Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 22 Marzo 1848


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

da poco, purtroppo, ho recuperato una scatola con alcune monete di cui non ne conosco affatto il valore. Sto iniziando in questi giorni a cercare di capirne qualcosa ma... mi rendo conto della complessità di questo mondo. Per questo mi rivolgo a voi.

Questa moneta, 5 lire 22 marzo 1848, é in stato eccellente però, leggendo nel forum, mi trovo in difficoltà con la scritta sul bordo. Recita: DIO PROTEGGE L'ITALIA

Peso: 23.5 gr, Diametro 37,30 , Spessore 2,67

Non trovo altri riferimenti in rete.. mi sapete dare qualche spiegazione?

Grazie a tutti

Marco

Modificato da Marco73
Link al commento
Condividi su altri siti


devi mettere l'immagine  se vuoi avere un aiuto concreto

comunque la moneta da te citata deve essere cosi'

03379q00.jpg
 
diametro 37,5 -  peso gr 25 il contorno in incuso : Dio Benedite l'Italia
 
 
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


E' originale non si  preoccupi  :good:

direi BB+ o qSlp....o SPL pieno a essere leggeri 

Sembrano sottigliezze..ma nel mondo numismatico non lo sono...per il prezzo.

Storia , se vuole approfondire , ne ha a sufficenza :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


per il quarantotto veneziano, ti consiglio di sentire il parere di @oldgold , che vi si sta dedicandovi da diverso tempo ed è molto esperto... ovviamente dopo aver postato le foto della moneta, si intende!

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, gigetto13 dice:

per il quarantotto veneziano, ti consiglio di sentire il parere di @oldgold , che vi si sta dedicandovi da diverso tempo ed è molto esperto... ovviamente dopo aver postato le foto della moneta, si intende!

D'accordo che non abbiamo ancora capito cosa vuole  @Marco73..... quando lo sapremo e  non saremo in grado di rispondere, allora  suggeriremo all'utente di  mandare un messaggio privato a   olgold....    :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh l'ho suggerito perché è un giovane amico che sta preparando un lavoro proprio sul '48 veneziano ;).. l'ho suggerito solo per quello. poi certo sulle conservazioni il dibattito sarà apertissimo a tutti, si intende!

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, gigetto13 dice:

poi certo sulle conservazioni

beh... non solo quello.  :blush:....     Scusa se  puntualizzo questo, ma sono contrario a "personalizzare" una eventuale risposta in quanto  citando un eventuale "esperto" potrebbe essere un  deterrente per chi anche alle prime armi,  ... magari titubante....si vuole cimentare  nel rispondere.    Almeno a me capitava questo all'inizio....( quando non avevo i capelli bianchi).   pensavo   "Ubi maior , minor cessat"  e invece in un forum non dovrebbe essere cosi, ognuno è libero di esporre le proprie opinioni, esperti e non, poi chi di dovere ne trae le conclusioni.....:agree:.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo prof, hai ragione come sempre su tutto... mi piaceva coinvolgere il mio amico Giacomo perché ci sta mettendo la passione sulla monetazione (e non solo) del 48 veneziano. E' un ragazzo davvero in gamba te l'assicuro, e molto curioso sulle questioni, quindi il mio era un semplice invito a contribuire. non hai idea di quante ore ed ore stia passando su tutti i documenti e su tutte le implicazioni del caso... questo ovviamente non limita chi alle cosiddette "prime armi" si voglia cimentare, ci mancherebbe. Il bello del forum è questo secondo me. ci sono Espertoni, poi ci sono gli esperti come Giacomo (che ci mettono l'anima), esperti e simpatizzanti.  Per me sono tutti belli. E soprattutto, sul discorso "conservazione", le porte sono aperte a chiunque, certo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera!

Grazie Luigi per avermi citato, ci tengo però a precisare che è vero che sto dedicando moltissimo tempo e studio a questa monetazione ma ci sono persone sicuramente molto più esperte e più colte di me.. 
In più per quanto riguarda le conservazioni sono una frana.. :P


Detto questo visto che nessuno ha più risposto dico la mia.. 

Purtroppo non abbiamo le foto quindi dobbiamo basarci sui dati postati dall'amico @Marco73. Per quanto riguarda il diametro dovrebbe essere 37,5 e non 37,3 (ma potrebbe essere stato misurato male); il peso invece dovrebbe essere 25g e non 23,5. Sullo spessore non mi pronuncio non avendone mai misurata una..

La scritta sul taglio è completamente sbagliata, quella giusta è DIO BENEDITE L'ITALIA "stellina"; penso quindi che stando ai fatti si tratti di un riconio; ce ne sono a migliaia in circolazione, alcuni brutti e palesi ed altri migliori.. Se fosse d'argento (cosa che a questo punto dubito) almeno varrebbe il peso.

Comunque sarebbe da vedere le foto che sono sempre essenziali. :good:

Un saluto a tutti!! 

 

p.s. Già confrontando la Sua moneta con quella gentilmente postata più sopra potrà notare le differenze.. Anche se risulta un pò ovale la foto.. :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

vi ringrazio per i commenti e chiedo scusa del ritardo nel rispondere e nel postare le foto.

Come dicevo ho purtroppo ereditato delle monete e stavo cercando di capire "cosa sono". Ora le sto studiando attraverso il vostro sito / forum ma, come in questo caso, non riesco proprio a capire.

Vi allego l'immagine di questa moneta. Quello che non riesco a comprendere è la scritta sul dorso: DIO PROTEGGE L'ITALIA. Non "benedite".

Queste le immagini e grazie ancora per il vostro aiuto.

Saluti

Marco

5lire_b.jpg

5lire_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/11/2016 at 18:26, oldgold dice:

Buona sera!

Grazie Luigi per avermi citato, ci tengo però a precisare che è vero che sto dedicando moltissimo tempo e studio a questa monetazione ma ci sono persone sicuramente molto più esperte e più colte di me.. 
In più per quanto riguarda le conservazioni sono una frana.. :P


Detto questo visto che nessuno ha più risposto dico la mia.. 

Purtroppo non abbiamo le foto quindi dobbiamo basarci sui dati postati dall'amico @Marco73. Per quanto riguarda il diametro dovrebbe essere 37,5 e non 37,3 (ma potrebbe essere stato misurato male); il peso invece dovrebbe essere 25g e non 23,5. Sullo spessore non mi pronuncio non avendone mai misurata una..

La scritta sul taglio è completamente sbagliata, quella giusta è DIO BENEDITE L'ITALIA "stellina"; penso quindi che stando ai fatti si tratti di un riconio; ce ne sono a migliaia in circolazione, alcuni brutti e palesi ed altri migliori.. Se fosse d'argento (cosa che a questo punto dubito) almeno varrebbe il peso.

Comunque sarebbe da vedere le foto che sono sempre essenziali. :good:

Un saluto a tutti!! 

 

p.s. Già confrontando la Sua moneta con quella gentilmente postata più sopra potrà notare le differenze.. Anche se risulta un pò ovale la foto.. :lol:

Rileggendo il mio post ho notato che ho sbagliato a scrivere.. Ho scritto riconio ma intendevo riproduzione; il riconio è un'altra cosa.. :good:

Comuqnue le foto postate non lasciano dubbio alcuno, quoto Profausto! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.