Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali Repubblica


subcomandante

Risposte migliori

Presento il mio problema (vedete foto allegate). Sono serie divisionali della Repubblica anno 1970, datemi una mano a farle tornare come prima.

Sono state tenute per anni in delle scatole di cartone e questo è il risultato.

Cosa posso fare? Accorrete in mio soccorso, grazie Ciao :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ostrega, poverelle! :o
Così su due piedi mi verrebbe da consigliarti di porre le serie (stirandole per bene) sotto dei pesi (dei libri molto pesanti, tipo vocabolario, potrebbero andare bene), e di lasciarcele per un pò di tempo. Non so se torneranno come nuove, ma un poco dovrebbero raddrizzarsi senz'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='14 gennaio 2005, 20:58']Ostrega, poverelle!  :o
Così su due piedi mi verrebbe da consigliarti di porre le serie (stirandole per bene) sotto dei pesi (dei libri molto pesanti, tipo vocabolario, potrebbero andare bene), e di lasciarcele per un pò di tempo. Non so se torneranno come nuove, ma un poco dovrebbero raddrizzarsi senz'altro.
[right][post="11309"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

quoto :D

precisando di mettere le serie preferibilmente per singolo anzichè tutte insieme ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='14 gennaio 2005, 21:28']precisando di mettere le serie preferibilmente per singolo anzichè tutte insieme  ;)
[right][post="11312"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ovviamente, l'avevo dato per scontato :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='14 gennaio 2005, 20:58']Ostrega, poverelle!  :o
Così su due piedi mi verrebbe da consigliarti di porre le serie (stirandole per bene) sotto dei pesi (dei libri molto pesanti, tipo vocabolario, potrebbero andare bene), e di lasciarcele per un pò di tempo. Non so se torneranno come nuove, ma un poco dovrebbero raddrizzarsi senz'altro.
[right][post="11309"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Penso che sia l'unica soluzione. Fai attenzione che le monete non si rovinino o graffino sotto il peso dei libri, soprattutto quelle in alluminio!

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ne valga la pena, visto che non credo sia un problema di tempo, oppure hai fretta ?
Se non vedi l' ora di farle tornare normali...... credo si possa usare il metodo "radiatori" .
l' ho sperimentato con fogli di raccoglitore (che mi si erano deformati ): i miei erano ovviamente vuoti, ma non credo ci possano essere problemi per le monete, naturalmente la temperatura del radiatore non dev' essere eccessiva e comunque puoi controllare in tempo reale (magari una serie per volta) finchè la plastica non si ammorbidisce un pochino, dopodichè va riposta sotto i soliti libri, nel tuo caso, essendoci le monete all' interno forse sarebbe opportuno inserire tra plastica e libri qualcosa come un asciugamani "tipo spugna" magari raddoppiato (sopra e sotto la confezione), in modo da ripartire il peso non solo sulle monete.
Non so se la confezione sia effettivamente a compartimenti stagni, se così fosse potrebbe accadere che i comparti si gonfino per effetto del riscaldamento, forse è meglio evitare in questo caso di insistere troppo col caldo, non vorrei che eventuali danni alla sigillatura possano creare, con l' ingresso di aria, eventuali danni futuri.......
Non so se valga la pena rischiare per la fretta, anche se il valore delle serie non è eccessivo.
P.S.: comunque i miei fogli sono tornati come nuovi..........

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


A Giango, non ho ben capito:

Mi consigli il metodo del radiatore se ho fretta, e se io non dovessi averla, quale altro metodo mi consigli? :blink:

Dimmelo, visto e considerato che mi hai scritto più di una volta che non coviene rischiare per la fretta. :D

Ciao grazie ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il "procedimento" sarebbe praticamente lo stesso, solo che invece di poche ore dovresti lasciarle sotto i libri per giorni, forse anche settimane.......

"IMPORTANTE": non avevo pensato ad una cosa : i contenitori risultano "secchi"? (cosa possibile, con la plastica, dopo oltre trent' anni, .......ma difficile da vedere da qui .....), perchè in questo caso senza "ammorbidirli" potrebbero lesionarsi in caso di pieghe eccessive....

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"][b]Non è che per caso forse mi converrebbe tagliare i fogli?[/b] [/color]

[color="orange"][i]Forse le monete singole potrebbero valere ancora di più[/i] [/color]

Qualcuno mi faccia sapere, Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a stirare i fogli, tenendo il ferro da stiro ad una temperatura relativamente bassa e interponendo fra ferro e fogli un panno spesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


La divisionale del 1970 la trovi tra i 15-20 euri al massimi
Tagliandola e vendendo il 500 e il 1000 sfusi in gran parte recuperi il suo prezzo (molti li collezionano cosi')

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se la plastica è davvero rigida, c'è il rischio che poggiandoci sopra dei libri pesanti, la plastica ti si spacchi e a qual punto la soluzione delle monete singole non è da escludersi...
A me invece è successa un'altra spiacevole cosa con le divisionali degli anni settanta inserite nei bliste plastificati... alcune monete mi si sono irrimediabilmente ossidate... è successo solo a me?
Link al commento
Condividi su altri siti


No, anche a me alcune sono ossidate.

E' entrata l'aria e... caput.

Per queste credo sia opportuno tagliare i fogli. No? Tu che ne pensi?

Cmq non penso siano del tutto perdute, le si può sempre ripulire. :D O forse no? :huh:

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Ciao ragazzi,

riprendo questo vecchio post, perchè oggi ho stirato le serie.

Premetto che mi sembra a primo impatto che le serie siano tornate al loro stato iniziale, cioè dritte.

Il problema è che ho subito notato le monete all'interno dei folders muoversi

Ciò significa che non sono più sottovuoto

Ora il mio quesito è il seguente:

Premesso che forse adesso che la plastica torna ad irrigidirsi ( sono stato abbastanza pesante con il ferro), le monete non si muoveranno poi più di tanto.

La serie ha secondo voi adesso perso definitivamente il suo valore? Perchè ovviamente le monete adesso saranno preda degli agenti atmodferici, o invece e normale che entri un po' d'aria dopo 30 anni? Insomma, forse già prima di stirarle non erano del tutto sottovuoto è solo che avendo reso la plastica troppo duttile, le monete si sono mosse un po' di più.

A voi l'ardua sentenza

ciao ;)

p.s.: come potete vedere nella prima foto in allegato all'inizio della discussione, le serie presentano un colore rossastro, ovviamente dalla foto si percepisce maggiormente, essendo esse sovrapposte. A cosa è dovuto secondo voi? E' possibile eliminarlo?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.