Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Carlo Alberto 1831 Genova R2


Risposte migliori

Intanto volevo salutare e ringraziare lo staff e i suoi partecipanti per avermi accolto.

Essendo questo il mio primo post spero di non sbagliare forma e modi.

Le mie domande sono su questa moneta.

Vorrei intanto una vostra classificazione sullo stato di conservazione.

Seconda cosa una valutazione di mercato ,ho visto che da catalogo Gigante una MB è quotata 200 ma capisco che il mercato sia tutta un'altra cosa.

Terza e ultima domanda. perché non riesco a trovare del venduto di questa moneta?! Cercando su google/eBay/siti numismatici faccio davvero molta fatica a trovare questa data in particolare eppure i numeri di coniazione non sono molto più bassi di altre monete che si trovano facilmente.

 

Ringrazio in anticipo Tutti coloro che vorranno rispondermi.

Samuele

IMG_4234.PNG

IMG_4235.PNG

Modificato da SamueleLuppi11
Link al commento
Condividi su altri siti


1 la conservazione non supera MB, per il D anche qualcosa in meno

2 essendo una moneta RR, anche in MB, ha una sua buona valutazione, credo 150/180

3 non trovi passaggi di vendita perchè, appunto, è una moneta rara. Carlo Alberto nel 1831 era appena salito al trono, infatti solo poche tipologie di quel sovrano con quel millesimo furono emesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

è come ti ha detto Liutprand, col quale per una volta (non capita quasi mai ?) non sono d'accordo sulla conservazione. La tua moneta presenta un paio di colpetti sul taglio al D ma nel complesso non è malvagia. Al D secondo me è un MB pieno mentre al R azzardo addirittura un qBB. Duecento euro, anche oggi, ci stanno tutti. 

Un saluto e complimenti per i modi e il tratto educato con cui sei entrato tra noi. Anche questo è un R2 ! ?? ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso è una gradevole moneta...MB mi sembra un po' riduttivo, concordo in pieno con @min_ver per classificarla MB al dritto e qBB al rovescio :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me siamo sul mb o qualcosina in piu', in un negozio la potresti trovare prezzata anche sopra i 200, ma in un'asta penso non supererebbe 150 euro

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei intanto ringraziare tutti voi per le risposte.

Mi prendo il mb/qbb come ottima valutazione considerando il modo in cui l'ho reperita.

Con queste informazioni spero di riuscire a venderla per poter investire su il secondo pezzo,dei tre ,della serie che ho in mente.

Qualcuno eventualmente mi può suggerire una discussione specifica qui sul forum o magari consigliarmi un nuovo post.

sono proprio alle prime armi non avendo dimestichezza...

grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, lele300 dice:

Una lira con tanta storia sulle spalle e un aspetto dignitoso....non svenderla....emoji4.png

Ciao,

guarda la sto cercando di vendere assieme ad un altre 3/4 cose del 800' per potermi togliere la soddisfaziibe di prendere  un tetradracma di Atena ...l'obiettivo?

Ricongiungerla allo splendido Pegaso in attesa di poter sognare la "tartarughina" 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, SamueleLuppi11 dice:

Ciao,

guarda la sto cercando di vendere assieme ad un altre 3/4 cose del 800' per potermi togliere la soddisfaziibe di prendere  un tetradracma di Atena ...l'obiettivo?

Ricongiungerla allo splendido Pegaso in attesa di poter sognare la "tartarughina" 

Un grosso in bocca al lupo allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.