Jump to content
IGNORED

Cartofilia Taraknath Das Fondazione


Liamred00
 Share

Recommended Posts

Vi presento un'altra lettera di un famoso personaggio che ha lottato per la liberta' del suo popolo e per i diritti delle genti. 

 Taraknath Das (o Tarak Nath Das ) (15 giugno 1884 - 22 dicembre 1958).Tarak nacque a Majupara, nei pressi di Kanchrapara , è stato un anti-britannico bengalese rivoluzionario indiano e studioso internazionalista.Notando il fascino di questo brillante studente con la penna, il suo preside lo ha incoraggiato a partecipare in un concorso  sul tema del patriottismo. Colpito dalla qualità del ragazzo di sedici anni, uno dei giudici, l'avvocato P. Mitter, fondatore della Anushilan Samiti , ha chiesto al suo socio Satish Chandra Basu di reclutare il ragazzo. Passando l'esame d'ingresso con punteggi molto alti, nel 1901, Tarak è andato a Calcutta ammesso alla Istituzione  dell'Assemblea generale (ora Scottish Church College ) per gli studi universitari.  Nella sua attività patriottica segreto, ha trovato pieno appoggio dalla sua sorella maggiore Girija.Tarak era un membro fondatore della Associazione nazionale per l'avanzamento della gente di colore e il Partito della donna Nazionale ,fu arrestato negli Stati Uniti dove era immigrato da giovane dopo il rilascio nel 1924 ando' in Europa, a Monaco di Baviera ha fondato l'istituto dell'India, che ha assegnato borse di studio a studenti indiani meritevoli.Al suo ritorno negli Stati Uniti, Tarak è stato nominato professore di scienze politiche presso la Columbia University e Fellow della Georgetown University . Con la moglie, ha aperto l'intraprendente Taraknath Das Fondazione nel 1935, per promuovere attività educative e di favorire i rapporti culturali tra i paesi americani e asiatici.Attualmente, questa Fondazione premia con soldi  gli studenti universitari indiani che studiano negli Stati Uniti, che hanno completato o stanno per completare un anno di lavoro di laurea. Tarak è stato tra coloro che hanno sofferto emotivamente dalla divisione dell'India nel 1947 e si oppose con veemenza al processo di balcanizzazione dell'Asia meridionale fino al suo ultimo giorno. Dopo quarantasei anni di esilio, ha rivisitato la sua patria nel 1952, come Visiting Professor della Fondazione Watumull.La Fondazione Das Taraknath da un premio ogni anno a persone che contribuiscono alla comprensione tra India e l'America.

DSCF2464.JPG

DSCF2466.JPG

Link to comment
Share on other sites


 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.