Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia Denari imperiali


giovannoni67

Risposte migliori

Buonasera,

nella mia seppur modesta collezione di monete imperiali, vi sono un paio di denari che sono rivestiti da una patina scura.

So benissimo che le monete non devono essere pulite, ma il mio dubbio è sorto osservando le varie aste di monete imperiali, dove si trovano esemplari di denari perfettamente puliti e che gli stessi riescono a spuntare prezzi di molto superiori ad un esemplare con una patina che ne pregiudichi la bellezza.

Vorrei chiedere se vi è un metodo non invasivo per togliere quella patina/sporco, facendo in modo che quelle monete tornino all'antico splendore di una volta, senza che ne pregiudichi la qualità?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Gigetto13,

Come può vedere dalle foto allegate, l'esemplare è praticamente ricoperto di una patina scura che, secondo il mio modesto parere, ne compromette la qualità e fa sì che i rilievi non si evidenzino.

Sa consigliarmi se è il caso di procedere ad una eventuale pulizia oppure è il cso di lasciarla così come è?

Grazie

DENARIO AUGUSTO FRONTE1.jpg

DENARIO AUGUSTO RETRO2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è perfettamente leggibile, non presenta incrostazioni o punti di corrosione potenzialmente pericolosi per cui ritengo che questa moneta sia da lasciare così com'è. Non lasciarti catturare dall'illusione di poterla migliorare....ogni intervento sarebbe "per sottrazione" e quindi potenzialmente negativo.

Ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Mariov60,

Prima di tutto grazie per il prezioso consiglio. Il dubbio mi era venuto osservando le varie monete che esposte nei cataloghi di aste numismatiche. Infatti ho notato che molti denari sono lucenti e perfettamente puliti e dubito che sono stati trovati e conservati in quelle condizioni, dunque per forza di cose sono state lucidate in qualche modo.

Però ho anche notato che queste monete così ripulite riescono a spuntare delle quotazioni molto superiori. Per questo mi sono detto: perchè non provare a migliorare anche la mia?

Un cordiale Saluto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12 dicembre 2016 at 10:53, giovannoni67 dice:

Buongiorno Mariov60,

Prima di tutto grazie per il prezioso consiglio. Il dubbio mi era venuto osservando le varie monete che esposte nei cataloghi di aste numismatiche. Infatti ho notato che molti denari sono lucenti e perfettamente puliti e dubito che sono stati trovati e conservati in quelle condizioni, dunque per forza di cose sono state lucidate in qualche modo.

Però ho anche notato che queste monete così ripulite riescono a spuntare delle quotazioni molto superiori. Per questo mi sono detto: perchè non provare a migliorare anche la mia?

Un cordiale Saluto

Giovanni

Esistono dei prodotti specifici per l'argento, in cui si immerge la moneta. Io non li ho mai provati, e comunque sconsiglio di solito la pulizia. 

Considera due cose: 1) una moneta lucente non necessariamente apparirà migliore. La patina, infatti, tende a coprire molto i piccoli difetti (graffi, rilievi consunti, ecc), che invece appaiono spesso meglio visibili a moneta pulita; 2) le monete che vedi in asta, lucentissime e bellissime, le vedi sempre da foto (fatte da professionisti..), e la foto falsa TERRIBILMENTE l'immagine effettiva della moneta. Per esperienza personale, monete bellissime e lucentissime mi sono poi apparse addirittura brutte una volta tenute in mano.

Ovviamente, la decisione finale spetta a te 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Afriano_Burro,

a questo punto, dopo varie risposte, tutte che mi consigliano di NON procedere, penso che la lascerò così.

Non ho nessuna intenzione di rovinarla, anche perchè difficilmente avrò in futuro la possibilità di acquistarne un altra con le stesse caratteristiche.

Cita
Spoiler
Spoiler

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.