Vai al contenuto
IGNORED

MONETE ANTICHE n. 90


Risposte migliori

Comunico che è uscito il n. 90 di Monete Antiche, Novembre-Dicembre 2016

Questo l'indice:

Anno XV n. 90 Novembre/Dicembre
 · Quadrantes, nella monetazione dell'impero romano. Claudius.
 (Antonio Morello) [3-20].
 · Marcus Aurelius Carausius. Un usurpatore che si considerava un imperatore legittimo.
 (Roberto Diegi) [21-25]
 · Ludovico Antonelli e il mistero delle monete aragonesi di Tagliacozzo.
 (Achille Giuliani) [26-38].
· Francesco della Martora. Un economista nella Capitanata del XIX secolo.
 (Marina Stancarone) [39-41].
· Tarì. Inserto tematico di numismatica medievale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo.
Antonio Salinas, scritti scelti di numismatica.
 (a cura di Luca Lombardi)

MA 90.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono in attesa di ricevere questo numero: mi incuriosiscono, così, dai titoli, gli articoli sui quadrantes romani di Morello e quello di Giuliani sulla zecca di Tagliacozzo. Non vedo l'ora di poter dare un'occhiata. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena arrivato il n.90..ho rinnovato l'abbonamento e preso un paio di libri. Ottimo l'articolo di Giuliani che affronta il tema della coniazione dei cavalli di Federico III che riportano le stelle raffigurate nello stemma del casato degli Antonelli..letto anche l'interessante articolo su Carausio. Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivato oggi il n. 90 di Monete Antiche e questa volta mi sono soffermato sull'editoriale....

Io credo che su un forum come questo debbano essere stigmatizzati sempre gli esempi virtuosi della nostra numismatica che man mano vediamo e poi raccontarli anche doverosamente...

Recentemente in questa sezione abbiamo accolto favorevolmente diverse novità che sembrano andare in una direzione di una divulgazione della cultura numismatica, abbiamo parlato dei NIP, dei cambiamenti in Accademia, delle novità in casa SNI, credo che oggi sia doveroso parlare anche di questo gruppo editoriale che pubblica anche la rivista " Monete Antiche " e di un grande protagonista della nostra numismatica, Antonio Morello, con il quale personalmente mi sono sempre trovato in grande sintonia per valori e ideali.

Sembra una sviolinata, ma non lo è, è sempre stato così, dal sostegno di iniziative come Juvenilia, a tante altre anche di Lamoneta, all'appoggio e al crederci su iniziative come Parma e tante altre...

E quindi sosteniamo testate come queste che resistendo continuano a diffondere cultura....

Mi piace trascrivere qualche passo dell'editoriale di questo mese :

" In un periodo di rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, cerchiamo di resistere nel rispetto della tradizione degli studi numismatici e insegnare alle nuove generazioni che lo studio per questa materia è passione ed è necessario che le generazioni che passano non smettano di credere nei giovani e insegnar loro quanto sia importante il contatto umano e la serietà nello studio.  Per quanto ci riguarda, siamo sempre disponibili a sostenere ogni iniziativa tesa alla diffusione della cultura numismatica, fornendo consigli utili all'approfondimento delle ricerche, mettendo a disposizione la nostra esperienza editoriale e di studi. "

E' un passaggio molto bello, significativo, non solo una dichiarazione d'intenti, ma è così poi veramente nei fatti, quindi grande sostegno e decisamente tanti, tanti complimenti ancora....

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

.... e complimenti al Signor Morello. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata questa mattina: come sempre, articoli interessanti. In particolare ho trovato spunti nel contributo del curatore Antonio Morello sui quadrantes  e in quello di Achille Giuliani sulle monete aragonesi di Tagliacozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liutprand dice:

Arrivata questa mattina: come sempre, articoli interessanti. In particolare ho trovato spunti nel contributo del curatore Antonio Morello sui quadrantes  e in quello di Achille Giuliani sulle monete aragonesi di Tagliacozzo.

L'articolo sui quadrantes rientra in uno studio più vasto. Io, da neo abbonato, non lo sapevo, ma, per chi si fosse perso gli "episodi" precedenti, è stata aperta una discussione nella sezione dedicata alle monete imperiali :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece resto sempre in attesa...ma sono fiducioso, prima o poi arriverà. :lol:

Intanto sono davvero ansioso di leggere l'articolo sui quadrantes di Morello, dato che ho già seguito gli "episodi" precedenti con un certo interesse.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.