Vai al contenuto
IGNORED

Metaponto su Ebay ...


Risposte migliori

Un Saluto ai Greek Boys , su Ebay Italia ci sono diverse monetine a mio avviso interessanti , ho fatto qualche offerta ma sentitevi Liberi di rilanciare in qualsiasi momento ... anzi spero che qualcuno lo faccia se nò a sto giro il Ponte è assicurato. ;)

Fermate il Mondo voglio scendere :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla, :)

non avrai mai in me un concorrente per quanto riguarda l'acquisto di classiche su e-bay; mi capita, di tanto in tanto, di comperare solo delle riproduzioni (dichiarate tali a chiare lettere), ma nulla di più.

Anzi, da amico virtuale :) , mi verrebbe da distoglierti dal proposito di comperare classiche su e-bay per i motivi di cui tantissime volte si è già parlato su queste pagine....................

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarei così drastico riguardo la possibilità di effettuare acquisti su ebay. Personalmente è da diversi mesi che non concludo transazioni on line, tuttavia ritengo che ci siano dei venditori seri e affidabili.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


15x60 tiene in serbo le Sue "cartucce" per Verona mentre io se continuo a far "l'asino" dovrò fare colletta in stazione per il biglietto .. :( Miglio aiutami Tu !!

Ps. sul "noto sito" ho fatto diversi ottimi acquisti .....

Forse oggi è meglio comprare che vendere visto le tariffe !!!

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Saluto ai Greek Boys , su Ebay Italia ci sono diverse monetine a mio avviso interessanti , ho fatto qualche offerta ma sentitevi Liberi di rilanciare in qualsiasi momento ... anzi spero che qualcuno lo faccia se nò a sto giro il Ponte è assicurato.  ;)

Fermate il Mondo voglio scendere  :huh:

168735[/snapback]

...siamo già in troppi sotto il Ponte...non c'é più posto :D

aspetta Vr...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto le ho trovate anche io .

Sul Distatere io noterei 3 difetti che mi farebbero propendere per una riproduzione :

1 ) Troppe fessure / spaccature verso i bordi

2) L'occhio sembra appiccicato

3) La quadriga sull'elmo è troppo sfumata

Senza cattivera , lo dico solo per un confronto :)

Non riesco ad inserire l link

Ciao Agostino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agostino e scusa se rispondo solo oggi alle Tue giustissime osservazioni , anche a mè l'occhio a guardarlo bene piace poco .... gli altri dettagli che segnali invece non li trovo così strani , ma non sono un esperto.

Invece posso dire di conoscere il Venditore per avergli comprato diverse monete della magna Grecia , e dai frequenti scambi via mail intercorsi (vista la Sua dispnibilità a parlare di nunismatica antica) ho avuto la netta senzazione di trovarmi di fronte a una persona molto preparata , corretta e ripeto con una grande conoscenza della materia .

Certo che a tutti può capitare di sbagliare una valutazione su una moneta e penso che sia mio dovere (visto che ho segnalato l' asta) mandare una mail al Venditore concernente i dubbi sul Distatere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dello stesso venditore , non ditemi che vi sembra autentica anche questa ???

http://cgi.ebay.it/CAMPANIA-NAPOLI-NAPLES-...bayphotohosting

In ogni caso , in vendita circa un anno fa aveva degli strani terzi di stateri inesistenti di Kr , in grande quantità .

Non li ho comprati , ma chi li ha presi diceva che avevano i bordi deliberatamente rigati alla lente 20 ingrandimenti .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...scusate l'intromissione ma in questi giorni ho dato uno sguardo alle varie monete greche in vendita on-line e mi sono fatto un giretto sul wildwinds settore greek...

Caspita ma ste monete greche sono veramente veramente bellissime, hanno raffigurazioni che a primo sguardo mi appaiono più essenziali e vista la carenza di "quasi inutili" minidettagli la moneta appare molto raffinata e "bilanciata".

Ma comprare on-line questo genere di monete è proprio un suicidio?

Thracian Chersonese AR half drachm 480-350 BC.

*AAH* Mesembria, Thrace, 450-350BC AR obol

...ce ne sono una valanga... giusto per farmi un'idea...

post-1800-1163145083_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...scusate l'intromissione ma in questi giorni ho dato uno sguardo alle varie monete greche in vendita on-line e mi sono fatto un giretto sul wildwinds settore greek...

Caspita ma ste monete greche sono veramente veramente bellissime, hanno raffigurazioni che a primo sguardo mi appaiono più essenziali e vista la carenza di "quasi inutili" minidettagli la moneta appare molto raffinata e "bilanciata".

Ma comprare on-line questo genere di monete è proprio un suicidio?

Thracian Chersonese AR half drachm 480-350 BC.

*AAH* Mesembria, Thrace, 450-350BC AR obol

...ce ne sono una valanga... giusto per farmi un'idea...

170140[/snapback]

occhio però che c'è anche una valanga di falsi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


...scusate l'intromissione ...

Ma comprare on-line questo genere di monete è proprio un suicidio?

Intromissone? Di che ? Di che cosa ? Il bello è che qui siamo aperti .. a tutto !

Comperare da quel rivenditore NON è un suicidio. E' molto corretto, domanda il giusto, non ha sempre bella roba, talora sì. Insomma per la mia esperienza di acquisti è uno fra i più seri. Lamentele non le ho mai sentite, anche se qualcuno ha cercato di mettergli i bastoni fra le ruote forse perchè .. vendeva troppo !

La roba da lui parte ... poi il resto è nelle mani degli altri.

Per correttezza parlavo di *AAH* e non di altri, a scanso di equivoci

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho preso da lui e più volte denari romani imperiali e ho sempre ricevuto ottime monete.

E' ovvio che bisogna stare sempre attenti e bisogna chiedere consiglio ai più esperti!! :P :P

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come consigliato da danielealberti, state in occhio a queste che sono monete molto falsificate, data la loro grande vendibilità nel mercato.

Tornando alla discussione, ho molti dubbi anche io e la ninfa nella didramma di Neapolis (che tra l'altro non mi sembra molto coerente allo stile solito) ha gli stessi occhi di Leucippo sullo statere di Metaponto. <_<

Altra cosa, mi sembrano "strutturalmente" molto simili, stessa patina, stesso occhio, stesso bordo.... <_<

Poi ragazzi il distatere di Metaponto non è un nomos "qualunque", è una moneta di un certo pregio e di un certo costo...

Forse comprarla su e-bay non è proprio il massimo. :huh:

Le foto non sono molto definite, tuttavia il venditore rimborsa il pagamento in caso di dichiarazione di non autenticità da parte di un perito.

post-981-1163175733_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa, mi sembrano "strutturalmente" molto simili, stessa patina, stesso occhio, stesso bordo.... <_<

170265[/snapback]

Difatti , stessa provenienza ...

Anche io in altre occasioni del venditore avevo notato lo stesso bordo con tante crepe .

Inoltre quel profilo di Napoli dubito che esista .

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono molto definite, tuttavia il venditore rimborsa il pagamento in caso di dichiarazione di non autenticità da parte di un perito.

170265[/snapback]

Si ma entro 10 giorni .

Bisognerebbe trovare il perito , pagarlo , restituire la moneta , tutto in 10 giorni e poi sperare che ti ridia i soldi .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio ad avere qualche dubbio anch' io sulle ultime due monete ... i particolari che evidenziate sono 3 indizi che in molte occasioni possono trasformarsi in prova di non autenticità , ma le foto non sono di buona qualità ....

Ripeto da lui ho comprato bene e non sono l'unico nel Forum , credo che l'incuso di Metaponto sia autentico e vorrei potermi fidare della persona in questione.

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Temo che il Mesembria segnalato sia un falso, senza ombra di dubbio, riconoscibile gia' in foto per la eccessiva regolarita' e allo steso tempo "piattezza" della raffigurazione al rovescio (forse addirittura una fusione). Non vi e' traccia ne' di sedimenti (anche se una moneta pulita - ahinoi - particolarmente bene puo' non portarne) ne' di quella compattezza del metallo, soprattutto ai bordi, che caratterizza l'effetto del colpo di martello al momento della coniazione. Infine la patina risulta totalmente assente (ma questo potrebbe essere l'effetto di una pulitura integrale).

Per l'altro esemplare, proveniente dalla Tracia, occorrerebbe visionarlo, ma di nuovo, l'eccessiva "pulizia" dei fondi e una certa "piattezza" di conio (mentre nei pezzi originali, ancorche' consunti, l'immagine del leone salta quasi fuori dal tondello) non propendono molto a favore...

Concordo con DanieleAlberti di stare in campana. E' vero che il metal detector e l'apertura dei mercati est-europei hanno dato un notevole impulso alla fornitura di monete, ma non vi sembra talvolta eccessiva l'offerta disponibile ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.