Vai al contenuto
IGNORED

Valore Lotto 8 antoniniani in cofanetto Bolaffi


darioelle

Risposte migliori

Mi è stato proposto un cofanetto della Bolaffi con i seguenti 8 antoniniani tutti rarità C per il RIC appartenenti ad 8 imperatori diversi il tutto corredato da certificazione di autenticità. Sono tutti ben leggibili e in discrete condizioni, sicuramente BB i 2 più vecchi con argentatura discretamente presente.

Allegherò nel fine settimana le foto per fare capire l'aspetto del cofanetto e delle monete e darvi modo di valutare meglio ma intanto mi premeva capire se secondo voi su due piedi il prezzo che mi proponevo di pagare cioè 100 euro per 8 antoniniani possa essere corretto per entrambe le parti.

Trebonianus Gallus AR Antoninianus. C C VIB TREB GALLVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / FELICITAS PVBL, Felicitas standing left, holding long caduceus and cornucopiae. RIC VA 82;

Gallienus. Antoninianus. Milan. 257 AD. Joint Reign. IMP GALLIENVS P AVG, radiate, draped bust right / CONCOR MIL, Concordia standing left, holding patera and cornucopiae. RIC V-1 (J) Milan 377.

Tacitus AE Antoninianus. Rome mint. IMP C M CL TACITVS AVG, radiate draped cuirassed bust right / VBERTAS AVG, Uberitas standing left holding purse and cornucopiae. Mintmark XXI Epsilon. RIC V-1 Rome 95 Sear5 11818.

Probus RIC 397, Ticinum. Bust type F. Denomination: Antoninianus. OBV.: IMP C PROBVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right. REV.: PROVIDENT AVG Providentia standing left, holding globe and sceptre. Mintmark: // SXXT

Carus Antoninianus. Ticinum mint. IMP CARVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / PAX EXERCITI, Pax standing left holding standard and olive branch.

Numerian AE Antoninianus. Tripolis mint. IMP C M AVR NVMERIANVS P F AVG, radiate, draped bust right / VIRTVS AVGG, Numerian receiving Victory on globe from Jupiter (or Carus) standing left, holding spear; star above, TR in lower centre. Mintmark XXI.  RIC V-2, 470

Diocletianus AE Antoninianus, Ticinum 293/294 AD. Obv. IMP C VAL DIOCLETIANVS AVG, Radiate and cuirassed bust right. Rev. IOVI CONSERVAT, Jupiter seated left, holding sceptre and victoriola, A in left field, XXIT in exergue. RIC V-2 234 Ticinum

Maximianus AE Antoninianus. Rome, 285-6 AD. IMP MAXIMIANVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / IOVI CONSERVAT AVGG, Jupiter standing left holding thunderbolt and sceptre, Mintmark XXIZ. Nothing at foot. RIC V-2 506

Ciao a tutti!

 
 
 
 
 
 

 

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, darioelle dice:

Mi è stato proposto un cofanetto della Bolaffi con i seguenti 8 antoniniani tutti rarità C per il RIC appartenenti ad 8 imperatori diversi il tutto corredato da certificazione di autenticità. Sono tutti ben leggibili e in discrete condizioni, sicuramente BB i 2 più vecchi con argentatura discretamente presente.

Allegherò nel fine settimana le foto per fare capire l'aspetto del cofanetto e delle monete e darvi modo di valutare meglio ma intanto mi premeva capire se secondo voi su due piedi il prezzo che mi proponevo di pagare cioè 100 euro per 8 antoniniani possa essere corretto per entrambe le parti.

Trebonianus Gallus AR Antoninianus. C C VIB TREB GALLVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / FELICITAS PVBL, Felicitas standing left, holding long caduceus and cornucopiae. RIC VA 82;

Gallienus. Antoninianus. Milan. 257 AD. Joint Reign. IMP GALLIENVS P AVG, radiate, draped bust right / CONCOR MIL, Concordia standing left, holding patera and cornucopiae. RIC V-1 (J) Milan 377.

Tacitus AE Antoninianus. Rome mint. IMP C M CL TACITVS AVG, radiate draped cuirassed bust right / VBERTAS AVG, Uberitas standing left holding purse and cornucopiae. Mintmark XXI Epsilon. RIC V-1 Rome 95 Sear5 11818.

Probus RIC 397, Ticinum. Bust type F. Denomination: Antoninianus. OBV.: IMP C PROBVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right. REV.: PROVIDENT AVG Providentia standing left, holding globe and sceptre. Mintmark: // SXXT

Carus Antoninianus. Ticinum mint. IMP CARVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / PAX EXERCITI, Pax standing left holding standard and olive branch.

Numerian AE Antoninianus. Tripolis mint. IMP C M AVR NVMERIANVS P F AVG, radiate, draped bust right / VIRTVS AVGG, Numerian receiving Victory on globe from Jupiter (or Carus) standing left, holding spear; star above, TR in lower centre. Mintmark XXI.  RIC V-2, 470

Diocletianus AE Antoninianus, Ticinum 293/294 AD. Obv. IMP C VAL DIOCLETIANVS AVG, Radiate and cuirassed bust right. Rev. IOVI CONSERVAT, Jupiter seated left, holding sceptre and victoriola, A in left field, XXIT in exergue. RIC V-2 234 Ticinum

Maximianus AE Antoninianus. Rome, 285-6 AD. IMP MAXIMIANVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / IOVI CONSERVAT AVGG, Jupiter standing left holding thunderbolt and sceptre, Mintmark XXIZ. Nothing at foot. RIC V-2 506

Ciao a tutti!

 
 
 
 
 
 

 

12 euro a moneta è ottimo..ma, il venditore accetta? conoscendo i prezzi della Bolaffi,  li avrà pagati almeno il triplo...

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

100€ / 8 = 12€ cadauno è un ottimo prezzo come scrive giustamente sopra @eliodoro , se la qualità degli esemplari è buona. Poi Bolaffi di solito non è il massimo dell'economicità e mi pare strano un prezzo così basso. D'altra parte se vuoi avere una rappresentanza di imperatori del III secolo senza spendere troppo potrebbe essere un discreto affare.

Certo il giudizio non può esser disgiunto da una visione degli esemplari al fine di valutarne lo stato di conservazione.

Quindi attendiamo ( parlo a titolo mio ma forse ingiustamente lo reputo comune ai più) con curiosità di vedere le immagini prima di un giudizio definitivo.

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Troppo bello ..... Pare incredibile :blink:

Bolaffi non è economico; mi sarebbe "suonato" di più leggere 100 euro l'uno, pagabili a rate in un anno ......

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non ho ben capito se saresti tu a proporre 100 euro per gli 8 Antoniniani venduti da Bolaffi raccolti in un cofanetto e con garanzia , oppure se e' una cifra di vendita ufficiale Bolaffi . Conoscendo Bolaffi , non vende monete di bassa conservazione , ne' a prezzi regalati , fattori che potrebbero spiegare il prezzo di 12 euro l' una , inoltre nell' elenco leggo due Antoniniani di Caro e Numeriano , non comunissimi ; se invece e' una tua offerta che vorresti fare per acquisirle , credo che non hai nessuna opportunita' di acquisto , almeno pagabili in una unica rata di 100 euro come dice 417sonia .

Link al commento
Condividi su altri siti


A me par di capire che si tratti di un cofanetto che è proveniente da una cessione Bolaffi ma che attualmente non lo sta vendendo Bolaffi. Fosse così uno ha margine di mercanteggiare. Diversamente dubito che Bolaffi li venda a tale prezzo, a meno che non siano in condizioni pressoché illeggibili!

Stante la provenienza, lecita, e ipotizzando una conservazione discreta, un "giusto" prezzo di mercato (più che onesto) è da tararsi mediamente sui 20/25 euro a pezzo. Pertanto, presi a 12 euro l'uno... è di sicuro un ottimo affare per avere una bella rappresentanza di imperatori del III secolo.

A ogni modo, parlare di cifre e offerte senza vedere le immagini... è arduo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate per il ritardo e grazie per le risposte!

Il cofanetto è in possesso di un privato che se ne sta disfacendo insieme ad altre monete moderne perché il collezionista è deceduto. Quindi non si tratta di una vendita diretta della Bolaffi.

Domani inserirò le foto di ogni moneta e vi dico che il prezzo di acquisto finale è di 90 euro!

L'unica (e decisamente la peggiore per conservazione) di cui ho già le foto è questa:

Maximianus AE Antoninianus. Rome, 285-6 AD. IMP MAXIMIANVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / IOVI CONSERVAT AVGG, Jupiter standing left holding thunderbolt and sceptre, Mintmark XXIZ. Nothing at foot. RIC V-2 506

Faccio notare la Z retrograda in esergo che le dovrebbe dare un maggior valore...

 

dritto max.jpg

rovescio max.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere la zeta in questo tipo è uguale alla nostra nelle monete che ho visto... qua no... ho postato una discussione su questa Moneta pochi giorni fa dove si può leggere un po di più. 

Colgo l'occasione per dire che ho le foto pronte ma sono senza internet da due giorni. Spero domani risolvano il problema per farvele vedere. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere la zeta in questo tipo è uguale alla nostra nelle monete che ho visto... qua no... ho postato una discussione su questa Moneta pochi giorni fa dove si può leggere un po di più. 

Colgo l'occasione per dire che ho le foto pronte ma sono senza internet da due giorni. Spero domani risolvano il problema per farvele vedere. Ciao!


Ti ribadisco che si tratta della zeta greca.

Maximianus AE Antoninianus. Rome, 285-6 AD. IMP MAXIMIANVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / IOVI CONSERVAT AVGG, Jupiter standing left holding thunderbolt and sceptre, Mintmark XXIς. Nothing at foot. RIC V-2 506; Cohen 355; Sear 13143.
5845a64810017_ImageUploadedByLamoneta.it
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi finalmente dopo 10 giorni ho di nuovo internet e posso mandarvi le foto delle altre monete.

Procedo in ordine cronologico:

Trebonianus Gallus AR Antoninianus. C C VIB TREB GALLVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / FELICITAS PVBL, Felicitas standing left, holding long caduceus and cornucopiae. RIC VA 82;

La moneta si presenta ben conservata e con argentatura perfetta.

treb dritto.jpg

treb rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco quella di Gallieno, meno leggibile ma anch'essa con argento integro, tenete conto che l'ingrandimento mette in evidenzia maggiormente i difetti...

Gallienus. Antoninianus. Milan. 257 AD. Joint Reign. IMP GALLIENVS P AVG, radiate, draped bust right / CONCOR MIL, Concordia standing left, holding patera and cornucopiae. RIC V-1 (J) Milan 377.

galli dritto.jpg

galli rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ora una moneta dalla patina e conservazione molto gradevoli secondo me.

Tacitus AE Antoninianus. Rome mint. IMP C M CL TACITVS AVG, radiate draped cuirassed bust right / VBERTAS AVG, Uberitas standing left holding purse and cornucopiae. Mintmark XXI Epsilon. RIC V-1 Rome 95 Sear5 11818.

Domani ne inserirò altre 4 spero vi piacciono queste intanto!

tacli dritto.jpg

taci rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo con le monete del lotto...

Probus RIC 397, Ticinum. Bust type F. Denomination: Antoninianus. OBV.: IMP C PROBVS P F AVG Radiate, cuirassed bust right. REV.: PROVIDENT AVG Providentia standing left, holding globe and sceptre. Mintmark: // SXXT

La corazza al dritto mi piace molto...

 

prob dritto.jpg

prob rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Caro è davvero ben conservata...

Carus Antoninianus. Ticinum mint. IMP CARVS P F AVG, radiate, cuirassed bust right / PAX EXERCITI, Pax standing left holding standard and olive branch.

 

car dritto.jpg

car rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre quella di Numeriano è la peggiore...

Numerian AE Antoninianus. Tripolis mint. IMP C M AVR NVMERIANVS P F AVG, radiate, draped bust right / VIRTVS AVGG, Numerian receiving Victory on globe from Jupiter (or Carus) standing left, holding spear; star above, TR in lower centre. Mintmark XXI.  RIC V-2, 470

Num dritto.jpg

num rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E infine Diocleziano forse la migliore per conservazione

Diocletianus AE Antoninianus, Ticinum 293/294 AD. Obv. IMP C VAL DIOCLETIANVS AVG, Radiate and cuirassed bust right. Rev. IOVI CONSERVAT, Jupiter seated left, holding sceptre and victoriola, A in left field, XXIT in exergue. RIC V-2 234 Ticinum

Insomma per 11 euro l'una direi che ne è valsa la pena considerando anche il cofanetto che le contiene poi...

dio dritto.jpg

dio rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

rispondo solo così :moon:

Complimenti per l'acquisto. Hai fatto il famoso affare tanto ricercato da tutti noi ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.