Vai al contenuto
IGNORED

verona


Risposte migliori

Salve, sembra un denaro scodellato della zecca di Venezia, forse del doge Enrico Dandolo (1192-1205) come questo? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EDA/2

Purtroppo, non riesco a leggere bene il nome. Probabilmente qualche esperto di questa monetazione saprà aiutarti.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


la tipologia  sembra quella ma è eccedente di peso e di diametro ....:blush:

chiediamo conferma dei dati ponderali a @cisalpina

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  sembra una  "croce esplosa" ---- potrebbe essere Verona a nome di Enrico 1150-1164:blush:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


001 (2).jpg Posto solo per comparazione dell'immagine., bisogna considerare che la data  dovrebbe essere 1150-1164  come scritto  nel post precedente

Ovviamente è una mia interpretazione,  Attendiamo altri pareri.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere benissimo Verona, infatti io avevo lanciato lì un'ipotesi che poteva essere probabile, ma non ero sicuro si trattasse di Venezia. La tua ricostruzione si avvicina molto di più. Almeno abbiamo un punto di partenza più sicuro, ottimo lavoro @profausto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @fabry61

Confermo l'identificazione con Verona. E' un denaro enriciano che secondo la mia opinione si colloca un po' prima della metà del XII secolo. Non risale al 1190-1197 perché all'epoca erano già in corso i nuovi crociati comunali. Come in moltissimi altri esemplari di questo periodo il tondello è più piccolo del conio e quindi una porzione significativa della legenda non è visibile. Questa caratteristica rende queste monete particolarmente ostiche da catalogare con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo @profausto ho visto che hai indicato un ambito temporale più corretto. Sulle monete di questo periodo ci sono e ci sono state opinioni discordanti, con aggiustamenti cronologici di qualche decennio, ma sono discussioni noiose...

Invece è sicuramente sbagliata la datazione proposta da Perini: il suo è stato un ottimo contributo, ma in 110 anni le ricerche (per fortuna) sono andate avanti!

Grazie mille per l'attenzione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.