Vai al contenuto
IGNORED

Mazzette intere lira italiana


MichelangeloNeri

Risposte migliori

Salve.

Con piacere ho trovato quest'ottimo sito, sono un collezionista di cartamoneta e vorrei un parere.

Sono in possesso di alcune mazzette intere in FDS di alcuni tagli delle lire. E' corretto assumere che il valore intero di una mazzetta e' da considerare superiore dei 100 biglietti singoli? Per esempio una FDS di una serie standard delle 2.000 Galileo dovrebbe aggirarsi sugli 8-10 euro, possiamo affermare che la mazzetta intera abbia un valore superiore agli 800 euro in quanto "intonsa" e ancora nelle stesse condizioni di quando usci' dalla banca di Italia?

Grazie mille in anticipo.

Modificato da MichelangeloNeri
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e piacere di essere entrato nel nostro gruppo.
Non sono un grande esperto però sono d'accordo con te, credo che la mazzetta intera dovrebbe valere di più dei singoli pezzi considerando anche i seriali consecutivi. Ma penso allo stesso tempo che è molto più difficile riuscire a vendere una mazzetta intera, troverai con molta difficoltà qualcuno disposto a spendere così tanto. In ogni caso ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto benvenuto.

Credo che non si possa fare un discorso unico per le mazzette.

Per le banconote dell'ultima serie non sono convinto che una mazzetta (ad esempio) di 1000 lire Montessori possa avere tanto plusvalore, a meno che all'interno non ricada qualche banconota col seriale particolare (palindromo, "poker"...). Non penso che se il valore di un mille lire M. è 1.50 euro per banconota la mazzetta venga a costare 150 euro più qualcosina, anzi... penso che spesso chi prende le mazzette miri a pagare proporzionalmente di meno.

Per le banconote più "vecchie" come il 2000 Galilei da te citato o 1000 lire Verdi allora il discorso secondo me cambia e una mazzetta potrebbe dare un plusvalore.

Questa è l'opinione che mi sono fatto io guardando le offerte sulla baia... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse...a patto di trovare l'acquirente interessato e, secondo me, non è facile.

Un commerciante le comprerebbe per rivenderle singolarmente, e dunque non solo non riconoscerebbe alcun valore supplementare, ma offrirebbe addirittura meno degli 8-10 euro l'una di cui parli (e che, francamente, mi sembrano troppi non solo per un commerciante, ma ammettiamo pure che...).

Un collezionista...esiste qualcuno disposto a spendere, diciamo 1200 euro, per avere 100 banconote tutte uguali, e tutte ugualmente comuni? Poi, che se ne fa? a rivenderle una ad una, ci rimette, dovrebbe trovare qualcuno disposto a sua volta ad acquistarle in blocco, ma questo qualcuno, quanto potrebbe offrire in più?

Le acquista per passione, per il piacere di possederle? dal mio punto di vista, non è certo il modo giusto di collezionare, si ritroverebbe con 100 pezzi uguali il cui unico motivo di interesse sarebbe nei numeri di serie consecutivi. Sarà che a me non interessano nemmeno le serie sostitutive, ma non riesco a capire come uno possa collezionare "numeri" piuttosto che "pezzi di storia", come sono, o dovrebbero essere, le banconote e le monete...e per la storia, di Galileo ne bastano al massimo tre, una per ogni diverso decreto e firme ;)

Quanto sopra, vale non solo per le Galileo, che potrebbero essere solo un esempio, ma per qualunque altro tipo di mazzette tu dovessi avere, comuni, meno comuni, o rare. Se sono comuni, vale quanto sopra, se sono rare, si parlerebbe di cifre che in pochi potrebbero sborsare (quanto costerebbe una mazzetta di 5.000 Repubbliche Marinare FDS? :rolleyes: ma anche di Manzoni, o Leonardo) e dunque, dal punto di vista pratico, cambierebbe poco.

Detto questo, che naturalmente è soltanto la mia opinione, e non pretende certo di valere come verità assoluta, ti dò anch'io il benvenuto nel forum :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, MichelangeloNeri dice:

.....possiamo affermare che la mazzetta intera abbia un valore superiore agli 800 euro in quanto "intonsa" e ancora nelle stesse condizioni di quando usci' dalla banca di Italia?
 

Solo in teoria, in pratica le cose sono ben diverse, il prezzo d'acquisto per 100 banconote è alto in ogni caso, a meno che non si tratta di una mazzetta del 1.000 lire Montessori, del 1.000 lire Marco Polo, del 500 lire Mercurio, del 2.000 lire Marconi e magari del 5.000 lire Bellini.

Come vedi tutti bassi valori abbastanza recenti, chi sarà disposto a spendere 800/1000 euro per una mazzetta del 2.000 Galileo?
E se fosse una mazzetta del 20.000 Tiziano? :D

A prezzo pieno realisticamente resterebbero invendute, a meno che non c'e' un sostanzioso "sconto comitiva", come se fosse un lotto da 100 banconote, in buona sostanza il prezzo deve essere molto allettante per attirare qualcuno che le venderà singolarmente con il tempo, e chi le vende le mazzette credo che abbia già visto anzitempo se sono presenti serie particolari... :rolleyes:

Con questo discorso naturalmente decade quello che a primo acchitto sembrerebbe logico ".....possiamo affermare che la mazzetta intera abbia un valore superiore...."

Non credo che un collezionista di mazzette, e magari ce ne sono, potrà annoverare nella sua raccolta, per esempio, una mazzetta del 5.000 Colombo primo tipo, del 100.000 Botticelli od altro di maggior valore, ad un certo punto ci si dovrà fermare dato l'altissimo e proibitivo costo, una collezione quindi fatta solo di bassi valori ? :mellow:

Meglio una banconota singola importante che 100 tutte uguali.

 

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve e grazie del vostro input. 

Sinceramente ogni volta trovo una mazzetta intera ad un prezzo "allettante" cerco di prenderla, semplicemente perché come oggetto in se è più raro di lotti di banconote anche con seriali consecutive. E sicuramente non le colleziono per rivenderle singolarmente. 

Trovo semplicemente soddisfacente avere un oggetto "raro". Una mazzetta di Tiziano 20.000 probabilmente neanche esiste più e col passare del tempo, dato che i collezionisti le vendono singolarmente o a piccoli lotti, anche una mazzetta di 5.000 lire Bellini diventerà di difficile reperibilità.

Grazie del vostro tempo e gentilezza.

M

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Salve,

mi aggancio qui in considerazione del titolo e del tema.

Una mazzetta di banca integra, almeno per quanto riguarda le lire che precedevano immediatamente l'euro, corrispondeva a 100 pezzi?

Se sì, tali 100 pezzi avevano necessariamente (salvo manomissioni ovviamente) dei seriali che esaurivano esattamente la centinaia?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, sdy82 dice:

Salve,

mi aggancio qui in considerazione del titolo e del tema.

Una mazzetta di banca integra, almeno per quanto riguarda le lire che precedevano immediatamente l'euro, corrispondeva a 100 pezzi?

Se sì, tali 100 pezzi avevano necessariamente (salvo manomissioni ovviamente) dei seriali che esaurivano esattamente la centinaia?

Grazie per le risposte.

Ciao, si, tutte le mazzette genuine e non manipolate in £ire da 100 esemplari seguono la numerazione standard ***001 ***100 (101-200 >> ecc >> 901-000 ), la banconota con il numero da due o più zeri finali della combinazione alfanumerica è posta in testa alla mazzetta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, si, tutte le mazzette genuine e non manipolate in £ire da 100 esemplari seguono la numerazione standard ***001 ***100 (101-200 >> ecc >> 901-000 ), la banconota con il numero da due o più zeri finali della combinazione alfanumerica è posta in testa alla mazzetta.

Grazie!

Ho finalmente fatto luce sulla mazzetta smezzata (?) da 1.000 lire MONTESSORI che mi regalò mio padre alla fine del 2001 quando le lire stavano per uscire di scena.

Peccato manchino all'appello una ventina di banconote. Che faccio, me le disegno? ?✏️

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, sdy82 dice:

Grande design! D'altronde sei pur sempre arbiter elegantiae... (e anche algebrae, visto l'arrotondamento)

Diamo a petronius quello che è di petronius, e a @nikita_ quello che è di nikita ;)

Si deve a lui, infatti, l'invenzione di questa banconota in mio onore :D che spero verrà presa in seria considerazione quando si decideranno a cambiare i disegni degli euro, che non mi entusiasmano, sostituendoli coi ritratti delle persone veramente importanti :lol:

petronius :)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, sdy82 dice:

Grande design! D'altronde sei pur sempre arbiter elegantiae... (e anche algebrae, visto l'arrotondamento)

Bella banconota, visto cosi ti identifico con il Senatore Publio Aurelio Stazio investigatore per passione nell'antica Roma al tempo dell'imperatore Claudio 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, petronius arbiter dice:

Diamo a petronius quello che è di petronius, e a @nikita_ quello che è di nikita ;)

Si deve a lui, infatti, l'invenzione di questa banconota in mio onore :D che spero verrà presa in seria considerazione quando si decideranno a cambiare i disegni degli euro, che non mi entusiasmano, sostituendoli coi ritratti delle persone veramente importanti :lol:

petronius :)

E allora onore a @nikita_! Anche se continuo a preferire i disegni dell'euro ai ritratti di personaggi famosi sulle lire repubblicane (credo ne abbiamo parlato in qualche altra discussione).

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, petronius arbiter dice:

Diamo a petronius quello che è di petronius, e a @nikita_ quello che è di nikita ;)

Si deve a lui, infatti, l'invenzione di questa banconota in mio onore :D che spero verrà presa in seria considerazione quando si decideranno a cambiare i disegni degli euro, che non mi entusiasmano, sostituendoli coi ritratti delle persone veramente importanti :lol:

petronius :)

 

Solo ora ricordo il perchè di quell'undicimila sulla banconota!

"emessa" :lol:   in occasione dei tuoi 11.000 post! :D

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.