Vai al contenuto
IGNORED

Curiositá: Scudo Vittorio Emanuele I 1819


Risposte migliori

Salve ragazzi,

la scorsa settimana mi è stata proposta questa curiosa moneta purtroppo non messa troppo bene:

IMG_9801.png

Peso e diametro corrispondono, dal vivo appare usurata, con delle strane iniziali incise sul collo e dettagli ormai andati... ma sfogliando il catalogo ho notato che è considerata Rara.

Qualcuno mi sa dare qualche info in piú su queste bizzarre incisioni sul profilo? e quanto varrebbe in tali condizioni?

 

vi ringrazio in anticipo

 

Gasp 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, si tratta di una semplice contromarca che invece di essere una curiosità, deturpa la conservazione...

Comunque,se il prezzo è buono, la prenderei anche perché non avevo mai visto contromarche su questa tipologia di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @monetiere

sono assolutamente d'accordo, la moneta si trova in inghilterra e ho notato lo stesso tipo di contromarche o incisioni nelle corone inglesi, dove venivano incise le iniziali e poi donate alla spasimante... in questo caso però le lettere sono tre: J. P. R e sembrano fatte appositamente nel collo del regnante per evitare ulteriore deturpamento, tra l'altro ben equidistanti tra loro. 

 

Sinceramente non mi entusiasma, anche la patina mi sembra poco interessante con questo alone giallognolo...

 mi è stata proposta a 176 euro (150 sterline), pensi sia un buon investimento per una moneta in tali condizioni?

 

grazie mille a chiunque abbia piu informazioni da aggiungere

 

Gasp 

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti interessa,  quel prezzo non è poi una ladrata! se invece   l'acquisto sarebbe solo uno "sfizio"  allora ti consiglio di attendere  conservazioni migliori, anche spendendo ovviamente di piu'

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Liutprand dice:

credo che possa interessare soltanto a chi insegue quelle "contromarche"...altrimenti aspetterei

 Concordo. Non mi pare un esemplare da prendere in considerazione visto anche che hai usato, personalmente trovandomi non d'accordo, il termine "investimento". Avrei trovato maggiormente appropriato la formula "corretto rapporto qualità/prezzo". Ma tant'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.