Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi, 1907


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari regnicoli, metto piede per la prima volta in questa sezione per chiedervi un parere su questa moneta. Si tratta di 2 cts. del 1907, che ho trovato in un lotticino pagato due soldi. Controllando a buoni conti sul Gigante, ho scoperto che la moneta dovrebbe essere un R2...ma ho qualche timore di essermi sbagliato. La conservazione non è ottimale, ha circolato abbastanza. Invece quei "buchetti" sul bordo sono un artificio, semplicemente ho ritagliato male l'immagine. Vi rtingrazio in anticipo.

PIC_4316.png

PIC_4317.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un R2 ed è la più rara della serie; hai controllato il diametro? Se autentica sarebbe un bel colpo di fortuna trovarla in un lotto, perché chi maneggia monete lo sa bene che è un pezzo molto raro...

Da queste foto non si può dire se buona o no (almeno io non ci riesco).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe autentica, moneta rara, io personalmente non sono mai stato convinto che il 2 cent 1907 sia un vero R2 ma così dicono i cataloghi. Mi pare un BB da quel poco (e male) che si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Cari regnicoli, metto piede per la prima volta in questa sezione per chiedervi un parere su questa moneta. Si tratta di 2 cts. del 1907, che ho trovato in un lotticino pagato due soldi.

 

Scusa se m'intrometto nella conversazione con una domanda poco pertinente...continui a parlare di lotticini...ma dove li trovi tutti questi lotticini? :|

Io ne cerco da tempo e non ne trovo manco mezzo :P E purtroppo mi sono accorto che mi diverto molto di più a cercare di identificare le monete dei lotti, con tutte le tribolazioni che ne conseguono, che a dire "ho aggiunto una bella moneta SPL alla mia collezione"

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quello in cui ho trovato i 2 centesimi me l'ha proposto un collezionista al mercatino del Cordusio (5 monete in tutto).  Quello delle monete savoiarde di cui ho parlato in un'altra sezione l'ho comperato a Nizza alla manifestazione numismatica del 30 ottobre. Un altro insieme di monete (sezione: Altre monete antiche) l'ho preso a Verona dalla ciotolona di un commerciante greco.

Ho fatto un  paio di altre foto, e ve le mostro. Scusate per qualche "taglio del bordo" e per il segno della plastica alla base (per fotografare le appoggio su un supporto).

PIC_4328.png

PIC_4329.png

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Bò... dalle prime foto non sembra falsa, ma dalle seconde torna tutto poco....i rilievi del D/ sembrano tutti impastati e poco precisi.... e comunque faccio fatica a pensare di trovare un 2 Cent del 7 in una ciotola se non falsa....

 

Altre foto dritte e fatte bene aiuterebbero :)

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nelle ciotole, per esperienza personale, si può trovare di tutto. Questa comunque, come ho detto, non proviene da una ciotola, ma da un lotto di 5 monete, che mi è stato ceduto da un collezionista che non si occupa del Regno (così come anch'io normalmente non me ne occupo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente questo collezionista, che non fa il regno, non sapeva cosa aveva  tra le mani (e nemmeno si è preoccupato di saperlo).

In ogni caso è una moneta da fare vedere in mano a qualcuno esperto, che può dirti sicuramente di pù di quello che possiamo dire noi, che vediamo una foto.

Non vorrei fare un cattivo augurio, ma dubito sempre di codesti colpi di fortuna; poi , tutto può essere.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.