Vai al contenuto
IGNORED

libro introduttivo


Risposte migliori

Buongiorno, sapreste consigliarmi un buon libro per iniziare, riguardante le monete medievali italiane o di una particolare regione ad es. emilia, veneto, puglia ecc... (preferibilmente non troppo costoso)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che la parte "introduttiva" a livello testuale sarà oggetto di molti e vari consigli di tanti esperti amici del forum.

io, se già non lo conosci, ti consiglio comunque un'occhiata al Corpus Nummorum Italicorum.... ha tante foto, è diviso per regioni/città etc, e soprattutto non è troppo costoso ...è gratis ;)

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello generale per la monetazione medievale direi sicuramente " Monete e storia nell'Italia Medievale " di Lucia Travaini per le singole zecche direi " Le zecche italiane fino all'Unità " della stessa autrice, lì troverai " le partenze " bibliografie per ogni singola zecca che è quello che poi serve o anche " Bibliografia Numismatica Italiana " di Bernardino Mirra ottimo per orientarti a trovare gli spunti bibliografici necessari e utili.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Poemenius dice:

diciamo che la parte "introduttiva" a livello testuale sarà oggetto di molti e vari consigli di tanti esperti amici del forum.

io, se già non lo conosci, ti consiglio comunque un'occhiata al Corpus Nummorum Italicorum.... ha tante foto, è diviso per regioni/città etc, e soprattutto non è troppo costoso ...è gratis ;)

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus

 

 

fantastico!!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

A livello generale per la monetazione medievale direi sicuramente " Monete e storia nell'Italia Medievale " di Lucia Travaini per le singole zecche direi " Le zecche italiane fino all'Unità " della stessa autrice, lì troverai " le partenze " bibliografie per ogni singola zecca che è quello che poi serve o anche " Bibliografia Numismatica Italiana " di Bernardino Mirra ottimo per orientarti a trovare gli spunti bibliografici necessari e utili.

Quelli della Travaini sono dei buoni testi... Ma il costo delle "Zecche italiane fino all'Unità" costa un occhio della testa:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se c'è da dire che nel Corps Nummorum Italicorum c'è poco da leggere ed anche poco da vedere dal momento che le foto pubblicate(giudicando anche i tempi in cui lo furono ,andrebbero anche bene)non sono molto nitide.

Ti consiglio di effettuare una ricerca tramite un motore di ricerca digitando le parole chiavi :Numismatica e regione o città di cui ti vuoi documentare ,e potrai trovare qualcosa d'importante.

Mentre scrivo mi viene in mente questa fonte Numismatica mooolto importante curata dal nostro vice amministratore ed il link è il seguente  http://incuso.altervista.org/

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.