Nerone61 Posted January 14, 2005 #1 Posted January 14, 2005 mi sembra di riconoscere lo stemma dei barberini, sapreste farmi sapere qualcosa in più? Quote
agrippa Posted January 14, 2005 #3 Posted January 14, 2005 (edited) Ciao E' una moneta di Urbano VIII della zecca di Roma. Mi sembra piu grande di un quattrino. Sul D/ leggo S.PETRVS S. PAVLVS in ex: ROMA Sul R/ VRBANVS VIII PONT M Altri esperti ti aiuteranno a completare i riferimenti. agrì Edited January 14, 2005 by agrippa Quote
Nerone61 Posted January 14, 2005 Author #4 Posted January 14, 2005 ciao agrì ho dimenticato di mettere il diametro che è di 22 mm. Quote
rcamil Posted January 16, 2005 #5 Posted January 16, 2005 Ciao Nerone, come ti ha indicato agrippa, la tua moneta è effettivamente un quattrino della zecca di Roma, coniato durante il pontificato di papa Urbano VIII (1623-1644). E' classificato dal Muntoni al n°188, anche se nel tuo esemplare non vedo i raggi "pioventi" al rovescio tra le teste di S.Pietro e S.Paolo, ma forse dipende dall'usura (verifica dal vivo ). Ciao, RCAMIL Quote
Nerone61 Posted January 17, 2005 Author #6 Posted January 17, 2005 grazie rcamil, in effetti non ci avevo fatto caso, ma guardandola attentamente si intravedono credo sei linee ( purtroppo si vedono appena un pò che scendono da sotto le "s"), ti chiedo troppo se ti dicessi di farmi vedere la moneta? ciao. Quote
rcamil Posted January 17, 2005 #7 Posted January 17, 2005 Ciao, allego le foto della tua moneta tratte dal Muntoni. Come puoi vedere le linee che vedi sono quelle che lo stesso Muntoni definisce "raggi pioventi" Un saluto, RCAMIL Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.