Vai al contenuto
IGNORED

ROYAL MAIL, EU... perché si fa presto a dire "poste italiane"...


grigioviola

Risposte migliori

Ho fatto due acquisti numismatici da due differenti venditori UK a distanza di pochi giorni (il 28 novembre e il 6 dicembre).

Entrambi i solerti venditori hanno spedito il tutto tramite Royal Mail registered e quindi ho il tracking delle due spedizioni.

Orbene, cosa mai successa prima (una spedizione dall'Inghilterra generalmente mi arriva in un arco di circa 7/9 giorni di calendario... sì, prima di una spedizione nazionale!) entrambi i pacchetti, lasciato il centro internazionale di "HEATHROW WORLDWIDE DC" il giorno dopo rispetto la data di spedizione, risultano "ON ITS WAY TO MILAN ITALY", ma in Italia non sono mai arrivati.

Passi per la seconda spedizione del 6 dicembre... potrebbe essere un normale ritardo... ma la prima spedizione? 14 giorni in un limbo europeo tra Inghilterra e Italia?!?

Royal Mail dice questo:

Cita

Hi xxx, the delivery aim for Italy is 3-5 working days but this isn’t guaranteed. I can see your item left the UK on the 29/11. This type of item will be tracked on arrival in Italy but this scan may not appear until it has passed through customs. As the item has left the UK we’re unable to provide any additional information. We’d need to allow until the 27/12 before considering this item missing, until then we’re unable to provide any additional information, sorry.

Poste Italiane dice questo:

Cita
Ciao xxx, la tua spedizione n. RSxxxxxxxxxGB non risulta entrata nel territorio nazionale. Ti invitiamo a prendere contatto con il mittente per verificare lo stato della tua spedizione, tramite il gestore postale estero, ed eventualmente, aprire un reclamo.

Entrambi i mittenti hanno spedito. E' evidente il ritardo da parte del sistema postale, ma quale? In quale buco spazio-temporale si è perso (spero temporaneamente) il tutto?

La scocciatura estrema è che eBay, in questi casi, non offre alcuna protezione sull'acquisto... ebbene sì, si tratta di acquisti eBay (da venditori professionali con partita iva) perché a fronte di un reclamo il venditore dimostra che ha spedito quindi eBay scarica la colpa sul vettore di posta e non offre alcun rimborso... lo dico per esperienza in quanto già capitato in un'occasione dove il vettore di spedizione - fortunatamente - era un corriere e lì, fracassando le scatole nella pagina facebook della società di spedizioni internazionale sono riuscito a ottenere, tramite loro intercessione, un rimborso via eBay extra procedura di reclamo (già chiusa sfavorevolmente per me due volte con appello definitivo). In questo caso, dubito che le poste facciano alcunché di simile... ergo, temo seriamente di essermela presa nel sacco (per evitare volgarità).

Pensavo di far parte di una di quelle poche isole felici immuni dai disagi postali... ma a quanto pare, nessuno vi è immune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema secondo me è che sei incappato nella letale combinazione 8 dicembre infrasettimanale + periodo pre-natalizio (che poi diventerà post-natalizio).

Personalmente cerco già da qualche anno di evitare acquisti/scambi e relative spedizioni in questo periodo (a meno che non sia proprio indispensabile) e  intorno al 15 dicembre le blocco proprio.

Se ne riparla a metà gennaio.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo. Concordo con te... Ora spero di uscirne fuori... Il paradosso è che una not registered partita dopo...  È arrivata regolarmente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Royal Mail però rimborsa e credo bene anche un venditore professionale.
Ho ricevuto una Royal mail "standard" (senza tracking) che è assicurata credo fino 20 sterline ed il venditore si era giá proposto di spedirmi un altra tracolla allo scadere del tempo di attesa (4 o 5 settimane). Mi é stata recapitata il giorno prima della scadenza... il tutto a settembre, prima del Brexit mi arrivava tutto velocissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grigioviola, 

purtroppo non sei l'unico incappato in questo problema. Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Il venditore ha spedito il 01/12/2016 fornendomi il tracking number, il 02/12/2016  il pacchetto è arrivato al centro internazionale di "HEATHROW WORLDWIDE DC", ma da quella data risulta "ON ITS WAY TO MILAN ITALY" ed in Italia non è mai arrivato. Ho fatto altri acquisti nel Regno Unito ma questa è la prima volta che mi capita un ritardo di questo tipo. In genere ho sempre ricevuto spedizioni tramite Royal Mail in 5/6 gg. Spero che il pacchetto non sia stato smarrito e si tratti davvero solo di un ritardo dovuto alle festività. Vediamo nei prossimi giorni come si evolve la situazione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@6330enrico

ON ITS WAY TO MILAN ITALY

Non è colpa della Royal ma del centro scambi internazionali italiano. Arrivano ma le registrano dopo alcuni giorni, normalmente 4/6 ma siamo in periodo festivo e quindi.........

A me risultava una racc. partita dalla Spagna il 26/11 e dopo ben 12 giorni(7/12) finalmente è stata registrata dal CSI Milano,  poi passata a Peschiera e a Torino e mi è arrivata ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace abbiate questi problemi con le spedizioni dalla Gran Bretagna. Nell'ultimo mese ho ricevuto una decina di spedizioni dall'Inghilterra  sia tracciate che no. L'ultima mi è stata recapitata venerdì scorso dopo che l'oggetto di valore trascurabile era stato ordinato durante il week end precente.

Mai avuto un minimo problema. In effetti in qualche occasione il tracking non era aggiornato in tempo reale. Vi auguro di ricevere velocemente i vostri tondelli. 

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


@6330enrico Mi consolo nel sapere che non sono solo... Ma davvero spero si risolva tutto... Mai successo finora! Ieri mi è partita una terza spedizione dall'Inghilterra e suppongo che le toccherà la stessa sorte... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , anche io avevo già fatto un altro acquisto non immaginando questi ritardi, visto che non mi era mai successo fino ad oggi (nemmeno nello stesso periodo degli anni passati) ed ho una spedizione che dovrà partire dall'Inghilterra fra qualche giorno...speriamo bene, ma credo anche io che i tempi di attesa saranno gli stessi......:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad un mio amico ad esempio la moneta dopo una settimana che e' stata spedita risulta ancora ferma in Inghilterra. Io invece ho preso una moneta alla Nac nell'ultima asta ma sto pensando di farmela spedire dopo natale a sto punto,giusto per evitar rogne varie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già... solo che avendo tre spedizioni pendenti... caspita... speriamo bene!

Mai successo prima e la cosa "raccapricciante" è che nel mentre sempre dall'Inghilterra due spedizioni non tracciate e quindi inviate via posta ordinaria sono partite successivamente e già arrivate regolarmente!

@fabietto83 direi proprio che ti conviene!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona giornata,  io sto aspettando delle spedizioni dalla Francia e una di esse partita il 28 novembre è sbucata misteriosamente al centro di scambio internazionale di Peschiera Borromeo dove ha fatto sosta tecnica fino al 13 dicembre  ( Ieri). Oggi è ripartita e domani si spera arrivi a casa...che dire? Complimenti alle poste francesi ma soprattutto a quelle italiane che di fronte ad una inflazione praticamente a zero che impedisce perfino la rivalutazione dei contributi pensionistici che noi comuni mortali versiamo ogni mese, ai rendimenti mostruosi che garantiscono ai libretti di risparmio postale ( quello ordinario è allo 0,10 % lordo!!!) Si permettono di applicare aumenti di più del 10% ai loro prodotti postali più di comune uso. Certo bisogna pagare la celerità e la qualità del servizio...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la spedizione era arrivata a Peschiera Borromeo il 9 dicembre e li si è fermata fino al 13 dicembre...prima quando provavo a digitare il codice della spedizione sul tracking di poste italiane lo dava addirittura inesistente...per quanto riguarda la sua permanenza al centro scambi internazionali di Peschiera Borromeo me lo dava in lavorazione...quello che piu' mi lascia allibito è che oggi mi è arrivata una "lettre suivie internationale " partita dalla Francia il giorno 8 dicembre 2016!!! Non si capisce più niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


@grigioviola novità sulle tue spedizioni? Io ho ricevuto questa mattina una not registered partita dall'Inghilterra il 05/12 (4 gg dopo quella inviata tramite registered Royal Mail)....per quest'ultima invece,  purtroppo ancora nessun aggiornamento:cray::(

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna novità. Se non che pure io ho ricevuto un paio di giorni fa una not registered partita dopo... Direi che siamo sulla stessa barca e che questa barca sta colando a picco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando devo spedire con poste italiane ho sempre  la tachicardia.   L'ultima in ordine di tempo: raccomandata Internazionale spedita in data 2 dicembre, è pervenuta presso Centro  Operativo Postale di Peschiera Borromeo in data 14/12 !!!!!! e a tutt'oggi è ancora li  (spero) !!   Inaffidabili al 100%!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è vita su marte... E a Peschiera Borromeo! La seconda delle mie spedizioni, quella partita il 6 dicembre è arrivata lì ieri... Resta nel limbo quella partita il 29/11... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, mi fa piacere per una delle tue spedizioni. Per lo meno qualcosa si è mosso...Anche per la mia partita il 02/12, invece, ancora nessuna novità:(...aspettiamo e speriamo

Modificato da 6330enrico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi farsi spedire raccomandate internazionali in Dicembre equivale a giocare alla roulette russa...: 1 su 2 diventa un regalo sotto l'albero per qualcun altro....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fabietto83 dice:

Metti che una moneta "vada" persa....che succede se acquistata in asta?

Dipende da come è stata spedita! Immagino assicurata, in tal caso hai la fattura, il codice e le poste ti rimborsano (non senza rogne e lungaggini) l'importo denunciato al momento della spedizione. 

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.