Vai al contenuto
IGNORED

Pio VII: che rottura di co........nio!!

Risposte migliori

Inviato

Recentemente ho acquisito questa medaglia in bronzo di Pio VII Anno XX , Lavanda dei piedi, incisore Passamonti (R). In ottimo stato di conservazione, eccetto un piccolo colpetto a ore 10 del D/, sul R/ presenta evidentissimi segni di rottura del conio. Tale evento ha provocato un discreto rigonfiamento del metallo del campo di destra, per una diversa pressione sul tondello e si sono create eccedenze di metallo sia sul campo che sulla gamba del Cristo, come si può notare dalle foto eseguite al microscopio.

DSCN9936.JPGDSCN9937.JPG

DSCN9947.JPGDSCN9952.JPGDSCN9953.JPG

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Tutti i coni delle medaglie di Papa Pio VII, forse perchè realizzati in periodo di grande disagio, furono soggetti a rotture ripetute e spesso rifatti dagli Hamerani durante il pontificato o da Mazio dopo la acquisizione dello Stato Pontificio. Nel catalogo del nostro forum ci sono per diverse medaglie  indicazioni sulle successioni dei coni. Per la medaglia della lavanda anno XX non mi risulterebbe  un  rifacimento di coni originari.

Inviato

Ottimo titolo che"accalappia" ;) 

La medaglia della"lavanda dei piedi"è fra i pezzi più ricercati e suggestivi della medaglistica pontificia.

@claudioc47 io curerei le macchioline verdi e nere diffuse sulla medaglia

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, odjob dice:

Ottimo titolo che"accalappia" ;) 

La medaglia della"lavanda dei piedi"è fra i pezzi più ricercati e suggestivi della medaglistica pontificia.

@claudioc47 io curerei le macchioline verdi e nere diffuse sulla medaglia

Salutoni

odjob

Sto già provvedendo.

Logo A.D. - Copia.jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.