Vai al contenuto
IGNORED

Litra di Himera, parere


Cromio di Aitna

Risposte migliori

Per conto di un amico collezionista di monete medievali, che si è da pochissimo tempo avvicinato al mondo delle greche, posto le immagini di questa litra di Himera che ha recentemente acquistato.

Le perplessità del mio amico riguardano alcuni affioramenti d'argento più lucido presenti al rovescio, all'interno dell'incuso e nella zona a ore 12, che si riscontrano anche sui bordi.

Io mi occupo di numismatica principalmente a livello storico-archeologico - pur essendomi fatto un'idea - ho preferito astenermi da ogni giudizio, vi chiedo dunque un parere su questa monetina.

 

 

20161116_103032.jpg

20161116_102606.jpg

20161116_204934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, skubydu dice:

Ci potrebbero essere 2 opzioni;

Consideriamone per il momento una,  la moneta è buona. Sembrerebbe provenire da incendio 

 

 

Sulla base di quali elementi ritieni che la moneta possa provenire da un incendio ?

Qual'è la seconda opzione a cui alludi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Cromio di Aitna dice:

Sulla base di quali elementi ritieni che la moneta possa provenire da un incendio ?

Qual'è la seconda opzione a cui alludi ?

 

Ci sono sempre 2 opzioni, una che considera il pezzo genuino,  e l altra no.

Le immagini non sono nitidissime,  ma sembrerebbe di vedere cristallizzazione ed affioramento di metallo. Piu  il colore scuro, mi ha fatto pensare alla incendio.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/11/2016 at 22:45, Cromio di Aitna dice:

Per conto di un amico collezionista di monete medievali, che si è da pochissimo tempo avvicinato al mondo delle greche, posto le immagini di questa litra di Himera che ha recentemente acquistato.

Le perplessità del mio amico riguardano alcuni affioramenti d'argento più lucido presenti al rovescio, all'interno dell'incuso e nella zona a ore 12, che si riscontrano anche sui bordi.

Io mi occupo di numismatica principalmente a livello storico-archeologico - pur essendomi fatto un'idea - ho preferito astenermi da ogni giudizio, vi chiedo dunque un parere su questa monetina.

 

 

20161116_103032.jpg

20161116_102606.jpg

20161116_204934.jpg

Ciao!

Le parti di argento "più lucido" che vedi al diritto e sui bordi rappresentano quel che resta della "prima pelle" (ovvero lo strato più esterno) della moneta... il resto è saltato via.

Ciò, a mio modesto giudizio, potrebbe essere dovuto o ad una eccessiva mineralizzazione del metallo che non ha retto ad una pulizia piuttosto aggressiva oppure ad un possibile incendio verificatosi in passato come detto prima da Skubydu.

Modificato da giuseppep
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/11/2016 at 22:49, skubydu dice:

Ci sono sempre 2 opzioni, una che considera il pezzo genuino,  e l altra no.

Le immagini non sono nitidissime,  ma sembrerebbe di vedere cristallizzazione ed affioramento di metallo. Piu  il colore scuro, mi ha fatto pensare alla incendio.  

 

 Grazie della risposta, da quello che so la  moneta non e' stata mai pulita, per quanto riguarda la seconda ipotesi non sono d'accordo con quanto sostieni. Non potrebbe essere dovuto a un'effetto del tempo e degli agenti atmosferici sulla moneta ?

 

Modificato da Cromio di Aitna
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Cromio di Aitna dice:

 Grazie della risposta, da quello che so la  moneta non e' stata mai pulita, per quanto riguarda la seconda ipotesi non sono d'accordo con quanto sostieni. Non potrebbe essere dovuto a un'effetto del tempo e degli agenti atmosferici sulla moneta ?

 

Ciao, non ho capito su cosa non saresti d'accordo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, skubydu dice:

Ciao, non ho capito su cosa non saresti d'accordo? 

Ciao

scusami dovevo rispondere a giuseppep, invece ho risposto a te, è stata solo una svista

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.