Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Due quadratini di Apollodoto.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Finita l'epoca delle monete antiche in ciotola! Eppure a VR ne ho trovate alcune, e ora ve le mostro. Sono piccolissime e rettangolari, quasi quadrate. Questa prima pesa 0,9 g. e misura 12,5  x 13 mm. Su un lato, un bue o toro verso destra; sull'altro lato, mi sembra ci sia un altare quadrangolare, forse anche col fuoco; non ho guardato che cosa ne dice il Mitchiner. Il sovrano è comunque Apollodoto, e anche su costui mi accingo a raccogliere qualche notizia. Fortunatamente, la biblioterca della SNI ha acquistato recentemente i 9 volumi di M.Mitchiner (1975), "Indo-greek and indo-scitian coinage" che contiene tutta questa monetazione, dai tardi diadochi di Alessandro alle satrapie indiane. Per oggi, gli ho dato appena una scorsa. Ma ecco la monetina.

PIC_4295.png

PIC_4296.png

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Ma ne ho trovata una seconda (non molto migliore, ma più pesante: 1,5 g.) e vi mostro anche quella.

PIC_4297.png

PIC_4298.png

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Qualcosina ho trovato. Apollodoto 1° regnò fra il 180 ed il 160 a.C. ; era uno dei generali di Demetrio 1°, che regnò sull'India Occidentale; il regno si estendeva da Taxila (una delle città più orientali toccate da Alessandro Magno) al Gujarat nel sud.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Monete belle ed interessanti come sempre! Grazie per averle condivise :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
16 ore fa, gpittini dice:

Fortunatamente, la biblioterca della SNI ha acquistato recentemente i 9 volumi di M.Mitchiner (1975), "Indo-greek and indo-scitian coinage" che contiene tutta questa monetazione, dai tardi diadochi di Alessandro alle satrapie indiane.

Questo è sicuramente un'ottima notizia!

@gpittini belle monetine. Purtroppo, pur essendo molto interessato alla monetazione di area indiana, di questo periodo so veramente pochissimo. Se ti serve aiuto per l'identificazione posso chiedere a qualche amico più ferrato in materia ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti