Vai al contenuto
IGNORED

Double tournois di Luigi XIII


rob

Risposte migliori

Proprio stamattina ho classificato alcune monetine che tenevo da parte per giorni migliori, e su di una sono perplesso: è sicuramente un double tournois di Louis XIII datato 1620. Il dritto non è leggibilissimo, ma sotto l'effigie del re leggo una "G".

Ora, il mio dilemma è questo: il Krause-Mishler World coins indica che con la data 1620 esistono solo double tournois delle zecche di Bordeaux (lettera "K", tipo KM#61.5) e Parigi (lettera "A" tipo KM#61.1), mentre la lettera "G" indicherebbe la zecca di Poitiers (tipo KM#61.3). Il problema è che il Krause-Mishler non indica emissioni a Poitiers nel 1620. Allora i casi sono due:

1. ho in mano una variante inedita e probabilmente rara

2. il KM si sbaglia

...propenderei per il caso 2, visto anche che su cgb.fr, il sito di un commerciante francese, la moneta esiste eccome! Qualcuno mi può confermare, catalogo in mano, che si tratta di un abbaglio del World Coins?

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, il Gadoury per il 1620 G da 1.042.704 esemplari coniati

PS: posteresti una foto per favore? Grazie :)

168771[/snapback]

Grazie Fra, ti posto la foto, occhio, il dritto è piuttosto massacrato!

post-1118-1162754239_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, peccato x il Diritto... è una moneta che merita

168889[/snapback]

Devo dire per la verità che non conosco affatto la monetazione francese, ho acquistato questa in lotto con alcune altre del periodo che mi interessavano. Dovrei approfondire un po' meglio il suo contesto storico.

Si conferma il fatto che il World Coins è insostituibile come testo di primo approccio ad una moneta, ma che non bisogna prendere per oro colato tutto quel che ci sta scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.