Vai al contenuto
IGNORED

Souvenirs basato sulla Cattaro?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Monete mai viste (in teoria potrebbero essere anche ornamenti, o gettoni, o tessere idetificative...)

Le ricerche in rete sono poco fruttuose, perchè si viene rinviati a QATAR (lo stato arabo) o a KATAR, che è sia una regione dell'India che un antico pugnale di origine persiana.  Forse bisognerebbe indagare nel senso della parola di origine greca KATHAROS (puro), della setta religiosa di origine orientale e della cosiddetta "eresia càtara" diffusasi anche in occidente e oggetto poi di persecuzioni e stragi soprattutto in Francia. Non mi risulta però che sia mai esistito uno stato o una regione "catara".

A meno che si tratti (e forse è più probabile) delle "bocche di Cattaro" sulle coste dell'Epiro, oggi Montenegro, mi sembra. Si potrebbe chierdere ai veneziani, es. @417sonia.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


1043963.s.jpg Non c'enta niente con le monete (?) postate ma la descrizione è :

KOTOR (Cattaro)
Autonome Prägungen (1186 - 1369)
Kupfer Follaro o.J. (Dickstück mit aufgehämmertem Rand). CIVIT - CATARI, Stadtburg. Rs: S TRI - PhON, breites Hüftbild des heiligen Tryphon mit Nimbus en face, Lilienkreuzstab haltend. Dobrinic 1.1.1.2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non piacciono mica tanto... Cattaro? aspettiamo esperti della monetazione, ma mi sembrano dei falsi in rame di qualcosa che non riesco a definire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Mai visto queste monete (?).

Che io sappia Cattaro ha coniato monete prestissimo (dal sec. IX) ed ha conservato questo diritto sia sotto la dominazione serba, sia sotto la veneziana; le sue monete hanno sempre riportato l'immagine del loro Patrono San Trifone.

Da come appaiono quelle postate, sembrerebbero di foggia ancor più "arcaica", fatte senza tanta perizia ..... sempre che si tratti di monete!

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.