Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Dopo lunghi mesi di inattività riprendo l'opera di identificazione delle monete accumulate durante l'estate.

Comincio con questo AE2 di Graziano che a mio avviso dovrebbe provenire dalla zecca di Arles (mi sembra abbastanza chiaro il PCON); quando, a questo punto, l'identificazione sembrava completata ecco sopraggiungere un problema: la S nel campo a destra...purtroppo non sono stato in grado di trovare riscontro sul RIC IX e dunque, come sempre in questi casi, mi affido alla vostra esperienza per chiedere un aiuto.

Le misure sono 23 mm circa e 4,30 g

Ringrazio già in anticipo quanti proveranno a rispondermi,

ceafc80a8a0950d8b8d47c3c9c95f364.jpg7e2b0f86814bc310391cf1b7860a8991.jpg

Inviato (modificato)

concordo con te, non ne ho trovate con la S in campo   .... eppure PCON si legge abbastanza bene ,,,,,     

Modificato da profausto

Inviato

Si, sarebbe un RIC 0, per Arles, ma potrebbe anche essere una imitativa, con un misto di Arles e di Lione, dove si vede questa S nel campo destro? Il peso è quello atteso, ma il ritratto è un pò grezzo e diverso dallo stile di Arles.

Inviato

Grazie@profausto e@Vietmimin, quindi le alternative sono tra un'inedita di Arles oppure una imitativa Arles/Lione, molto interessante! È che il rovescio mi sembra molto conforme sia come legenda che come raffigurazione alla tipologia ufficiale, mentre effettivamente può esserci qualche differenza sul dritto...c'è anche da dire, però, che la moneta è stata (ahimè!) fortemente spatinata e quindi potrebbe risultare "strana" anche per questo...

Inviato (modificato)

si, c'è qualche punto sul R/  che non coincide con la maggioranza delle emissioni di questa zecca , ma in linea di massima non mi fa pensare ad una imitativa...     Mi chiedo....potrebbe forse essere un tondello ribattuto ? .Il diadema è  perlomeno insolito..... questi due punti che ti segno mi sembrano  far pensare a questa ipotesi..

aggraziano.png

Modificato da profausto

Inviato

È interessante anche questa ipotesi,@profausto...perché effettivamente adesso che me lo hai fatto notare quei due punti sembrerebbero proprio quelli dietro la testa come evidenziato...però come mai non si vede in altre parti la ribattitura? La legenda è nitida e chiara e così anche i rilievi del rovescio...

Inviato

... riguardando bene  quel punto alle ore 12 dovrebbe essere il cerchio del diadema con la gemma centrale... quindi   non è come pensavo.  Certamente  è una moneta perlomeno curiosa,,,, 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Secondo me, troppe  stranezze per un' ufficiale, questo diadema con i nastri orizzontali, il volto stesso, e al rovescio, a guardare bene, il personaggio inginocchiato (Respublica) che sembra levitare al di sopra della linea di esergo non è molto convincente. E questa S che non c'entra niente con Arles... 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.