Vai al contenuto
IGNORED

Primo antoniniano


Garbo92

Risposte migliori

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi il mio primo antoniniano di volusiano,  pesa 3.2g ed è un ric 168. Con al retro concordia augg. Avrei una domanda,  il retro non è nella stessa condizione di conservazione del dritto ne ho viste anche altre in giro su internet sempre col dritto migliore del rovescio come mai? Conio stanco? Ed era più importante avere l'immagine dell'imperatore ben nitida?  Grazie a tutti:)

IMG_20161127_140035.jpg

IMG_20161127_140222.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.
L'importante era l'identitá dell'emittente. E il conio di rovescio si consuma maggiormente rispetto a quello di diritto perchè assorbe la maggior parte dell'energia del colpo. Quindi in proporzione i rovesci sono piú "stanchi" rispetto ai diritti.
Ciao
Illyricum
[emoji4]

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Una mia curiositá: come mai la scelta sulla "numero 1" degli AR antoninianus è ricaduta su Volusiano e non su personalità piú in vista (che ne so... Caracalla, Gordiano III, Filippo I giusto per citarne alcuni...)
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco... domanda mossa dalla curiosità, non da spirito polemico o di critica.
Mi incuriosiva capire se si trattava di un'occasione colta al volo, di una scelta mirata sul personaggio storico o che.
Volusiano non è raro ma nemmeno comunissimo e di solito fa discreti realizzi rispetto al comunissimo Gordiano III ad esempio.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Volusiano è un imperatore che ha sempre attratto anche me, sebbene ancora manchi nella mia collezione... del resto, dovessi metterci dentro tutto ciò che mi attrae... mi servirebbe il deposito di Paperon de Paperoni :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.