Vai al contenuto
IGNORED

Sicilia sequestro di monete antiche


antonello123

Risposte migliori

porto a conoscenza in allegato una foto di un art. di giornale regionale di sicilia, non so dove postarlo ma penso che possa interessare ai più fate voi dove inserirlo, cordiali saluti.

2016-11-15_185146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la segnalazione.

Sarebbe interessante sapere con maggiore precisione a che periodo fanno riferimenti i pezzi rinvenuti, la forbice indicata nell'articolo è estremamente ampia..

Trovo corretta la prudenza del giornalista che scrive "tratterebbe", in occasione "dell'interesse culturale".

Attendiamo sviluppi in merito, se ci saranno.

Cordialmente,

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco già la notizia, l'ho appresa dal TGR Sicilia di qualche giorno fa.

Ormai non mi meraviglio più di tanto, perchè notizie del genere qui da noi in Sicilia sono all'ordine del giorno.

Piuttosto vorrei sottolineare la cattiva prassi dei giornalisti di enfatizzare le notizie, infatti come si vede dalla foto presente nell'articolo che posto, non si tratta di un "maxi sequestro", ma di qualcosa di minore entità.

http://www.gazzettadelsud.it/news/catania-siracusa-ragusa/220466/reperti-archeologici-custoditi-in-casa.html

In realtà gli arresti e i maxi sequestri di reperti archeologici avvenuti nel corso degli anni in sicilia sono pochi, ed hanno contrastato vere e proprie organizzazioni criminali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, daniele8 dice:

Ogni moneta antica può avere notevole interesse culturale, a qualsiasi periodo appartenga...il resto del "tesoro" mi sembra poca roba.

Premesso che c'è una legislazione che tutela il patrimonio archeologico,  e va obbligatoriamente rispettata,  sul discorso monete antiche= interesse culturale se ne già ampiamente discusso sul forum. Personalmente ritengo che alcune monete antiche, prodotte in gran numero di esemplari, possano avere un enorme interesse se collegate al.contesto archeologico del ritrovamento. 

Diverso è il discorso  per gli esemplari di estrema rarità o inediti .. Ed è per questo motivo, che mi sarebbe piaciuto conoscere il valore numismatico del ritrovamento. 

Skuby 

Link al commento
Condividi su altri siti


il solito sfortunato raccoglitore di cianfrusaglie antiche che viene spacciato dalla stampa (e in parte dalle forze dell'ordine) come tombarolo/ricettatore/depredatore di antichita'.

Nulla di nuovo purtroppo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.