Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia satirica in fiammingo


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

La satira è rivolta alla Chiesa che aveva raccolto milioni di franchi per il mendicante del Vaticano ma aveva devoluto solo qualche migliaio di franchi alle 121 vittime della catastrofe mineraria dell’Agrappe a Frameries, in Belgio, il 17 aprile 1879.

Medaglia satirica 2b.jpg

BERGBAU UND HÜTTENWESEN , Kupfermed. 1879 a.d. Opfer der Grubenkatastrophe in Agrappe. 6 Zeilen Schrift. Rs.6 Zeilen Schrift. 30 mm. Mit Tuscheschrift. Müseler 18/89B.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Frameries_-_Disaster_in_the_Agrappe_Mine_17_April_1879.jpg

Disaster in the Agrappe Coal Mine on 17 April 1879; by anonymous.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la medaglia sullo stesso tema in lingua francese.

Medaglia Belgio satirica francese Verona 2016.jpg

BERGBAU UND HÜTTENWESEN, Kupfermed. 1879 a.d. Opfer der Grubenkatastrophe von Agrappe. Grubenlampe, Schaufel und Spitzhacke. Rs.9 Zeilen Schrift. 7,250 g, 30 mm. Müseler 18/89.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Variante medaglia Belgio Agrappe  in francese.jpg

Questa è una variante della mia medaglia, con il diritto diverso nel disegno e nella legenda. La pala e il piccone sono incrociati, la dimensione della lanterna è stata ridotta ed è stato aggiunto l’elmetto da minatore. Il tutto inscritto in un cerchio di perline, a sua volta circoscritto dal cerchio perlinato lungo il bordo. Alle legenda è stata aggiunta la località del disastro, Frameries, variando anche la disposizione delle parole.

Sul rovescio è stata modificata la frase della penultima riga: qui ‘À PEINE QUELQUES MILLIERS’, cioè ‘Appena qualche migliaia’, sulla mia ‘QUELQUES …. MILLIERS’, cioè ‘Qualche… migliaia’, dove i puntini di sospensione – tra l’altro rari su una medaglia – danno più l’idea del sarcasmo per l’entità ridicola dello stanziamento.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.