Jump to content

Recommended Posts

Posted
mi sembra di riconoscere lo stemma dei barberini, sapreste farmi sapere qualcosa in più?

Posted (edited)
Ciao
E' una moneta di Urbano VIII della zecca di Roma.
Mi sembra piu grande di un quattrino.
Sul D/ leggo S.PETRVS S. PAVLVS in ex: ROMA
Sul R/ VRBANVS VIII PONT M
Altri esperti ti aiuteranno a completare i riferimenti.
agrì Edited by agrippa

Posted
ciao agrì ;)
ho dimenticato di mettere il diametro che è di 22 mm.

Posted
Ciao Nerone, come ti ha indicato agrippa, la tua moneta è effettivamente un quattrino della zecca di Roma, coniato durante il pontificato di papa Urbano VIII (1623-1644).

E' classificato dal Muntoni al n°188, anche se nel tuo esemplare non vedo i raggi "pioventi" al rovescio tra le teste di S.Pietro e S.Paolo, ma forse dipende dall'usura (verifica dal vivo ;) ).

Ciao, RCAMIL B)

Posted
grazie rcamil, in effetti non ci avevo fatto caso, ma guardandola attentamente si intravedono credo sei linee ( purtroppo si vedono appena un pò che scendono da sotto le "s"), ti chiedo troppo se ti dicessi di farmi vedere la moneta?



ciao. :)

Posted
Ciao, allego le foto della tua moneta tratte dal Muntoni.

Come puoi vedere le linee che vedi sono quelle che lo stesso Muntoni definisce "raggi pioventi" :)

Un saluto, RCAMIL ;)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...