Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti

In un lotto di monete ho trovato questa moneta dal diametro di 25 mm e di g. 6,4

sembra troppo bella per essere autentica, che ne dite?

Saluti Salvatore

Moneta Romana.PNG

Inviato (modificato)

Salve.

Non mi dà una buona impressione: per me è sicuramente una riproduzione abbastanza recente. Attendiamo comunque altri pareri, ma sono convinto che sia una copia recente di un cistoforo di Augusto. In questa discussione potrai trovare un altro falso, ma di fattura diversa, con relativa spiegazione:

Neanche col peso ci siamo: l'originale dovrebbe pesare più di 11 grammi (credo che a questo punto non sia neanche argento).  

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

La ringrazio molto, infatti immaginavo, ma per non avere dubbi, mi sono rivolto a voi esperti.

Grazie mille Salvatore

• Mi piace 1

Inviato

credo anch'io che sia una riproduzione moderna

Inviato
1 ora fa, supercapanera dice:

La ringrazio molto, infatti immaginavo, ma per non avere dubbi, mi sono rivolto a voi esperti.

Grazie mille Salvatore

Grazie a te per la partecipazione: è sempre utile sottoporre dei quesiti, soprattutto quando se ne avverte il bisogno. Sono contento che alla fine siamo riusciti a darti una mano. :) 

Supporter
Inviato

E’ il cistoforo di Augusto della zecca di Efeso, c. 25 a. C., RIC I 478, riconiato dalla De Agostini che lo allegava ad alcuni fascicoli a scopo didattico. Pesa un po’ più della metà del peso della moneta autentica d’argento.

Assumendo 11,3 g il peso medio di un cistoforo autentico, il riconio è composto da una lega metallica di densità pari a ca. 7,0 g/cm3.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
45 minuti fa, apollonia dice:

E’ il cistoforo di Augusto della zecca di Efeso, c. 25 a. C., RIC I 478, riconiato dalla De Agostini che lo allegava ad alcuni fascicoli a scopo didattico. Pesa un po’ più della metà del peso della moneta autentica d’argento.