Vai al contenuto
IGNORED

Franchi 100


godovski

Risposte migliori

Carissimi,

nelle immagini (pessime, ma il mio scanner mi sta alterando i colori...) un foglietto di FRANCHI 100 con un po' di... firme illustri.

Premesso che la data "non c'è"! e che il colore della pagina è quel giallino tipico dei documenti antichi, vi chiedo:

1. è una cosa autentica, in uso comune?

2. dove è da collocare "storicamente"?
3. Poiché è senza data ha un qualche valore oppure... ce ne sono a milioni?!?

 

Grazie

Franchi 100 Dritto.jpg

Franchi 100 Verso.jpg

Modificato da godovski
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

c'era stata una discussione tempo fa aperta dal buon @petronius arbiter che ti linko qui sotto in attesa di un Suo parere.

Data la mia ignoranza in materia ti metto il link di ciò che ho trovato in rete...

vecchio topic

link

 

Bel pezzo di storia sicuramente e anche interessante da un punto di vista collezionistico (pare essere un R4 !!)

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pezzo di grande interesse storico e, anche, economico. Non saprei indicarti cifre precise, ma il catalogo Gavello della cartamoneta italiana del 1996, quotava il taglio da 100 franchi circa dieci volte il mio da 5, che nel lontano 2008 ho pagato (da Gavello stesso) 120 euro, e questo per tutti i gradi di conservazione. Vista quella del tuo, potremmo essere nell'ordine delle migliaia di euro.

Se vuoi una valutazione più mirata e, anche, un parere di autenticità (a me sembra buono, ma da una foto...ecc. :rolleyes:) il consiglio è quello di rivolgerti a un esperto del settore, come quello del link citato da Guido, oppure Alex Witula, del sito Portafoglio Storico, o, anche, lo stesso Gavello che, tra l'altro, dovrebbe essere presente al convegno Lanternafil di aprile (se non hai fretta).  

In ogni caso, complimenti, davvero un bel pezzo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona conservazione, non ci sono segni, strappi o parti mancanti, le pieghe mi sembrano solo quelle a croce tipiche del piegare il foglio in quattro. Il difetto più vistoso è l'ingiallimento al centro, ma potrebbbe essere cosa frequente, visto che anche il biglietto fotografato nel link segnalato da Guido ce l'ha.

Sempre premettendo che bisognerebbe vederlo in mano, considerando la vetustà del biglietto, per me qSPL.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.