Vai al contenuto
IGNORED

Torre di Davide


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici, 

non sono un esperto di medievali, magari non è neppure la sezione giusta, ma ho trascorso qualche giorno a Gerusalemme e non ho resistito a questo denaro (oppure obolo) che secondo me incarna molte delle esperienze vissute da questa città meravigliosa. Che ne pensate? Qualcuno ha qualche dato da darmi, aneddoti più che altro, la catalogazione l'ho recuperata.

Shalom 

 

 

tower-of-david.jpg

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti


bella monetina complimenti :)

sempre molto fascinose queste monete degli stati crociati , chissà quante ne hanno da raccontare !! 

servirebbe il peso per poter capire se si tratta di un denaro o di un obolo, sebbene penso che sia il primo dei due. Il Malloy riferisce  che la zecca di coniazione dovrebbe essere Gerusalemme seppure non vi sia certezza , le monete d'oro infatti venivano quasi sicuramente coniate in uno o entrambi i maggiori porti del regno Acri e Tiro lasciando qualche dubbio per le monete in biglione. La figura al D/  è come hai giustamente scritto già tu nel titolo da Torre di David , edificio di cui oggi non conosciamo quasi nulla che secondo alcuni studiosi , seppur in assenza di prove, potrebbe essere stata proprio la sede della zecca dove furono coniate queste monete. Iptesi senza dubbio affascinante ! Curioso fra l'altro l'origine del nome Torre di David che deriva dal fatto che in alcuni sigilli reali e monete più tarde riportanti un edificio identico riportano la scritta:  TVRRIS/ + DAVIT

Hai detto che l'hai già classificata , perchè non ci posti la classificazione così da permettere a tutti coloro che leggeranno questa discussione di avere più informazioni possibili ?

io la classificherei come Baldovino III ( 1143-1163 )  Gruppo 4 " Smooth series " , ref Malloy 19.

Saluti

Matteo :)

P.s ti ho levato il tag Piemonte poichè non c'entrava nulla con questa monetazione.

Modificato da matteo95