Vai al contenuto
IGNORED

Libri province occidentali


firefox1983

Risposte migliori

Salve a tutti, mi scuso per il disturbo che vi arreco con questo post molto vago.

Se qualcuno volesse approfondire le sue conoscenze sulla monetazione delle province occidentali (notizie sulle province, sulla monetazione, ecc.) quali libri o pubblicazioni dovrebbe consultare? grazie mille in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma per province occidentali, che cosa intendi esattamente? Gallia e Hispania? O anche Sardegna e Sicilia, che furono province, anche se noi ce ne dimentichiamo, ed hanno avuto alcune emissioni specifiche, specie repubblicane? E Africa?

In ogni caso, oggi l'opera-base da consultare è sicuramente RPC (Roman Provincial Coins), di cui sono usciti volumi da Augusto a Flavii, più recentemente Gordiano III, gli Antonini solo on-line e infine, se non ricordo male, anche Adriano, che (confesso e me ne vergogno) non ho ancora potuto vedere. Quest'opera, in inglese e a più mani, è veramente completa da tutti i punti di vista, ed ha un'ottima parte iconografica; le foto dei volumi cartacei sono in BN. Di dimensioni e pretese molto minori è il catalogo di D.Sear (che risale agli anni '80), completo ma contenente solo una piccola parte delle monete provinciali;  costo mi pare circa 70 €, contiene anche i prezzi di riferimento.

Ci sono poi le c.d. "Silloge", cioè i cataloghi di alcune importanti collezioni (Copenhagen, Francia, American Numismatic Society, Evelpidis, Milano, Winseman-Falghera, ecc.), spesso divisi in volumi regionali e quindi comprendenti anche Gallie e Hiberia ecc. Non facili da reperire.

Infine opere a carattere più regionale, che di solito contengono sia la monetazione preromana che quella romana provinciale: ad es. il volume di Villaronga sulla  Hiberia va dalle monete punico-ispaniche ai celtiberi ecc. alla monetazione romana. Ci sono poi pubblicazioni-cataloghi di singole collezioni "regionali".

Il materiale è prevalentemente in inglese. Come unico esempio in Italano, mi viene in mente l'edizione del Poligrafico dello Stato su "Le monete iberiche nelle collezioni italiane". C'è infine il catalogo della Collezione Missere e quello della Winseman-Falghera che ho già citato.

Se vuoi cominciare, ti consiglierei il Sear, che ha una parte generale introduttiva non malaccio, anche se ormai datata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questi sono tutti cataloghi... ma se volessi anche qualcosa di più generico.. sempre sui sistemi economici... o robe del genere? economia, monete, zecche, monumenti, commerci... comunque si, provinche tipo iberia, britannia, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nel RPC si parla abbondantemente anche di economia, organizzazione politica delle singole province, storia a grandi linee.  Se ti interessano più gli aspetti storici in senso stretto, c'è una bibliografia sconfinata sulla conquista delle province e la loro gestione da parte di Roma, le difficoltà, le eventuali rivolte, e più tardi gli scontri con le varie popolazioni barbariche.  Poi c'è la parte archeologica (trovi molte indicazioni in rete, anche su Wikipedia, il sito della Treccani, ecc.)

Hai citato la Britannia, ma lì non sono state coniate monete provinciali. Comunque, in tutto l'Occidente la monetazione provinciale è finita presto: in Iberia dopo Claudio, in Gallia anche prima. In Sicilia, le ultime "provinciali" mi sembrano quelle di Augusto. In Sardegna, le ultime sono repubblicane. In oriente invece si arriva persino ai Tetrarchi (ad Alessandria).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.