tornese84 Posted November 17, 2016 Share #1 Posted November 17, 2016 sera cerco informazioni su questa medaglia..Ho letto che appartiene all'epoca di Mussolini,perchè è stata coniata,? materiale? Valore?grazie retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornese84 Posted November 17, 2016 Author Share #2 Posted November 17, 2016 pesa 98 grammi diametro 6 cm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted November 17, 2016 Share #3 Posted November 17, 2016 sposto nella sezione di competenza - "Medaglistica" 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
riepo58 Posted November 17, 2016 Share #4 Posted November 17, 2016 buonasera a tutti, dovrebbe ricordare la crociera nord atlantica di ITALO BALBO nel decennale della Regia Aeronautica nel 1933. saluti riepo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornese84 Posted November 18, 2016 Author Share #5 Posted November 18, 2016 Che valore ha?? E di ottone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted November 18, 2016 Supporter Share #6 Posted November 18, 2016 Ciao Tornese : come ha già detto Riepo58, una bella medaglia creata da Morbiducci per commemorare la famosa "Trasvolata Atlantica", evento a cui il regime diede ampia risonanza anche creando francobolli molto ricercati dai collezionisti e questa bella medaglia. Recentemente è stata posta in vendita in un sito d'asta a 150,00 EU. Peccato che la tua presenti qualche traccia di corrosione. Nella medaglistica moderna, l'ottone è scarsamente usato, questa credo sia in una lega di bronzo. Al verso della medaglia sul bordo compaiono - stilizzati - gli idrovolanti usati per l'impresa, disegnini da cui è difficile farsi una immagine di come erano realmente. Sempre al verso, in alto, compare un orso : francamente non ne conosco il significato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornese84 Posted November 19, 2016 Author Share #7 Posted November 19, 2016 Come posso pulirla? @ sandokan? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
palpi62 Posted November 19, 2016 Supporter Share #8 Posted November 19, 2016 6 ore fa, tornese84 dice: Come posso pulirla? @ sandokan? Ho dei dubbi che si possa pulire, sono inizi di corrosione, prova a lavarla con acqua e sapone, male non gli fai. Complimenti bella medaglia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts