Vai al contenuto
IGNORED

3 medaglie insolite


Orate

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, porgo all'attenzione di Borgo, 3 medaglie per avere un suo parere:

La prima, coniata in occasione dell'apertura della Porta Santa nel Giubileo del 1750, sul rovescio i SS Pietro e Paolo, presenta uno scalino sull'appicagnolo. Un "Revival" d'epoca o questo tipo di appicagnolo era abbastanza comune pure nel XVIII Secolo?

La seconda in argento raffigurante "La Santissima Trinità" che incorona Maria, sul rovescio i simboli della Passione di Cristo, è dotata di un bollo sull'appicagnolo a forma di "Cappello" tipo cowboy che non ho trovato da nessuna parte...

La terza, pur essendo di decima grandezza "gr.30" raffigura S.Teresa, sul rovescio S.Trancesco e S.Carlo Borromeo, è dotata di appicagnolo, a pallina, sul fondo e probabilmente è stata molto usata vista la "lanatura" era comune portare medaglie  così pesanti cucite sotto la maglia?

Purtroppo non sono riuscito a caricare le immagini...

Modificato da Orate
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se vuoi ricevere risposte tu debba aprire tre discussioni differenti e inserire in ognuna le relative foto, fronte e retro, diametro ed eventualmente il peso, se possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, ma caricando l'immagine mi dice che si è verificato un errore durante l'elaborazione del file caricatoca e di contattare il server... ho provato a ridurre l'immagine ma niente... 

Modificato da Orate
Link al commento
Condividi su altri siti


prova a contattare con il pulsante superiore "contattaci" e chiedere assistenza, se i files non sono troppo grossi e sorpassano la grandezza massima TOTALE

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Orate dice:

Seconda medaglia diametro cm.3,1 grammi 10,3 Trinità che incorona Maria.jpg

Questa tipologia di medaglia devozionale mi risulta prodotta nella seconda meta del XVIII sec., parlando con altri collezzionisti pare che sia stata riproposta anche agli inizi del XIX sec., ottenuta per fusione, il simbolo che si vede punzonato sull'appiccagnolo, usualmente veniva apposto dall'argentiere o dall'autorità, per garantire la buona lega dell'argento. La tua medaglia potrebbe essere una fusione dell'inizio del XIX sec.- Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Orate dice:

Questa è la prima diametro cm.3,4 grammi 14

1750 - Apertura Porta Santa.jpg

Questo tipo di appiccagnolo a "gradino" usualmente è caratteristico delle medaglie devozionali della fine del XVI e XVII sec.,più raramente fu usato nel XVIII sec.- Dalla foto non riesco a capire se nasce insieme alla medaglia o sia stato aggiunto mediante saldatura? Nelle medaglie originali è un prolungamento perpendicolare al piano della medaglia stessa. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Orate dice:

Questa la terza, cm.3,9x4,7 grammi 29,5

S.Teresa S.Francesco S.Carlo Borromeo.jpg

10C.JPG

Credo che questo tipo di medaglia non veniva cucita sopra gli indumenti, ma eventualmente appesa al collo, per le sue caratteristiche (peso e dimensioni e santi da ambo le parti). IL suo uso a mio modesto parere è più indicato per essere attaccate alle corone dei rosari, che portavano, appese ai fianchi sia le religiose che i religiosi.La medaglia (fusa) è del XVII sec. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgho per le risposte tempestive, grazie per avermi fatto notare, nella medaglia del 1750 il fatto che l'appicagnolo è effettivamente saldato... A fatica con un grande ingrandimento, sono riuscito a notare il leggero cambiamento di tono nella doratura della medaglia, alla base dello scalino. Probabilmente però, secondo me, vista la perizia della saldatura, non è recente, perchè non si vede proprio, anzi, sembra fatta prima della doratura della medaglia, anche quella d'epoca... E' possibile che la medaglia sia nata senza appicagnolo saldato successivamente? Essendo una medaglia del giubileo, dovrebbe essere conosciuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punzone della seconda medaglia è l'INCUDINE e corrisponde agli argentieri milanesi in epoca LOMBARDO VENETO vedi:    http://www.silvercollection.it/LOMBARDOVENETOHALLMARKS.html

La medaglia del Giubileo devi postarla in questa sezione di RUBRICHE SPECIALI che al primo posto  MONETE E MEDAGLIE PONTIFICIE, trovi anche la discussione LE MEDAGLIE DEGLI ANNI GIUBILARI che ho aperto io.

Saluti giancarlone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.