Vai al contenuto
IGNORED

Grosso tirolino di Sismondo - Merano


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

per condivisione allego due grossi tirolini entrati in collezione. La tipologia non rientra tra quelle che seguo con più attenzione. Ritengo importante questa tipologia di monete molto diffusa nell'Italia del nord in periodo medievale. Le monete pesano entrambe 0,80 g. Hanno entrambe una leggera frattura del conio, dovuta alle caratteristiche delle monete che sono molto sottili. Le monete sono attribuibili a Sigismondo come deducibile dal dritto caratterizzato da una doppia croce e in legenda Sigismvndvs. Al rovescio c'è l'aquila asburgica e in legenda "comes tirol" il periodo di coniazione presso la zecca di Merano oscilla dal 1439 al 1490, ma mi chiedo se sia possibile ridurre o comunque restringere il range del periodo di coniazione di queste bellissime monetine.

Saluti

Antonio

tirolino Sigismondo.jpg

r tirolino.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@antonio bernardo

Complimenti per i cantarani tirolesi entrati a far parte della tua collezione. Belle monete.

Il periodo di coniazione almeno per la zecca di Merano partirebbe dal 1450 (anno della riforma monetaria di Sigismondo) al 1477 (anno in cui la produzione delle monete in argento si trasferisce a Hall presso Innsbruck fino al 1490). Sono notizie che ho estrapolato in fretta da "Le zecche italiane fino all'Unità" alla voce Merano a cura di H.Rizzolli

Differenze fra le due produzioni? Non saprei ma comunque argomento da approfondire.

In attesa degli esperti circa la monetazione in oggetto

un caro saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi posso permettere, si tratta di due kreuzer coniati nella zecca di Hall. Gli esemplari di questi tipo, senza specifici contrassegni, si distinguono da quelli coniati a Merano prima del 1477 perché la rosetta sotto la coda dell'aquila ha cinque petali e non quattro.

Scendendo più nel dettaglio, la particolare forma delle lettere T e M ricollegano questi esemplari all'incisore Wenzel Kröndl e quindi al periodo successivo al 1483.

Spero di essere stato utile

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.