Vai al contenuto
IGNORED

Due quadratini di Apollodoto.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Finita l'epoca delle monete antiche in ciotola! Eppure a VR ne ho trovate alcune, e ora ve le mostro. Sono piccolissime e rettangolari, quasi quadrate. Questa prima pesa 0,9 g. e misura 12,5  x 13 mm. Su un lato, un bue o toro verso destra; sull'altro lato, mi sembra ci sia un altare quadrangolare, forse anche col fuoco; non ho guardato che cosa ne dice il Mitchiner. Il sovrano è comunque Apollodoto, e anche su costui mi accingo a raccogliere qualche notizia. Fortunatamente, la biblioterca della SNI ha acquistato recentemente i 9 volumi di M.Mitchiner (1975), "Indo-greek and indo-scitian coinage" che contiene tutta questa monetazione, dai tardi diadochi di Alessandro alle satrapie indiane. Per oggi, gli ho dato appena una scorsa. Ma ecco la monetina.

PIC_4295.png

PIC_4296.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Qualcosina ho trovato. Apollodoto 1° regnò fra il 180 ed il 160 a.C. ; era uno dei generali di Demetrio 1°, che regnò sull'India Occidentale; il regno si estendeva da Taxila (una delle città più orientali toccate da Alessandro Magno) al Gujarat nel sud.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, gpittini dice:

Fortunatamente, la biblioterca della SNI ha acquistato recentemente i 9 volumi di M.Mitchiner (1975), "Indo-greek and indo-scitian coinage" che contiene tutta questa monetazione, dai tardi diadochi di Alessandro alle satrapie indiane.

Questo è sicuramente un'ottima notizia!

@gpittini belle monetine. Purtroppo, pur essendo molto interessato alla monetazione di area indiana, di questo periodo so veramente pochissimo. Se ti serve aiuto per l'identificazione posso chiedere a qualche amico più ferrato in materia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.