Vai al contenuto
IGNORED

Milano raccontata dalle sue monete e medaglie - Quaderni di laMoneta 2016/3


Risposte migliori

Grande Marioooo! Da milanese da 14 generazioni mi vengono le lacrime agli occhi. Non sono un esperto della monetazione meneghina ma devo acquistare subito questo pezzo di storia della mia città soprattutto perché frutto della capacità di uno dei grandi del nostro Forum!

Mi precipito su Amazon! ????

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Contribuire allo sviluppo e alla ricerca in ambito Numismatico è sempre lodevole, una zecca incredibile.

Quando la passione unita allo studio e alla divulgazione. immancabilmente crea lavori avvincenti...

 

Eros  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, cipa dice:

Complimenti per l'opera. Sapete
se è possibile acquistarlo a Verona?
Grazie

No, solo su Amazon... chi l'ha acquistato ieri dovrebbe arrivare mercoledì prossimo, a Verona porterò qualche Locandina però per chi la volesse....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La monografia come dicevamo è un lungo viaggio nella Milano e nelle sue monete nel tempo, è composta da 40 corti capitoli che qui riporto :

Prefazione

Presentazione di Eros Guglielmo

Dalla scrofa semilanuta alle prime monete padane

Quando l'Imperatore soggiornava a Milano...

Il Mediolanvm prende la scena della moneta

Quando il Barbarossa coniò a Nosedo, borgo di Milano

I Milanesi non la presero bene....

Il Biscione

Sant'Ambrogio

Il drago alato di Milano

La Beata Vergine e Giovanni Visconti

Quando il Signore andava a cavallo

I tarocchi dei Visconti

Arriva il look nelle monete di Milano

Bona di Savoia, donna e icona della monetazione di Milano

La Bissona

Quel berretto che tanto fa sognare....

Quella mitica scopetta....

La salamandra, tra simbolo e messaggio

Il semprevivo

Milan dal cor in man, ovvero le tessere di beneficenza

Un ritorno al classico

San Carlo Borromeo, le sue medaglie e i suoi simboli

La pastorella che cambiò la storia

Il tesoro di Via Larga

I Promessi Sposi e le sue monete

La peste del 1630 e il Cardinale Federico Borromeo

Il Caracena

Quando si gettavano monete al popolo....

Maria Teresa d'Asburgo, innovatrice e riformatrice

Il primo volo in mongolfiera milanese

Quando Milano conia per gli altri

Dio me l'ha data, guai a chi la tocca

La guglia maggiore e la Madonnina

Le monete porta messaggi

Le Cinque Giornate di Milano

Quando il trasporto era a cavallo...

Le medaglie dei Filobaccanti tra Carlo Porta e il Carnevale nella Milano del 1872

I gettoni Cova

Chiude la zecca

Solone Ambrosoli

Conclusioni

Ringraziamenti

Bibliografia

P.S. in Conclusioni vengono riportate due storie reali raccontate sul forum " Lupo solitario e Stella Nascente " e " La fine è il mio inizio ",le ripropongo perché poi secondo me in questi due racconti c'è poi tutto....

E' servito a me questo lavoro, ma spero ora possa essere utile ad altri per non dimenticare e ricordare....sempre nel segno della totale divulgazione.....

 

 

 

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo sia un libro che non può mancare nella biblioteca numismatica di uno studioso e collezionista.

Acquistandolo,potrebbe essere un ottimo regalo per Natale.

Vi auguro che possiate vendere tutte le copie ;) 

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimentissimi all'amico Mario, libro già ordinato ieri e mercoledì arriva...non vedo l'ora!

Aggiungo che la presentazione ufficiale del libro avverrà anche "realmente", il 28 gennaio prossimo nell'ambito della manifestazione Milano numismatica. Allego locandina dell'Evento.

Un caro saluto e complimenti ancora,

Antonio

 

Locandina con presentazione Quaderno.Png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio, come sempre un gran lavoro, tutto perfetto, una sola precisazione, viene riportato " grandi numismatici ", ecco quello non lo sono, lo sono però i primi due nomi del programma, due nomi che rappresentano indubbiamente Milano, io racconto, divulgo....in questo caso Milano.

Invece si, la tematica della mia monografia è invece perfetta, funzionale, organica a una manifestazione e a un evento dal titolo " Milano Numismatica " e in questo c'è tutta Milano dall'inizio alla fine, compresi i temi della giornata, l'Ambrosiana, la sua nascita, il suo utilizzo come prima Biblioteca pubblica, il Cardinale Federico Borromeo, ma anche Leone Leoni, ma anche i falsi a Milano e la difficile situazione che si creò, quindi direi fortemente pertinente a tutto quello che verrà detto e spiegato quel giorno, direi quasi da leggere in modo preparatorio per la giornata ...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dabbene dice:

No, solo su Amazon... chi l'ha acquistato ieri dovrebbe arrivare mercoledì prossimo, a Verona porterò qualche Locandina però per chi la volesse....

Mario, pensa agli amici, che pœ tegni famiglia..E sun minga un sciur...

 

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, anto R dice:

Complimentissimi all'amico Mario, libro già ordinato ieri e mercoledì arriva...non vedo l'ora!

Aggiungo che la presentazione ufficiale del libro avverrà anche "realmente", il 28 gennaio prossimo nell'ambito della manifestazione Milano numismatica. Allego locandina dell'Evento.

Un caro saluto e complimenti ancora,

Antonio

 

Locandina con presentazione Quaderno.Png

Pare interessante l'intervento di Toffanin. Sai se verranno pubblicati gli atti? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciosky68 dice:

Mario, pensa agli amici, che pœ tegni famiglia..E sun minga un sciur...

 

R.

Ciao Roberto, il problema è comunque che di copie a Verona non ci saranno perché le prime, anche la mia, arriverà mercoledì prossimo.....e poi Amazon, che ha grandi vantaggi secondo me, ha però una sola dura lex come contro e che non tutti magari sanno, anche l'autore paga la sua copia....

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, demonetis dice:

Pare interessante l'intervento di Toffanin. Sai se verranno pubblicati gli atti? Grazie.

Credo che ricadrà sul singolo il poterlo eventualmente fare e dove, ad Alessandro comunque possiamo chiederglielo...

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, odjob dice:

Ritengo sia un libro che non può mancare nella biblioteca numismatica di uno studioso e collezionista.

Acquistandolo,potrebbe essere un ottimo regalo per Natale.

Vi auguro che possiate vendere tutte le copie ;) 

--Salutoni

-odjob

Concordo, anche raccogliendo e studiando zecche diverse, questo lavoro abbraccia un periodo storico talmente vasto che inevitabilmente le similitudini sono molteplici, penso per esempio alla dominazione Spagnola e alle zecche che fanno riferimento nella nostra penisola..

Per non parlare dei toni romanzeschi che assume...

 

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

È con assoluto piacere che colgo l'occasione di scrivere quattro righe, dopo diverso tempo su questa virtual community, in questa discussione circa la straordianaria nuova pubblicazione dell'amico @dabbene. Comincio col prender spunto dalla presentazione. Mi sento in dovere, in quanto giovane, di analizzare il desiderio che accomuna Eros a Mario, quello di voler divulgare senza interessi, abbracciando le nuove generazioni. Un lodevole e quanto più riuscito sogno. Un desiderio che col tempo ha preso le sembianze di un programma vincente. Molti giovani, seppur gradualmente, si affacciano al mondo della scienza numismatica, e di questo successo ne hanno contribuito entrambi. Un gruppo come " Quelli del Cordusio ", nato nell'omonima piazza, rende l'idea di quanto questo forum possa divenire sempre meno virtual e sempre più real, quanto questo possa avvicinare giovani e dare vita a nuove amicizie, reali. Nel complesso, questa è una riuscita monografia, che racchiude in un centinaio di pagine 2000 anni di storia milanese. Una lettura piacevole, semplice, esaustiva ed alla portata di tutti. Una pagina per volta, fa conoscere la storia di questa straordianaria città, e chi l'ha vissuta nel tempo, attraverso affascinanti vicende riguardanti le sue monete e le sue medaglie rendendo partecipe il lettore delle intriganti vicende, imprese, che hanno reso questa città, quella che è oggi. Un libro da avere. Davide.

Modificato da Dave95
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Arrivato ieri; sarà il mio compagno nel tragitto casa - lavoro e viceversa ..... Grazie Mario!

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Troppi buoni secondo me tutti, @Dave95, è uno dei fantastici ragazzi del nostro caro Cordusio, un gruppo che ormai è secondo me più reale che virtuale, se voi andate la domenica mattina li trovate, un bel gruppo o gruppone che a rotazione si trova lì per vedere monete ma soprattutto per parlare di numismatica e di tutto quello che gira intorno a questo mondo.

Persone che trovate, che se volete chiedere, sentire pareri sono lì per divulgare la numismatica, una postazione fissa, costante, reale, che è a disposizione per tutti nei loro limiti ovviamente...

E il libro, facile,  divulgativo, per tutti, va in questa direzione, per una volta non parliamo di inediti, varianti, cronologie, ma di storia, simboli, imprese sulle nostre monete.

Ripeto l'intenzione è che vada oltre il nostro ambito, per quanto di nicchia, e si rivolga potenzialmente verso tutti, per catturare la loro attenzione e perché no per incuriosirli ...

In un certo qual senso vedo analogie, diverse ovviamente, ma effettive con il libro per i giovani della NIP, portare l'idea e il seme che la numismatica possa raccontare ed essere parte della nostra storia e della nostra identità....qualche volta è giusta la ricerca scientifica, a volte la divulgazione che potenzialmente può raggiungere molti...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono arrivato a metà, bravo Mario ad aver messo insieme una buona quantità di (se non tutti) quegli aneddoti che ogni milanese dovrebbe conoscere! I nostri amati tondelli fanno da contorno ad una serie di racconti dove l'indiscussa protagonista è Milano. Ci voleva :good:

 

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio, Milano Numismatica dimostra in fondo che Milano , a suo modo, è una città che ama e ha interesse per la numismatica, bisogna però coinvolgere, condividere, unire, lo farà questo Evento, anche il libretto divulgativo è funzionale a tutto questo, ma non dimenticarti nel leggerlo la parte Conclusioni, poi in fondo tutto ruota intorno a quelle due, tre pagine finali...è tutto lì...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.