP series), Rome, 169-158 BC, Quadrans, AE, (5.28 g., 18 mm). Head of Hercules r., wearing lion’s skin; behind, °°°, Rv. Rv. Prow r.; above, PT or TP ligate; before, °°°; below, [R]OMA.
RRC 177/4; Sydenham 353c; Catalli 2001, 231. Rare. About very fine.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Coniazione Repubblica romana, zecca di Luceria, quarta serie.

Quadrante Geremia Verona 2012 anonimo scansione.JPG

The Roman Republic Struck Coinage Anonymous struck bronze mint of Luceria: fourth series Quadrans, Luceria circa 206-195, Æ 6.765 g, 20 mm. Head of Hercules r., wearing lion’s skin; behind, three pellets and club below neck truncation. Rev. ROMA Prow r.; before, L and below, three pellets. Sydenham 148d var. Crawford 97/19 = 97/26.

Anche questo è un dono.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/11/2016 at 18:36, apollonia dice:

Coniazione Repubblica romana, zecca di Luceria, quarta serie.

 

Quadrante Geremia Verona 2012 anonimo scansione.JPG

The Roman Republic Struck Coinage Anonymous struck bronze mint of Luceria: fourth series Quadrans, Luceria circa 206-195, Æ 6.765 g, 20 mm. Head of Hercules r., wearing lion’s skin; behind, three pellets and club below neck truncation. Rev. ROMA Prow r.; before, L and below, three pellets. Sydenham 148d var. Crawford 97/19 = 97/26.

Non è un quadrante di Luceria serie 97: lo stile del dritto e del rovescio è completamente differente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, non c’è la L e quindi non può essere Luceria. Ma allora cosa sarà? Vado a tentativi perché non è la mia monetazione e non ho indicazioni: provo con questo bronzo catalogato Crawford 56/5 (ACR Auction 5, lot 78).

1296773.m.jpg

Anonymous
Anonymous, Quadrans, Rome, after 211 BC, AE, (g 6,72, mm 21, h 7). Head of Hercules r.; behind, °°°, Rv. Prow r.; above, ROMA; below, °°°.
Crawford 56/5; Sydenham 143c. Good very fine.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal raffronto dovremmo esserci.

Confronto quadrante anonimo Geremia sopra e Crawford 56 barra 5.jpg

Qualcuno può confermare l'attribuzione Crawford 56/5; Sydenham 143c?  Io ho notato che il peso degli esemplari Crawford 56/5 può variare in modo significativo.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La classe 56 di Crawford è sostanzialmente una classe residuale: contiene tutti i bronzi anonimi e privi di simboli, di standard sestantale (inteso in senso "calante", cioè con assi di peso più o meno fra 20 e 55 g; tieni presente che il quadrante è  1/4 di asse), che lo studioso non è riuscito ad attribuire a un'altra, più specifica classe.

La grande maggioranza dei bronzi anonimi può essere attribuita alla classe 56, ma studi più recenti hanno dimostrato che non è una categoria affatto omogenea e, quindi, tale classificazione ha scarso significato scientifico.

 

La scheda del 56/5 è http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B7/5

Insomma, detto in maniera scherzosa: il tuo quadrante sarà  "sicuramente" un Crawford 56/5 ... finché non riuscirai a trovare una classificazione più appropriata 

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

La classe 56 di Crawford è sostanzialmente una classe residuale: contiene tutti i bronzi anonimi e privi di simboli, di standard sestantale (inteso in senso "calante", cioè con assi di peso più o meno fra 20 e 55 g; tieni presente che il quadrante è  1/4 di asse), che lo studioso non è riuscito ad attribuire a un'altra, più specifica classe.

La grande maggioranza dei bronzi anonimi può essere attribuita alla classe 56, ma studi più recenti hanno dimostrato che non è una categoria affatto omogenea e, quindi, tale classificazione ha scarso significato scientifico.

 

La scheda del 56/5 è http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B7/5

Insomma, detto in maniera scherzosa: il tuo quadrante sarà  "sicuramente" un Crawford 56/5 ... finché non riuscirai a trovare una classificazione più appropriata 

Ti ringrazio del link. Quanto a trovare una classificazione più appropriata, non esageriamo!  Personalmente mi accontento d'aver trovato la giusta collocazione del mio bronzo dopo l'errata assegnazione alla zecca di Luceria.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera

Stavo facendo un pensierino su questo sestante anonimo (Crawford 56/6 successivo al mio quadrante). Non ho monete con il volto di Mercurio sul diritto.

Roma emissione anonima sestante Cr. 56 6.jpg

128. Emission anonyme, AE sextans, après 211 av. J.-C., atelier italien, sicilien ou sarde. Série légère. D/ T. de Mercure à d., coiffé du pétase. Au-dessus, deux globules. R/ Proue à d. Au-dessus, ROMA. En dessous, deux globules. Cr. 56/6; Syd. 302; McCabe, Anonymous Bronze, gr. H1. 3,53g Patine brune. presque Superbe (about Extremely Fine).

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Supporter

Da Verona ‘estiva’ 2017 il mio sestante Crawford 56/6.

59220f3994e25_Sestanteverona2017600okok.thumb.jpg.b5cac801e9c34bc0019ee61ad95ab502.jpg

Bronzo: 6,75 g, 19 mm. Patina verde.

Me l’ha donato un amico di Roma grande esperto della monetazione repubblicana romana. Non è del forum ma mi ha detto di fare i complimenti al curatore della classificazione di queste monete.

 

59220f381ad9f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7a7ffbe3b2307ea45bab38bd5984eef2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 05/03/2017 at 16:21, vandalo85 dice:

questa e la mia che pensate?

WP_20170305_16_06_20_Pro (2).jpg

WP_20170305_16_05_54_Pro (2).jpg

Servirebbe una foto un po' migliore del rovescio ed il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il diritto, da quel che si vede, mi ricorda più Eracle che Ermes. Sul rovescio vedo tre globetti e quindi non è un sestante come il mio bronzo che ne ha due in quella posizione.

5923669927c9a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.603a638b50211214e20f319cbe21cb61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, apollonia dice:

Il diritto, da quel che si vede, mi ricorda più Eracle che Ermes. Sul rovescio vedo tre globetti e quindi non è un sestante come il mio bronzo che ne ha due in quella posizione.

5923669927c9a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.603a638b50211214e20f319cbe21cb61.jpg

E' un quadrante, come quelli che hai postato tu all'inizio. E in effetti la discussione l'hai, correttamente, intitolata "Quadranti repubblicani anonimi". Dopodiché hai postato un paio di sestanti.

La moneta di @vandalo85 é perfettamente in linea con la discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, g.aulisio dice:

E' un quadrante, come quelli che hai postato tu all'inizio. E in effetti la discussione l'hai, correttamente, intitolata "Quadranti repubblicani anonimi". Dopodiché hai postato un paio di sestanti.

La moneta di @vandalo85 é perfettamente in linea con la discussione.

E’ vero. C’è da dire però che il mio sestante veronese non è proprio un ‘corpo estraneo’ alla discussione, avendo scritto al post # 8

Stavo facendo un pensierino su questo sestante anonimo (Crawford 56/6 successivo al mio quadrante). Non ho monete con il volto di Mercurio sul diritto.

Lungi da me voler dire che la moneta di vandalo85 fosse fuori posto.

 

5923e30fdab46_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.717f3470755e7dbaf96d8ae97fea4167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che il tuo sestante non è fuori posto. Anzi. Quando si affronta il bronzo repubblicano, specie quello anonimo, limitarsi a un solo nominale può essere interessante, ma è solo ampliando il campo agli altri che ci si può avvicinare alla comprensione di un fenomeno così complesso. Ben vengano i sestanti, così come tutti gli altri divisionali. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.