Claudius Posted December 12, 2016 Share #1 Posted December 12, 2016 Sto fotografando alcune monete per dare una parvenza di ordine alla mia raccolta e creare un embrione di catalogo da lasciare un giorno a qualcuno e mi è capitata questa, il terzo di tre unici ori della mia disordinata collezione Un tremissi di Zenone 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted December 15, 2016 Share #2 Posted December 15, 2016 DE GREGE EPICURI Come vedi, i solidi del V° secolo non sono molto frequentati! E' il primo solido di Zenone che vedo, e mi ha incuriosito la legenda: DN ZENO PERP AUG, dove immagino che PERP stia per "perpetuus", o no? Strano aggettivo, credo mai usato in precedenza. Anche augurandosi di durare a lungo, perchè definirsi perpetuus? A meno che non pensasse alla vita futura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poemenius Posted December 15, 2016 Share #3 Posted December 15, 2016 é un tremisse e non un solido PERP era molto in uso... Guarda ad esempio leone I comunque é sempre una bella moneta complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudius Posted December 16, 2016 Author Share #4 Posted December 16, 2016 figura strana questo Zenone, non so, forse anche lui in qualche modo ha percepito un mondo che finiva, o per lui i suoi genitori, per questo si chiamava Flavio, cercando un legame al periodo d'oro del mondo romano (o che comunque tale veniva considerato) Un piccolo paradosso come Romolo-Augusto Tutti miei pensieri eh.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poemenius Posted December 16, 2016 Share #5 Posted December 16, 2016 (edited) Zenone ha avuto delle vicende durante il proprio regno per le quali sembra incredibile che sia sopravvissuto così a lungo.... il numero delle persone che volevano, e hanno tentato, di ucciderlo è illimitato.... e include, udite udite, la moglie e la suocera (Verina, moglie del defunto Leone I) una vicenda quella di Zenone che letta attraverso gli storici del tempo è più avvincente di un romanzo... qua, scusate l'autocitazione, ho fatto il quadro di una parte di questo regno incredibile... https://www.academia.edu/19414798/Sul_controverso_nummo_di_Leonzio Edited December 16, 2016 by Poemenius 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Legio II Italica Posted December 16, 2016 Share #6 Posted December 16, 2016 14 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Come vedi, i solidi del V° secolo non sono molto frequentati! E' il primo solido di Zenone che vedo, e mi ha incuriosito la legenda: DN ZENO PERP AUG, dove immagino che PERP stia per "perpetuus", o no? Strano aggettivo, credo mai usato in precedenza. Anche augurandosi di durare a lungo, perchè definirsi perpetuus? A meno che non pensasse alla vita futura... Ciao , puo' darsi che PERP sia riferito al sostantivo PERPETUUS , cioe' un aggettivo attribuito alla figura umana dell' Imperatore , ma potrebbe anche riferirsi alla PERPETUITAS , sinonimo di AETERNITAS e di FELICITAS , riferita non all' uomo ma alla Eternita' o Perpetuita' dell' Impero Romano . L a sostanza non cambia , solo il concetto . La PERPETUITAS appare per la prima volta sulle monete dell' Imperatore Commodo , poi ripresa da Costantino ; non ricordo se sia stata rappresentata da Imperatori intermedi tra i due nominati . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghismo85 Posted December 16, 2016 Share #7 Posted December 16, 2016 Zenone ha avuto delle vicende durante il proprio regno per le quali sembra incredibile che sia sopravvissuto così a lungo.... il numero delle persone che volevano, e hanno tentato, di ucciderlo è illimitato.... e include, udite udite, la moglie e la suocera (Verina, moglie del defunto Leone I) una vicenda quella di Zenone che letta attraverso gli storici del tempo è più avvincente di un romanzo... qua, scusate l'autocitazione, ho fatto il quadro di una parte di questo regno incredibile...https://www.academia.edu/19414798/Sul_controverso_nummo_di_Leonzio Cpmplimenti...ottimo riassunto, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poemenius Posted December 16, 2016 Share #8 Posted December 16, 2016 questo é un estratto incompleto se volete vi darò il resto Dell storia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghismo85 Posted December 16, 2016 Share #9 Posted December 16, 2016 Mai smettere di imparare....mi affascina molto questo periodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numa numa Posted December 17, 2016 Share #10 Posted December 17, 2016 3 ore fa, frkmagic dice: Mai smettere di imparare....mi affascina molto questo periodo Scusate l'off-topic Frkmagic non ho potuto non notare la foto del tuo avatar , è' un (mezzo?) testone di Luigi XII forse battuto a Lione ? I testoni di Luigi XII sono le prime monete battute in Francia a riportare un ritratto e vennero coniate a imitazione delle emissioni italiane del sovrano dapprima ad Asti e poi a Milano che proseguivano la tradizione iconica già' ampiamente sperimentata ( anzi forse introdotta) dalle secche italiche. sempre che abbia interpretato giustamente il tipo , ( non agevolissimo con il cell.)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poemenius Posted December 17, 2016 Share #11 Posted December 17, 2016 successivamente si trattava maggiormente la vicenda dell'usurpazione di Leonzio...ma questo pezzo era proprio sui primi anni di Zenone saluti Alain 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghismo85 Posted December 17, 2016 Share #12 Posted December 17, 2016 Scusate l'off-topic Frkmagic non ho potuto non notare la foto del tuo avatar , è' un (mezzo?) testone di Luigi XII forse battuto a Lione ? I testoni di Luigi XII sono le prime monete battute in Francia a riportare un ritratto e vennero coniate a imitazione delle emissioni italiane del sovrano dapprima ad Asti e poi a Milano che proseguivano la tradizione iconica già' ampiamente sperimentata ( anzi forse introdotta) dalle secche italiche. sempre che abbia interpretato giustamente il tipo , ( non agevolissimo con il cell.)...Esatto è un mezzo testone di luigi xII ma coniato a parigi...non proprio un pezzo comune...i mezzi testoni furono ritirati dal mercato e fusi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numa numa Posted December 17, 2016 Share #13 Posted December 17, 2016 Scusa volevo dire Parigi quelli di Lione hanno un busto differente complimenti e' una moneta rarissima! fine off-topic e scusate... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts