Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II - 2 Tornesi 1857 con data ribattuta


Risposte migliori

Buongiorno,

Vi propongo questi 2 Tornesi di Ferdinando II del 1857 con il numero 7 ribattuto su di un altro.

Non mi sembra che il numero sottostante sia un 6, come presumibilmente dovrebbe essere.

Oppure mi sbaglio ed è solo una "sbavatura" di conio?

Cosa ne pensate?

Amedeo

248D.jpg

248R.jpg

RITAGLIO.jpg

RITAGLIO 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @oedema 

In effetti da come dici tu, il sette sembra essere ribattuto sopra il sei. Se cerchi le immagini su internet potrai vedere che anche qualcun'altro esemplare presenta questa curiosità. C'è anche una sbavatura di conio che potrebbe testimoniare l'eliminazione del 6 dal conio e l'aggiunta del 7... Ti consiglio di attendere pareri più esperti del mio come ad esempio @Rex Neap  @Caio Ottavio  @santone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita; ne avevo visti altri così.....ipotizzo sia che fosse un 6, ma non escludo il 5  ...il 7 termina nella parte inferiore così come è scritto adesso 7 ... mentre in questi esemplari ha un qualcosa in più verso dx che potrebbe far pensare ad una parte del 5 e/o del 6.

Se dovessi scegliere...dico 5

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro (@Rex Neap) non mi sembra un 5. Se confrontiamo il 7 con il 5 che lo precede vediamo che le differenze sono notevoli.

Ho cercato i due tornesi  dal 1852 al 1856; ho enucleato le date e le ho disposte affiancate.

Non sono riuscito a notare similitudini con la cifra sottosstante il 7.

Te le mostro.

Per favore prova  anche tu.

Ciao.

Amedeo

Date affiancate.jpg

1857 - 5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, perdonate se non sono riuscito ad intervenire prima. Ho letto le varie conclusioni e sinceramente anche io propenderei per un 7 ribattuto su 5, almeno dalla forma mi pare di avere questa impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho forti dubbi e li espongo nell'immagine che segue.

Noto anche un trattino verticale sopra il 7, evidenziato con il punto interrogativo.

 

57 RITAGLIO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le linee della cifra sottostante è troppo sottile (sia rispetto al 5 che al 7) e nessun numero è così.

Potrebbe essere stato un errore di coniazione (numero sottile o lettera) corretto sovrapponendo il 7?

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio presente che per questo data....e ne ho viste alcune così, il Gigante (sempre aggiornato) non riportata questa particolarità....strano...mentre per molti altri nominali si...ed anche di nominali diversi....uhmmm, strano...forse non si è riusciti ad appurare la cifra sottostante ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E se si tratta non di una ribattitura, ma di semplici sbavature di metallo? Potrebbe essere, visto che anche al diritto sono presenti, proprio intorno al ritratto del Re. Ciò spiegherebbe anche perché il Gigante non riporta ribattiture di cifre per questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.