Vai al contenuto
IGNORED

S.V. 1700 - Giulio (Munt. 7).


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Nella recente Asta nr.2 della Numismatica Picena, al lotto nr. 304 e'stato esitato il Giulio della Sede Vacante 1700 con riferimento Munt. 7, in conservazione q. BB e forata, e' stata classificata "estremamente rara" perche'  mancante in tutti i cataloghi d'asta delle collezioni Pontificie piu' importanti per rarita' e rappresentazione.

Allego immagini della moneta in oggetto e della sua "sorella" relativa al Munt. 6, stesso conio per il Dritto ma completamente differente il Rovescio: nonostante la legenda univoca per i due tipi, il Munt. 7 presenta la colomba ascendente e nimbata, uno sfondo con nuvole e raggi, in particolare l' armetta Anguissola ovale anziche' poligonale.

304D (1).jpg304R (1).jpg 

45_1671R.jpg

45_1671D.jpg

 

Premesso che Il Giulio del 1700 e' rarissimo, tra i Giuli piu' rari della monetazione di S.V., come sempre a conclusione delle mie discussioni sono a chiedere e condividere con i forumisti di questa sezione la conoscenza di altri esemplari noti.

Oltre all'esemplare postato da RobertoRomano nella discussione delle monete giubilari, questo e' l'unico esemplare che ho visto e censito dalla  mia documentazione.

Aggiungo infine che nella Montenapoleone ex coll. Muntoni sono citati entrambe "bucati", gli esemplari al tipo 6 e 7, ma purtroppo non fotografati.......che sia questo ?? 

In attesa di vs. info, buon fine settimana

Daniele

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Listino BaranowskY - 1932 VII - Collezione Valerio Traverso di Genova e di altri amatori

- Lotto 1654 - Giulio.  R/ Spirito Santo sotto forma di colomba scendente. Ser., Tav. 104, N. 18; Cin. 8. (bucato) - Raro

Purtroppo non ho le tavole, ma comunque questo esemplare non era riprodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda caro Daniele ti confermo il parere che ti diedi tempo fa, mai visto (a parte quello di RobertoRomano postato nella discussione già citata). Potrebbe essere quello del Muntoni, purtroppo nella MADA 4 mancavano sia il peso - come per tutti i lotti del resto - che le immagini di questo esemplare; l'interrogativo ci tormenterà per sempre temo.

@miroita il tipo del listino Baranowsky è quello "più comune" con colomba discendente,almeno da descrizione; la grande rarità è il tipo con colomba ascendente... resta sintonizzato sulla sezione pontificie che a breve chiederò il tuo illuminante parere su una moneta di Ancona piuttosto rara ;)

Un caro saluto e buona serata,

Antonio

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miroita dice:

Listino BaranowskY - 1932 VII - Collezione Valerio Traverso di Genova e di altri amatori

- Lotto 1654 - Giulio.  R/ Spirito Santo sotto forma di colomba scendente. Ser., Tav. 104, N. 18; Cin. 8. (bucato) - Raro

Purtroppo non ho le tavole, ma comunque questo esemplare non era riprodotto.

Se la descrizione recita "colomba scendente" e' il tipo Munt.6, quello del post e' "colomba ascendente", Munt. 7.

nel 1932 il Muntoni non c'era ancora, o perlomeno c'era ma non aveva ancora scritto il libro.......comunque il Cinagli 8 e' oggi il Munt. 6. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia,ormai,pluridecennale attività di studioso di numismatica e di collezionista,ho imparato che,certe monete,ti passano davanti,nella vita,due-tre volte.E non più.Bisogna stare sempre sul pezzo e giocare sempre le proprie carte.Ho perso alcune monete per un nulla.Ad esempio il giulio S.V. 1740,perchè, in quel momento,il cellulare non aveva campo...ad un prezzo STRACCIATO.Me lo ricorderò finchè campo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, monetiere dice:

Ne ho visto un esemplare di questo tipo R4 su eBay.

Lo vendeva numismatiklanz su ebay. È stato comprato a 90 euro più la spedizione... Ma secondo voi è veramente R4?

E' quello di RobertoRomano che ho citato nel post.....

Secondo te monetiere, una moneta che non e' mai apparsa nei cataloghi o listini NAC, Nomisma, InAsta, Varesi, Negrini, Crippa, DeFalco, Eugubium, Ranieri, Ghiglione, Nummus et Ars, Tesaurus, Titano, Artemide, Picena, Bolaffi e Kunker,  assente nelle collezioni Rossi, Ruchat, Martinori, Magnaguti, Signorelli, chigi, Patrizi, Muntoni, Cappelli e Calcagni, manca anche nell'archivio di Sixbid....che grado di rarita'ha ?

Aggiungo che tutti i collezionisti di monetazione papale e i commercianti/Negozi di Numismatica  che conosco non ricordano un esemplare visto....         

 

  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, RobertoRomano dice:

Nella mia,ormai,pluridecennale attività di studioso di numismatica e di collezionista,ho imparato che,certe monete,ti passano davanti,nella vita,due-tre volte.E non più.Bisogna stare sempre sul pezzo e giocare sempre le proprie carte.Ho perso alcune monete per un nulla.Ad esempio il giulio S.V. 1740,perchè, in quel momento,il cellulare non aveva campo...ad un prezzo STRACCIATO.Me lo ricorderò finchè campo.

vabbe'.....in compenso hai preso questo :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, RobertoRomano dice:

Ad esempio il giulio S.V. 1740,perchè, in quel momento,il cellulare non aveva campo...ad un prezzo STRACCIATO.Me lo ricorderò finchè campo.

Presumo che tu ti riferisca a questo di Lanz del mese scorso:

$_57 (38)-tile.jpg

Purtroppo ho motivi per mangiarmi le mani anche io...<_<

15 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Aggiungo che tutti i collezionisti di monetazione papale e i commercianti/Negozi di Numismatica  che conosco non ricordano un esemplare visto....  

Mi unisco alla schiera dei collezionisti a cui manca, e forse ancora per parecchio tempo, e che non ha da segnalarti altri passaggi.

ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è questo.É andato a poco più di 130 euro.Al momento dell'offerta è caduta la linea internet.Avrei vinto...peggio per me,si vive lo stesso senza...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@DARECTASAPERE @RobertoRomano

Riporto una frase dello Scilla (Breve notizia delle monete pontificie, p. 292) che, scrivendo nella seconda decade del '700 doveva essere abbastanza informato ;)

"Le monete di questa Sede Vacante [1700] non sono comuni, e frà (sic) queste più rari sono il Testone con il motto : Paraclitus illuminet; e li due Giulj, de' quali quello con lo Spirito Santo in faccia è rarissimo."

Giusto per capire cosa fosse per lo Scilla una moneta rarissima, lo stesso aggettivo è impiegato in riferimento alla piastra di Sisto V di Montalto con la pentecoste :shok:

 

Modificato da anto R
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ECCO perché ci ho messo così tanto a metterlo in collezione.... :D

Grazie Antonio per le tue preziose e dettagliate ricerche, un altro punto a favore del fatto che "alcune" monete vanno collezionate anche bucate !!!!

(ovviamente secondo me, non vorrei suscitare polemiche.....)

Daniele 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per contribuire alla ricerca sul catalogo d'asta della collezione Ruchat al lotto 1493c'è  un testone e due Giuli bucati Cinagli 8 serafini 11,però  specifica che sono diversi quindi dovrebbero essere i due esemplari da te postati ,non c'è  foto ,tutto il lotto fu'assegnato a 40 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, aldo marchesi dice:

Per contribuire alla ricerca sul catalogo d'asta della collezione Ruchat al lotto 1493c'è  un testone e due Giuli bucati Cinagli 8 serafini 11,però  specifica che sono diversi quindi dovrebbero essere i due esemplari da te postati ,non c'è  foto ,tutto il lotto fu'assegnato a 40 lire.

grazie Aldo, non avevo registrato questo passaggio..

e' chiaro che se specificato "diversi", sono compresi i 2 tipi classificati oggi al Munt. 6 e 7, il fatto che siano entrambe bucati e non fotografati ricorda quanto abbiamo gia' detto per la coll.Muntoni asta Motenapoleone, purtroppo non sapremo mai se trattasi degli stessi esemplari...... 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.