Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti

In un lotto di monete ho trovato questa moneta dal diametro di 25 mm e di g. 6,4

sembra troppo bella per essere autentica, che ne dite?

Saluti Salvatore

Moneta Romana.PNG

Inviato (modificato)

Salve.

Non mi dà una buona impressione: per me è sicuramente una riproduzione abbastanza recente. Attendiamo comunque altri pareri, ma sono convinto che sia una copia recente di un cistoforo di Augusto. In questa discussione potrai trovare un altro falso, ma di fattura diversa, con relativa spiegazione:

Neanche col peso ci siamo: l'originale dovrebbe pesare più di 11 grammi (credo che a questo punto non sia neanche argento).  

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

La ringrazio molto, infatti immaginavo, ma per non avere dubbi, mi sono rivolto a voi esperti.

Grazie mille Salvatore

• Mi piace 1

Inviato

credo anch'io che sia una riproduzione moderna

Inviato
1 ora fa, supercapanera dice:

La ringrazio molto, infatti immaginavo, ma per non avere dubbi, mi sono rivolto a voi esperti.

Grazie mille Salvatore

Grazie a te per la partecipazione: è sempre utile sottoporre dei quesiti, soprattutto quando se ne avverte il bisogno. Sono contento che alla fine siamo riusciti a darti una mano. :) 

Supporter
Inviato

E’ il cistoforo di Augusto della zecca di Efeso, c. 25 a. C., RIC I 478, riconiato dalla De Agostini che lo allegava ad alcuni fascicoli a scopo didattico. Pesa un po’ più della metà del peso della moneta autentica d’argento.

Assumendo 11,3 g il peso medio di un cistoforo autentico, il riconio è composto da una lega metallica di densità pari a ca. 7,0 g/cm3.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
45 minuti fa, apollonia dice:

E’ il cistoforo di Augusto della zecca di Efeso, c. 25 a. C., RIC I 478, riconiato dalla De Agostini che lo allegava ad alcuni fascicoli a scopo didattico. Pesa un po’ più della metà del peso della moneta autentica d’argento.

Assumendo 11,3 g il peso medio di un cistoforo autentico, il riconio è composto da una lega metallica di densità pari a ca. 7,0 g/cm3.

Ciao Apollonia, sei sicuro che sia una riproduzione della serie De Agostini? Io ho fatto un confronto (ce n'è una foto nella discussione che ho indicato nel mio primo messaggio) e le differenze sono parecchie. Onestamente, non credo che abbia nulla a che vedere con la De Agostini. Siamo almeno d'accordo sul fatto che non sia autentica. :D 

Modificato da Caio Ottavio

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Caio Ottavio, per la verità sono andato a memoria e dovrei ripescare il mio esemplare per un controllo.

Vedo ora che l’esemplare descritto nella discussione da te indicata (foto sopra: 7,4-7,6 g; 24 mm) è diverso da quello della discussione in corso (foto sotto: 6,4 g, 25 mm).

Confronto cistofori.JPG

A memoria avevo collegato il secondo al riconio De Agostini

Diritto e rovescio.jpg

descritto in https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a713/a713.html

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Il riconio di questa discussione è modellato sul RIC 481 (spighe a contatto fra loro) mentre il riconio della discussione indicata da Caio Ottavio è modellato sul RIC 478 (spighe staccate una dall’altra).

Cistoforo RIC 481.JPG

AR Cistophorus c. 24/20, Ephesus. 11,94 g. 
IMP – CAE – SAR Bare head to r. Rev. AVGV – STVS Six stalks of gr
ain tied in a bundle. 
RIC 481. C. 32. RPC 2214. BMC 697. Toning. Extremely fine.

Cistoforo RIC 478.JPG

AR Cistophorus, Ephesus circa 25 BC, AR 11.91 g. 
Bare head r.; below, IMP CAE – SAR. Rev. AVGV – STVS Six bunched corn-ears.
C 32. BMC 697. CBN 918. RIC 478. RPC 2214.
Struck on a broad flan and with a pleasant portrait. Extremely fine.

Inviato

Confermo che sono riproduzioni ed è esaustiva la risposta di Apollonia.

Inviato

Ringrazio tutti voi, è davvero una gioia avere così tanti collaboratori in quest' entusiasmante hobby che unisce tutti noi.

grazie ancora, Salvatore

• 4 anni dopo...
Inviato

salve io ho trovato queste monete secondo voi sono riprodotto nell attualita ho sono veramente monete antiche autentiche ??

moneta 6.jpg

moneta 5.jpg

moneta 4.jpg

moneta 3.jpg

moneta 2.jpg

moneta 1.jpg

Supporter
Inviato

Riproduzioni

Inviato

moderne

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.