Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912 banca d italia


refero1980

Risposte migliori

scusate l irruzione in una sezione che normalmente non frequento.

vi propongo questo 50 lire 1912 banca d italia. ho visto che ha avuto una tiratura di 1 milione di esemplari, e che è considerata R. è stata presumibilmente arrotolata per decenni (o forse anche per un secolo...) e quindi per poterla fotografare ho dovuto tenerla ferma con le dita...la consistenza della carta c è tutta, cosi come i colori che mi sembrano belli vividi, e le scritte.

potreste cortesemente indicarmi quale è il valore della banconota in oggetto? ha mercato, e come potrei fare per conservarla in maniera adeguata?

grazie a chi vorrà rispondermi

 

 

1.JPG

2.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una Stringher Accame del 1909, non se ne vedono molte, tralasciando il catalogo, direi su per giù 120/150 euro anche in queste condizioni.

Non stirarla in nessun modo, raddrizza quest'angolo (od altri se esistenti)  presente sulla banconota con delicatezza ang.jpg

e lascia che si appiattisca da sola introducendola con accortezza in foglio di album a tasche simile alla foto sotto, naturalmente un tasca capiente, non devi forzare, deve essere più grande della banconota stessa.

banknotet.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 ore fa, refero1980 dice:

vi propongo questo 50 lire 1912 banca d italia.

Dimenticavo, la banconota è del due maggio 1909 e non del 1912.

1909 12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Nikita, e grazie per la precisa e veloce risposta. In realtà sono 4 sorelline...tutte più o meno nelle condizioni in cui versa quella postata. Proverò a metterle in un album come da te suggerito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, refero1980 dice:

ciao Nikita, e grazie per la precisa e veloce risposta. In realtà sono 4 sorelline...tutte più o meno nelle condizioni in cui versa quella postata. Proverò a metterle in un album come da te suggerito.

 

Di nulla :good:

"In realtà sono 4 sorelline" ...tutte e quattro del 1909 ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Delle Stringher Accame esistono 10 diversi decreti, cambia giusto qualcosina per quelle che vanno dal 1906 al 1912, nulla di rilevante a dire il vero, ma quella del 1899 eccelle (è un R4) speravo che ce e fosse una perché non l'ho mai vista, ciao.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 ore fa, loris1980 dice:

Vista proprio questa sera un 50 lire del 1899... per un po' sono stato tentato dall'acquisto...

Qualche migliaio di euro? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Qualche migliaio di euro? :blink:

2.100... aveva una carta e dei colori eccezionali, quando ho capito che era del 1899 non ci credevo.

Peccato che aveva una riparazione piuttosto profonda al centro... l'avrei preferita "più sciupata" ma senza una riparazione del genere.

Alla fine sono tornato a casa con un 10 lire BNR nuovo tipo, SUP abbondante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, loris1980 dice:

2.100... aveva una carta e dei colori eccezionali, quando ho capito che era del 1899 non ci credevo.

Hai per caso il link in modo che possa visionarla?

Ho impostato la ricerca su ebay per le inserzioni scadute e ne ho vista una :D un impegno economico non indifferente :mellow:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.