Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE GARA GENERALE ROMA 1902-1907


WALCA

Risposte migliori

Buonasera  a tutti.
Mi chiamo Walter e sono un nuovo appassionato di Medaglie del XXI e XX secolo.

Mi sono capitate tra le mani queste tre splendide medaglie che vorrei condividere con voi, ma che ahime` non riesco a trovare informazioni.

Qualcuno le conosce ? Puo` dirmi qualcosa ?

Grazie anticipatamente.

medaglia3.jpg

 

Medaglia2.jpg

medaglia1.jpg

 

Uploaded Images

  •  
  •  
 

medaglia3.jpg

100 kb · Done

  •  
 

Medaglia2.jpg

93 kb · Done

  •  
  •  
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Walca. nei primi anni del secolo scorso il tiro a segno, anche con armi da guerra, era molto popolare e spesso sulle medaglie che venivano consegnate ai premiati compariva il ritratto del Re. Il Regno era ancora giovane e questa usanza contribuiva anche a diffondere l'immagine della casa Regnante.

Queste in particolare sono molto belle, realizzate con smalti policromi e vi compare anche il volto del Gen. Garibaldi, allora popolarissimo.

Non solo medaglie sportive dunque, ma anche una testimonianza storica del tempo. Sulle medaglie è apposto qualche marchio da cui si possa risalire alla Ditta che le ha prodotte ?    Saluti.

Medaglia2_jpg_8c667b59cc9fb793fc8d40504baa869f.jpg

medaglia1_jpg_2ef9b28b0ed573e45dfa6b8106e6f08b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Duca e grazie per la risposta.

Al momento non ho sottomano le medaglie, ma non mi sembra dalle foto che ho fatto che fosse riportato qualche nome.

In compenso nella scatole nelle quali sono custodite le medaglie e` scritto "IL TIRATORE ITALIANO....." come puoi vedere dalla foto allegata. Forse e` solo il rivenditore......forse tu pero` sai dirmi qualcosa di piu`.

 

Grazie ancora comunque.  

Dettagli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao WALCA, sono bellissime, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.......ma purtroppo non sono ancora mie. Sto aspettando la richiesta finale di un privato assieme ad altre ottime medaglie ma piu' note e facilmente quotabili per me di queste...ma non me le faro' scappare.

Secondo voi che quotazione potrebbero avere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, WALCA dice:

Ciao Duca e grazie per la risposta.

Al momento non ho sottomano le medaglie, ma non mi sembra dalle foto che ho fatto che fosse riportato qualche nome.

In compenso nella scatole nelle quali sono custodite le medaglie e` scritto "IL TIRATORE ITALIANO....." come puoi vedere dalla foto allegata. Forse e` solo il rivenditore......forse tu pero` sai dirmi qualcosa di piu`.

 

Grazie ancora comunque.  

Dettagli.jpg

Magari fossi così competente !

All'indirizzo che compare all'interno dell'astuccio oggi si trova uno studio medico : è trascorso un secolo....Tuttavia qualche dubbio questa scritta lo pone.

Non è chiarissimo infatti - almeno a me - se "Il tiratore italiano" sia il nome di una Società di Tiro a segno, oppure quello di una Ditta, specializzata nella realizzazione di medaglie unicamente per gare di tiro.

Ignoro se sia possibile fare una indagine presso la Camera di Commercio di Roma, mi sembra assai strano strano che una Ditta in grado di realizzare medaglie come queste scelga una produzione solo monotematica, è decisamente poco probabile.

Forse era la denominazione di un Circolo, una Associazione di Tiro al Bersaglio....mi spiace di non poterti fornire un aiuto più preciso.

Quanto al loro valore commerciale, non sono in grado di avanzare un quotazione realistica. Per certe medaglie, decorazioni militari, pezzi che sono collezionati da molti, si possono avanzare quotazioni realistiche : nel web ci sono tanti listini di aste e di vendita per cui un orientamento uno se lo può fare.

Le tue medaglie io non le ho mai viste prima ; le medaglie sportive, molte  del tipo omnibus (cioè predisposte da Ditte con al recto una figura che richiama lo Sport in questione a e il verso lasciato in bianco per incidervi la gara, la data e il nome del premiato) non sono certo tra le più collezionate, ma le tue hanno un risvolto storico che le rende assai più interessanti, per cui un certo valore direi l'abbiano sicuramente. 

Le medaglie dedicate all'Eroe dei Due Mondi sono tantissime, realizzate anche da Paesi Esteri e anch'esse hanno degli estimatori. 

Tuttavia, azzardare cifre a caso, non avendo trovato alcun riferimento, non mi sembra serio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte Sandokan. In effetti non riesco a trovare alcun riferimento né delle medaglie né della ditta. Domani proverò a guardare più nel dettaglio per vedere se in qualche angolino c'è scritto qualcosa che aiuti. Al di la del loro valore, che mi serve per fare una proposta adeguata, le medaglie sono molto belle e interessanti per il periodo storico come ampiamente da te evidenziato, quindi non me le farò scappare.

Penso che "IL TIRATORE ITALIANO" sia stato in realtà un club.

Inoltre, la persona che le possedeva era un militare (poi sono state ereditate e buttante insieme ad altre in una scatola di latta), quindi facile che si tratti di qualche gara con armi militari.

Appena ho news vi faccio sapere.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccolo, era un giornale dei tiratori e produceva medaglie.

 

 

il tiratore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grandissimo, grazie.

Molto bene. Ora so delle loro origini.......provero` a  passare da un fornitissimo ed esperto antiquario di mia conoscenza qui a Genova, chi sa che non si ricordi qualcosa. Mi piacerebbe anche fare un po` di ricerche sulla storia su queste gare......nel frattempo devo trovare anche un giusto prezzo per l'acquisto !

Vi tengo aggiornati......

 

Modificato da WALCA
errore nel testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.