Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2017


Risposte migliori

Programma numismatico del Principato di Monaco per il 2017: http://collezionieuro.altervista.org/blog/principato-monaco-programma-numismatico-lanno-2017/

- 2 euro 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri del Principe.  http://collezionieuro.altervista.org/blog/monaco-2-euro-commemorativo-dedicato-al-200-anniversario-della-fondazione-della-compagnia-dei-carabinieri-del-principe-2017/

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi rincuora la presenza del 2 euro ordinario per la circolazione: la caccia alle monegasche circolanti è sempre un bello sfizio.

Non collezionando i 2 euro usciti solo in proof, accolgo questa notizia con una certa indifferenza, ma spero, per gli amici e colleghi collezionisti che invece le tengono in considerazione, che il sistema di vendita sia il più "democratico" e alla portata di tutti.

Sarà per il mio "strano" modo di intendere la collezione (per me le proof sono una cosa a parte, che non rientra nei miei parametri), ma in un certo senso trovo molto sensato quello che fa Monaco: emette le monete commemorative solo in proof, rivolgendosi ad un mercato (quello appunto delle fondo specchio) molto preciso e definito, evitando (involontariamente) troppi buchi in collezione a chi, come me, esclude quel tipo di monete. Poi, certo, il buco della 2007 durerà parecchio...ma mi sembra quasi che Monaco si ponga come uno Stato che emette commemorative "d'elite", destinate ad un ristretto numero di collezionisti, come già lo sono, in modo diverso, le proof di tutti i paesi. Scusate il discorsone...!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non ha senso emettere 2€ commemorativi proof visto che lo scopo di questa moneta è circolare. Lo si può fare emettendo anche un quantitativo per la circolazione ma questo è un discorso già trattato. Il loro scopo non è essere un mercato numismatico d'élite ma guadagnare sfruttando la passione per i 2€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le monete da 2 euro commemorative, indipendetemente se siano Proof o meno: per me sempre di 2 euro commemorativi si tratta.

Non so se accogliere bene questa notizia o meno.

Da un lato non mi fa piacere avere un altro (Quasi sicuro) buco in collezione (L'anno scorso non riuscii ad acquistare la moneta online, anche perchè mi collegai dopo il lavoro ma le monete erano finite da ore), dall'altro credo che se continueranno ad emettere un'emissione all'anno il prezzo di queste monete si stabilizzerà con il tempo.

Mi sembra che la 2016 sia già calata un po' rispetto alle quotazioni folle dei giorni successivi alla vendita (L'ho vista in vendita  di recente a meno di 300,00 euro), prezzi comunque che ritengo ancora eccessivi, così come eccessivo è il prezzo di emissione.

L'unico modo per completare i buchi è secondo me riuscire ad accaparrarsene un paio e scambiarne una o utilizzare i proventi della vendita per acquistare quella mancante dell'anno prima.

Occorre però restare sempre al passo con le emissioni, cosa non facile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque circola voce nei social...., quindi nulla di uffciale ( e lo scrivo in grassetto per evitare polemiche....), che per questa moneta non sarà prevista la vendita on line, in quanto il principato ritornerà ai vecchi fasti...., offrendole ai soli visitatori di MonacoPhil di Novembre - Dicembre 2017 .....

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Papillon dice:

Comunque circola voce nei social...., quindi nulla di uffciale ( e lo scrivo in grassetto per evitare polemiche....), che per questa moneta non sarà prevista la vendita on line, in quanto il principato ritornerà ai vecchi fasti...., offrendole ai soli visitatori di MonacoPhil di Novembre - Dicembre 2017 .....

Mah speriamo sia solo una voce.

Non avrebbe però senso aver creato uno shop online (Con tutti i costi che ne derivano).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, fra84_6 dice:

Secondo me non ha senso emettere 2€ commemorativi proof visto che lo scopo di questa moneta è circolare. Lo si può fare emettendo anche un quantitativo per la circolazione ma questo è un discorso già trattato. Il loro scopo non è essere un mercato numismatico d'élite ma guadagnare sfruttando la passione per i 2€.

Questo è sicuro, e la prova è il modo in cui le vendono (spesso direttamente a chi si reca di persona al MonacoPhil); e sono d'accordo anche sul fatto che le monete dovrebbero circolare tutte; purtroppo sappiamo che per i ministati non è così, è una vergogna ma è ampiamente praticata anche dal Vaticano, da Andorra, San Marino...a questo punto, decidere (da parte di questi stati) di riservarsi un mercato di nicchia come quello proof, con tirature molto basse e prezzi molto alti, potrebbe essere una soluzione, certo poco conveniente per chi considera le proof come monete per la propria collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Gabriele dice:

Mah speriamo sia solo una voce.

Non avrebbe però senso aver creato uno shop online (Con tutti i costi che ne derivano).

 

Per quanto mi concerne, mi dispiacerebbe davvero tanto non poterla acquistare da casa..... presso il loro e-Shop, in quanto abito lontanissimo dal principato.... 
Speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎08‎/‎12‎/‎2016 at 10:39, Gabriele dice:

Mah speriamo sia solo una voce.

Non avrebbe però senso aver creato uno shop online (Con tutti i costi che ne derivano).

 

concordo. che senso avrebbe l aver fatto un sito e non usarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo ma credo che l'investimento per il sito sia stato ampiamente già ripagato dalla scorsa emissione. Io personalmente spero che la vendita sia online ma questo lo sapremo tra un po' di mesi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Creare un sito per le vendite on-line costa pochissimo rispetto a quanto è stato introitato dalla vendita delle monete sul web e in loco, quindi utilizzarlo o meno non sarebbe un problema.

il problema è la gestione di migliaia di ordini in pochi minuti, cosa che avverrà anche quest'anno se utilizzeranno il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, .Pino. dice:

Creare un sito per le vendite on-line costa pochissimo rispetto a quanto è stato introitato dalla vendita delle monete sul web e in loco, quindi utilizzarlo o meno non sarebbe un problema.

il problema è la gestione di migliaia di ordini in pochi minuti, cosa che avverrà anche quest'anno se utilizzeranno il sito.

Ormai hanno solide basi finanziarie, per cui sarebbe dignitoso da parte loro fornirsi, in occasione della vendita, di adeguati server!
Lo scorso anno accadde un macello....   

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe comprendere perché sul Sito indicato c'è il prezzo di spedizione del 2 Euro... aggiunto di default dall'Autore del post o proveniente da un comunicato del Principato? Nel secondo caso la vendita potrebbe essere on-line! :)
Sinceramente, per chi come me non colleziona le proof, la moneta significherà ben poco. Peccato per la Divisionale, visto che sono alcuni anni che Monaco non ne emette! Mi auguro cambino programma e la emettano! :D
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito oggi pomeriggio erano disponibili questi prodotti

- 2010 - Coffret 2 € PROOF - ALBERT II prezzo € 50,00

- 2012 - Coffret 2 € BE - Lucien Ier prezzo € 60,00

- 2013 - Coffret 2 € BE - ONU prezzo € 70,00

https://www.mtm-monaco.mc/index.php?route=product/category&path=83

Sono tornato ora tutti esauriti

 

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se queste informazioni fossero fornite quando le monete sono ancora acquistabili, sarebbe meglio. Sapere che c'erano e non ci sono più non è che serva a molto, tranne a rimpiangere che qualcuno non abbia avvertito in tempo. :angry:

P.S. io queste monete le ho già. Quindi non le avrei acquistate comunque. Ma forse qualcun'altro avrebbe avuto piacere di poterle avere ad un prezzo più accessibile del mercato.

Modificato da mds59
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mds59 dice:

Certo che se queste informazioni fossero fornite quando le monete sono ancora acquistabili, sarebbe meglio. Sapere che c'erano e non ci sono più non è che serva a molto, tranne a rimpiangere che qualcuno non abbia avvertito in tempo. :angry:

P.S. io queste monete le ho già. Quindi non le avrei acquistate comunque. Ma forse qualcun'altro avrebbe avuto piacere di poterle avere ad un prezzo più accessibile del mercato.

Hai ragionissima, ma nel mio caso ho avuto una soffiata via wt's up ed ero sul lavoro...già tanto che sono riuscito a connettermi ed acquistare, poi arrivato a casa già tutto esaurito.

Cmq chiedo scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Notavo alcune cose: vendono monete ufficialmente esaurite e in più ad un costo inferiore di circa 40 - 50 € rispetto a quanto chiesero in illo tempore....
Non riesco a carpirne l'esatta chiave di lettura nè intravedo un senso logico in un comportamento che a mio avviso sancisce definitivamente che sono persone poco credibili e poco seri. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti



Ragazzi: per la cronaca...anche a me avevano detto che sul sito c'erano novità. Mi son collegato e la moneta Lucien I (mi interessava quella) era "available soon". Poi, credo un minuto (forse qualche secondo in più) dopo, era già out of stock! Continua la saga!

Modificato da Guido62
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la scritta "Maximum Quantity: 1" sta a significare che ne hanno messa in vendita una sola!:D:P

Beh non mi stupirei poi più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.